"Bbetween 2021 Civic engagement – Più giusto di così" è un percorso aperto a tutti e proposto dal Centro Pastorale “C.M. Martini” in collaborazione con l’Università degli Studi di Milano-Bicocca.


Immagine-Più-giusto-di-così

Il percorso Più giusto di così, proposto dal Centro Pastorale “C.M. Martini” in collaborazione con l’Università degli Studi di Milano Bicocca, ha l’obiettivo di declinare la virtù della Giustizia messa alla prova dalle disuguaglianze che, come tracce profonde, dividono la nostra società. 
Ci si chiede: quali effetti hanno queste disuguaglianze? Dove si avvertono più marcate le fratture che creano? Quali vie si possono intraprendere per attutirne gli esiti peggiori?

Le disuguaglianze oggi non sono scomparse, piuttosto sono cambiate. Quelle nuove non riguardano solo il reddito: coinvolgono l’accesso alla partecipazione, alla cultura, alla formazione di qualità e frenano, quando non bloccano, l’ascensore sociale.

Più giusto di così vuole quindi scoprire le radici delle nuove disuguaglianze e, con l’aiuto dei maggiori esperti, tentare di far intravedere percorsi che sappiano favorire le aspirazioni di ciascuno e il bene di tutti.

Come e quando? Le lezioni si svolgeranno in modalità online sulla piattaforma Open E-learning di Ateneo.

Date, temi e relatori:
Martedì, 2 febbraio 2021, ore 16.30 – 18.00

LE DISUGUAGLIANZE TRA NOI E DENTRO DI NOI
Chiara Volpato
Docente di Psicologia Sociale – Università di Milano-Bicocca

Martedì, 9 febbraio 2021, ore 16.30 – 18.00
UN’ALTRA IDEA DI MERCATO
Luigino Bruni
Docente di Economia politica e Storia del Pensiero economico – LUMSA Roma

Martedì, 16 febbraio 2021, ore 17.10 – 18.30
SALUTE SENZA CONFINI
Paolo Vineis
Docente di Epidemiologia ambientale – Imperial College Londra

Martedì, 23 febbraio 2021, ore 16.30 – 18.00
PER UN FUTURO PIÙ GIUSTO
Patrizia Luongo
Ricercatrice del Forum Diseguaglianze Diversità

Destinatari: il percorso è aperto a tutti, è gratuito ed il numero di posti è illimitato.

Referente del progetto: Laura Appiani – bbetween@unimib.it
Referenti del percorso: Federico Gilardi (Centro “C.M. Martini” nell’Università degli Studi di Milano Bicocca – Piazzetta Difesa per le Donne (Edificio U17) – Tel. 02 64486668 – E-mail: federico.gilardi@unimib.it) – don Cristiano Mauri (Cappellano dell’Università degli Studi di Bicocca di Milano).

Iscrizioni: è necessario iscriversi al percorso entro il 7 febbraio 2021, clicca qui per farlo!

Come ricevere e ritirare l’Open Badge Bbetween 2021 Civic Engagement Più giusto di così?
E’ possibile ricevere l’Open Badge Bbetween 2021 Civic Engagement Più giusto di così: esso è un Badge che sarà rilasciato ai partecipanti che, iscritti al percorso, abbiano partecipato ad almeno 3 delle 4 lezioni previste (oppure visionato le registrazioni) e risposto correttamente alle relative domande di verifica.

Coloro che avranno diritto al Badge, riceveranno una e-mail contenente un link per il ritiro. Gli Open Badge saranno attivi dal momento del ritiro. Soltanto una volta ritirato il Badge sarà possibile, per gli studenti, richiedere al Consiglio di Coordinamento Didattico del proprio Corso di Studi il riconoscimento di CFU. I CCD hanno facoltà di decidere sull’assegnazione dei CFU.

Per informazioni: 
https://www.unimib.it/bbetween/civic_engagement
bbetween@unimib.it

Ti potrebbero interessare anche: