Il 6 aprile 2021, in Bicocca, prenderà il via il corso "Antonio Gramsci, l’inattuale necessario": proposto dal Centro “C. M. Martini”, ripercorrerà la figura e l’opera di Gramsci a 130 anni dalla nascita.


AntonioGramsciCartolina

Antonio Gramsci è oggi il pensatore italiano più studiato e tradotto nel mondo. La bibliografia gramsciana comprende oltre 20.000 titoli in una quarantina di lingue ed è in costante crescita. Al di là delle diverse interpretazioni, delle polemiche ricorrenti, oggi viene universalmente riconosciuta l’importanza, sul piano intellettuale, politico e umano di Gramsci. A lui sono intitolati istituti di ricerca, associazioni, circoli, cattedre universitarie, ed è in corso da un decennio l’Edizione Nazionale di tutti gli scritti.

Le riflessioni sul partito-principe, a partire dal Machiavelli, gli scritti sugli intellettuali e sul concetto di egemonia, categorie come la cultura “nazionalpopolare”, l’analisi del Risorgimento come rivoluzione mancata e quella sulla “questione meridionale” sono patrimonio della cultura, non solo italiana, senza steccati.

Grazie al contributo dei maggiori studiosi durante il corso verrà analizzato il pensiero di Gramsci a partire dai Quaderni del carcere e dalle Lettere dal carcere che raccolgono la sua riflessione e la dolorosa esperienza personale, con la quale pagò il suo impegno e la sua coerenza.

Il percorso è aperto a tutti.

La partecipazione è gratuita e il numero dei partecipanti è illimitato.

Le lezioni si svolgeranno ogni martedì dal 6 al 27 aprile 2021, dalle 16.30 alle 18.00, in modalità online sulla piattaforma didattica della Bicocca.

Con la partecipazione al corso è possibile ricevere l’Open Badge Bbetween 2021 Civic Engagement – Antonio Gramsci, l’inattuale necessario: l’Open Badge sarà rilasciato a coloro i quali, iscritti al percorso, abbiano partecipato ad almeno 3 delle 4 lezioni previste (o visionato le registrazioni) e risposto correttamente alle domande di verifica.
Coloro che avranno diritto al Badge, riceveranno una e-mail contenente il link per il ritiro. Gli Open Badge saranno attivi dal momento del ritiro. Soltanto una volta ritirato il Badge, sarà possibile, per gli studenti UNIMIB, richiedere al Consiglio di Coordinamento Didattico del proprio Corso di Studi il riconoscimento di CFU. I CCD hanno facoltà di decidere sull’assegnazione dei CFU.

REFERENTE DEL PROGETTO
Laura Appiani
E-mail: bbetween@unimib.it

REFERENTE DEL PERCORSO
Federico Gilardi
Centro “C. M. Martini” nell’Università degli Studi di Milano-Bicocca
Tel. 02 6448 6668 – E-mail: federico.gilardi@unimib.it

IL PROGRAMMA DEL CORSO E LE MODALITÀ D’ISCRIZIONE
Tutte le informazioni relative al programma del corso e alle modalità di iscrizione sono disponibili:
– alla pagina web dedicata Antonio Gramsci, l’inattuale necessario 
scrivendo una mail al Centro “C. M. Martini”: centro.martini@unimib.it

Iscrizioni da mercoledì 24 marzo a domenica 11 aprile 2021. 

Ti potrebbero interessare anche: