Si stanno aprendo i cancelli dello Stadio Meazza per accogliere l'edizione 2016 dell'Incontro dei Ragazzi della Cresima con l'Arcivescovo, di sabato 25 giugno 2016. Sarà aperto un Punto Iscrizione anche direttamente a San Siro, nel pomeriggio a partire dalle ore 14.00 presso il Cancello 8. Indicati qui i cancelli di ingresso per le Zone.


1.128611

Cresimandi 2016
con il Cardinale Arcivescovo Angelo Scola

sabato 25 giugno – Stadio Meazza – Milano

 

ORARI

– I cancelli saranno aperti alle ore 15.00.
– L’Arcivescovo Angelo Scola darà inizio alla celebrazione alle ore 17.00.
– Il termine è previsto alle ore 18.00.

 

CHI È INVITATO

Sono attesi tutti i ragazzi che celebrano il sacramento della Confermazione nell’anno 2016, insieme ai loro genitori, padrini, madrine, catechisti e responsabili (presbiteri, consacrati/e e laici).

 

modalità di iscrizione

INGRESSO ALLO STADIO E SETTORI

I pettorali 2016 e il libretto della celebrazione (consegnati per tutti i partecipanti all’atto dell’iscrizione dal 30 maggio) hanno anche la funzione di pass di ingresso allo stadio.

 

Gli ingressi corrisponderanno al colore della propria Zona pastorale:

• Zona pastorale I – Milano (Rosso): INGRESSO 13

• Zona pastorale II – Varese (Lilla): INGRESSO 10

• Zona pastorale III – Lecco (Arancione): INGRESSO 12

• Zona pastorale IV – Rho (Azzurro): INGRESSO 15

• Zona pastorale V – Monza (Blu): INGRESSO 1

• Zona pastorale VI – Melegnano (Verde): INGRESSO 4

• Zona pastorale VII – Sesto San Giovanni (Giallo): INGRESSO 11

 

Il colore e l’indicazione dei decanati segnerà anche il «percorso» che condurrà all’anello, all’area corrispondente alla Zona pastorale e al settore occupato dal proprio decanato (più decanati occuperanno uno stesso settore).

Ecco i colori delle sette Zone pastorali:

1. ZONA PASTORALE I – MILANO – ROSSO

2. ZONA PASTORALE II – VARESE – LILLA

3. ZONA PASTORALE III – LECCO – ARANCIONE

4. ZONA PASTORALE IV – RHO – AZZURRO

5. ZONA PASTORALE V – MONZA – BLU

6. ZONA PASTORALE VI – MELEGNANO – VERDE

7. ZONA PASTORALE VII – SESTO S. G. – GIALLO

 

Insieme ai pettorali e al libretto della celebrazione sarà consegnato un CARTELLO INDICATORE da colorare e personalizzare che sarà il segno di riconoscimento di ogni gruppo presente.

 

 

L’INCONTRO DELL’ESTATE

Raduneremo i Cresimandi 2016 per un grande incontro di Chiesa. Lo faremo quest’anno, nel bel mezzo delle attività estive, con i ragazzi che stanno vivendo con noi ogni giorno l’esperienza dell’Oratorio estivo. Sarà un’opportunità per rimarcare la loro appartenenza a qualcosa di grande, ad una comunità che si prende cura di loro in ogni momento della vita, per una crescita integrale che sia orientata dal soffio dello Spirito Santo.

Questo Incontro dei Cresimandi 2016 a San Siro, a causa dello spostamento di data, può diventare un momento propizio per celebrare l’estate in oratorio nella continuità con le proposte dell’anno oratoriano, in una sorta di raduno degli oratori, messo in pratica da quei ragazzi che, forse più degli altri, stanno vivendo un passaggio importante della loro vita.

Sarà una occasione per coinvolgere anche i loro genitori, insieme a chi è chiamato ad accompagnarli nella comunità cristiana, per ribadire ancora una volta che la Chiesa si mette al  servizio delle famiglie nel migliore dei modi possibili, per aiutarle nel compito fondamentale dell’educazione alla fede dei figli, considerando ogni aspetto del vissuto dei ragazzi.

 

Sapremo trovare il modo più efficace e originale per invitare i Cresimandi a partecipare in massa, anche in questa edizione 2016, per riempire ancora una volta lo Stadio e far vivere un momento di festa curato nei minimi particolari.

Le figurazioni in campo, la musica e l’animazione, ma soprattutto la preghiera vissuta insieme all’Arcivescovo e ai Vicari episcopali, renderanno speciale e indimenticabile questo evento, dedicato a tutti i ragazzi della Cresima 2016, come tappa fondamentale del loro cammino di quest’anno.

 

ALLO STADIO DOPO UN ANNO COME GESÙ

I Cresimandi potranno rivivere allo Stadio l’atmosfera e i contenuti dei 100 Giorni, per un rilancio che permetterà di fare sintesi del percorso «Come Gesù… con Pietro» e inviterà i ragazzi a guardare in avanti verso il cammino che gli aspetta, dopo l’estate, nell’itinerario dei preadolescenti e dentro la dimensione del nuovo anno oratoriano.

Ancora farà da sfondo la lettera dell’Arcivescovo per il biennio 2015-2017 «Educarsi al pensiero di Cristo». Il cammino umano e spirituale dell’apostolo Pietro è stato indicato dal Cardinale Scola come «paradigmatico per lasciarsi lentamente educare da Gesù». Durante l’Incontro dei Cresimandi del 25 giugno, faremo in modo che l’esperienza di san Pietro possa ancora mettersi in dialogo con il vissuto dei ragazzi in modo tale da generare in loro il desiderio di seguire il Signore Gesù, grazie ad un cammino che lo Spirito Santo è pronto a tracciare per e con ciascuno di loro.

 

Il libretto della celebrazione, ritirato già all’atto dell’iscrizione, può essere uno strumento utile, dato in mano ai catechisti, per risalire ai contenuti e trovare una forma di rilancio dei temi dei 100 Giorni, in uno dei giorni precedenti l’Incontro, magari durante le attività dell’Oratorio estivo, invitando i Cresimandi ad un momento pensato esclusivamente per loro.

Con i ragazzi si potrà preparare il Cartello indicatore, grazie al supporto degli animatori dell’oratorio, e si potranno provare i canti con i gesti che saranno proposti durante la preghiera con l’Arcivescovo allo Stadio.

 

 

L’INCONTRO CON L’ARCIVESCOVO

L’incontro dei Cresimandi è l’incontro con il Vescovo, accompagnato da tutti i ministri della Cresima che nella nostra Diocesi celebrano il sacramento della Confermazione.

Nella cornice dello stadio ci sarà tutta la Chiesa diocesana e sarà bello per i ragazzi vederne la vivacità e il dinamismo. Bellissime come sempre saranno le figurazioni che saranno composte da circa mille volontari: sono gli stessi animatori che stanno accompagnando i ragazzi nell’Oratorio estivo che si offrono anche per questo servizio gioioso e impegnativo.

 

 

LA MICROREALIZZAZIONE 2016

All’Incontro diocesano dei ragazzi della Cresima e al cammino dei 100 giorni Cresimandi è legato un gesto di carità che prevede una raccolta fondi a sostegno di microprogetti segnalato dalla Caritas ambrosiana e dall’Ufficio di Pastorale missionaria.

In questo Incontro, che si svolgerà nel Giubileo della Misericordia, chiediamo ai cresimandi e alle loro famiglie di aderire alla campagna giubilare della CEI e di Caritas italiana dal titolo “Il diritto di rimanere nella propria terra”, facendosi carico di quattro microprogetti che favoriranno l’economia di alcuni villaggi africani. Concretamente contribuiremo alla realizzazione di allevamenti di bovini, ovini, galline e anche ad un allevamento di pesci in villaggi del Camerun, del Togo, dell’Etiopia e della Tanzania.

 

All’atto di iscrizione sarà consegnata ad ogni gruppo una busta per raccogliere le offerte per la Microrealizzazione 2016. Le buste potranno essere depositate agli ingressi dello stadio negli appositi contenitori che saranno disponibili esclusivamente nel pomeriggio dell’Incontro diocesano del 25 giugno.

 

ISCRIZIONE E RITIRO MATERIALI CRESIMANDI 2016

Per partecipare all’incontro diocesano con l’Arcivescovo è necessario iscriversi. E’ possibile iscriversi anche sabato 25 giugno, nel giorno dell’Incontro, al mattino dalle 9 alle 12 presso la Libreria Il Cortile di via Sant’Antonio 5 a Milano.

Nel pomeriggio di sabato 25 giugno, è previsto un punto di iscrizione allo Stadio presso il Cancello 8.

L’iscrizione va eseguita contestualmente al ritiro del materiale

Per segnalare la propria partecipazione e ritirare il materiale necessario è fondamentale indicare sul modulo di iscrizione:

– il numero dei partecipanti (ragazzi, educatori e altri accompagnatori);

– il mezzo con cui intendete raggiungere lo Stadio.

 

L’iscrizione prevede una quota (5 per partecipante) per contribuire alle spese della manifestazione e all’acquisto del materiale.

 

Per ciascun partecipante sarà consegnato:

– il pettorale del colore della Zona pastorale

– il libretto-pass della celebrazione

 

Per il gruppo viene consegnato:

– il cartello indicatore da colorare

– la busta per l’offerta della Microrealizzazione

– l’indicazione dell’Ingresso allo Stadio

 

 

ATTENZIONE!
PASS DI INGRESSO ALLO STADIO

Il LIBRETTO DELLA CELEBRAZIONE verrà consegnato esclusivamente all’atto dell’iscrizione e avrà la funzione, insieme al PETTORALE 2016, da PASS DI INGRESSO allo Stadio Meazza.

Il cartoncino con il testo della celebrazione non sarà quindi distribuito all’ingresso dello Stadio.

 

ACCOGLIENZA RAGAZZI DIVERSAMENTE ABILI

Al momento dell’iscrizione occorre segnalare la presenza di eventuali ragazzi disabili e ritirare il pass apposito. Se il ragazzo disabile non è in grado di prendere posto insieme al gruppo sugli spalti, usufruirà degli accessi facilitati e seguirà la celebrazione negli appositi spazi insieme ad uno o più accompagnatori. Al momento dell’arrivo il servizio accoglienza darà le indicazioni opportune.

 

 

CERCHIAMO VOLONTARI PER L’ACCOGLIENZA

Vorremmo rendere l’accoglienza sugli spalti dello Stadio Meazza ancora più agile ed efficace. Abbiamo bisogno di volontari che possano contribuire alla buona riuscita dell’incontro indicando ai gruppi i percorsi di ingresso e i posti da occupare e mettendosi a disposizione per un servizio agli ingressi e lungo i tre anelli di San Siro.

Cerchiamo volontari per il 25 giugno, giovani e adulti per l’accoglienza. Occorre dare la propria disponibilità compilando il modulo online dedicato.

Ti potrebbero interessare anche: