Questo seminario, promosso da LIUC, Centro Pastorale "Pier Giorgio Frassati" presso la LIUC e UCID (Unione Cristiana Imprenditori Dirigenti), si propone di approfondire il tema delle prospettive economiche dell'Italia nella stagione dell'inverno demografico alla luce delle evidenze empiriche e delle riflessioni dei rappresentanti delle imprese, in prima linea sul fronte della produttività


Immagine Seminario Chi abiterà la casa comune - Sito

Il rapido declino della popolazione è un fenomeno che sta caratterizzando l’Italia e la cui evidenza ha portato a parlare di “inverno demografico”. Un fenomeno che riguarda anche i nostri territori e che contrasta con flussi migratori provenienti dalle regioni africane e mediorientali.

Complesse cause culturali, sociologiche ed economiche si intersecano e si sovrappongono generando effetti destabilizzanti già nel medio periodo. Gli aspetti economici sono certamente rilevanti quanto al prevedibile e progressivo incremento della spesa sanitaria e della problematica sostenibilità del sistema previdenziale, mentre minore attenzione è stata riservata all’impatto sulla disponibilità, in prospettiva, di competenze lavorative in grado di sostenere la competitività di un sistema produttivo in rapida evoluzione. Il problema del disallineamento tra le esigenze delle imprese e la disponibilità di competenze adeguate è la sfida del futuro per il sistema produttivo italiano a cui la politica è chiamata a dare una risposta.
 
Il seminario, promosso da LIUC, Centro Pastorale “Pier Giorgio Frassati” presso la LIUC e UCID (Unione Cristiana Imprenditori Dirigenti) si propone di approfondire il tema alla luce delle evidenze empiriche e delle riflessioni dei rappresentanti delle imprese, in prima linea sul fronte della produttività.

PROGRAMMA
Ore 9:30: Accoglienza
Ore 10:00: Le implicazioni etiche, sociali ed economiche del quadro demografico
Apertura dei lavori
Federico Visconti, Rettore LIUC
Gian Luca Galletti, Presidente UCID

Il quadro demografico
Gian Carlo Blangiardo, già Presidente ISTAT

La visione della comunità ecclesiale: prospettive etiche ed interpretative
Monsignor Luca Bressan, Vicario episcopale per la cultura, la carità, la missione e l’azione sociale della Diocesi di Milano

Le conseguenze economiche e sociali nella prospettiva dell’Economia Civile
Valentina Rotondi, Ricercatrice SUPSI (Lugano) e Ricercatrice Associata presso il Dipartimento di Sociologia e il Nuffield College (Oxford)

Ore 11:30: Coffee break

Ore 11:45: L’impresa al centro del problema demografico
Il mismatch delle competenze nell’area insubrica
Eliana Minelli, Professore Associato di Organizzazione Aziendale LIUC, capoprogetto Skillmatch Insubria

Tavola rotonda: Come vedono il problema i giovani imprenditori?
Modera: Federico Visconti, Rettore LIUC

Ore 12:45: Conclusioni: quali risposte dalle istituzioni?

Aperitivo

Evento ibrido (in presenza presso la LIUC di Castellanza oppure a distanza)

ISCRIZIONI: compilando l’apposito modulo online.

INFORMAZIONI UTILI:
LIUC Università Cattaneo
Piazza Soldini, 5 – Castellanza (VA)
Tel.: 0331 572111
Email: comunicazione@liuc.it

Ti potrebbero interessare anche: