L'"Associazione Amici dell'Università Cattolica - Istituto G. Toniolo di Studi Superiori - Milano" lancia un concorso artistico-letterario per gli studenti delle scuole di tutta Italia, gli insegnanti e i genitori: un'occasione per favorire la conoscenza e il dialogo fra ragazzi e ragazze di religioni e culture diverse.


1.136608

L’Associazione Amici dell’Università Cattolica – Istituto G. Toniolo di Studi Superiori – Milano lancia un concorso artistico-letterario per gli studenti delle scuole di tutta Italia, gli insegnanti e i genitori.

Lo slogan dell’edizione 2016-2017 è il seguente: “Quello che non so di te. Mi incuriosisce, mi interessa, mi piace, mi fa paura …”.

Oggi i ragazzi si relazionano, a scuola e nella società, con coetanei diversi per nazionalità, religione, cultura, lingua. Ma con gli stessi sogni e le stesse aspirazioni.

Come scrisse don Tonino Bello: “l’altro è un volto da scoprire, da contemplare, da togliere dalle nebbie dell’omologazione, dell’appiattimento”.

In questo modo la diversità non farà più paura, ma potrà fare cultura.

Attraverso il concorso si intende favorire la conoscenza e il dialogo fra ragazzi e ragazze di religioni e culture differenti.

Al concorso si affianca:

– un corso di formazione per insegnanti sulle tre grandi religioni monoteistiche, con accredito dal MIUR presso la sede dell’Università Cattolica di Milano e modulo residenziale in una città da definirsi;

– la pubblicazione di materiali audio-visivi e didattici su un sito dedicato;

la realizzazione di un eBook con brani di interviste a 150 giovani tra i 19 e i 32 anni di tutta Italia sul tema del rapporto con le altre religioni.

Leggi attentamente il regolamento: clicca qui.

Per tutte le informazioni sul concorso: www.quellochenonso.it

Al concorso si affianca un Corso di Alta formazione per insegnanti, educatori … sulle tre grandi religioni monoteistiche.

Associazione Amici Università Cattolica
Via S. Valeria 1 – 20123 Milano
Tel. 02.72342818/2817
Oppure scrivi cliccando qui

Ti potrebbero interessare anche: