Il Centro Pastorale "C. M. Martini", in collaborazione con l'Università degli Studi di Milano-Bicocca, propone un percorso ON LINE, articolato in tre lezioni e finalizzato ad offrire una mappa concettuale per districarsi tra la notevole mole di materiale cinematografico, letterario e di immagini riguardante la prigionia e l'uccisione dello statista DC


L'affaire Moro. Le immagini e le parole - Sito

Il sequestro e l’uccisione di Aldo Moro – L’affaire Moro per dirla con Leonardo Sciascia – hanno provocato molteplici domande alle quali sentenze, commissioni d’inchiesta, opere di storici, scrittori e registi hanno cercato di dare risposta, producendo un’enorme mole di materiale, tra il quale non è sempre agevole districarsi.
Si dice che attorno ad eventi straordinari esistano tre verità: una storica, una giudiziaria e una verità – più sfuggente – che ha a che fare con la percezione personale e collettiva.
L’affaire Moro è stato indagato lungo tutte e tre queste direttrici. Se occuparsi della prima verità è compito degli storici, appurare la seconda è dovere della giustizia, indagare la terza spetta a tutti. Per farlo occorre però avere delle coordinate sicure che è intento di questo percorso fornire.

Per questo il Centro “C. M. Martini”, con l’Università degli Studi di Milano-Bicocca, propone il percorso in tre lezioni L’affaire Moro. Le immagini e le parole che si svolgerà ON LINE dal 19 aprile al 3 maggio 2023.

Lo scopo del percorso è soprattutto quello di fornire una mappa concettuale per orientarsi nell’enorme mole di materiale che, nel corso degli anni, è stato prodotto su Aldo Moro, sul sequestro e l’uccisione avvenuta quarantacinque anni fa.

A dar vita a questo percorso, gratuito ed aperto a tutti, saranno Andrea Pomella, scrittore e autore de Il dio disarmato (Einaudi), il pedagogista Raffaele Mantegazza e lo storico Maurizio Zinni.

PROGRAMMA
Mercoledì, 19 aprile 2023 | ore 15-16.30 | ON LINE
L’AFFAIRE MORO NELLA LETTERATURA
ANDREA POMELLA (Scrittore, autore di Il dio disarmato (Einaudi)

Mercoledì 26 aprile 2023 | ore 15-16.30 | ON LINE
UN UOMO IN UN BAGAGLIAIO. LE IMMAGINI DEI 55 GIORNI E LA COSCIENZA DEGLI ITALIANI
RAFFAELE MANTEGAZZA (Docente di Pedagogia generale e sociale, Università degli Studi di Milano-Bicocca)

Mercoledì, 3 maggio 2023 | ore 15-16.30 | ON LINE
LA FILMOGRAFIA DELL’AFFAIRE MORO
MAURIZIO ZINNI (Docente di Storia contemporanea, Università degli Studi di Roma “La Sapienza”)

Il percorso si svolgerà in modalità online sulla piattaforma Open.Bicocca.

Tutti gli incontri saranno registrati.

Le registrazioni saranno rese disponibili, per tutti gli iscritti al percorso, sulla piattaforma Open.Bicocca qualche giorno dopo gli incontri.

ISCRIZIONI ED INFORMAZIONI
Clicca qui per iscriverti entro il 17 aprile 2023.

Per maggiori informazioni clicca qui.

Ti potrebbero interessare anche: