Gli oratori della Lombardia hanno lanciato la Campagna «Cresciuto in oratorio». Racconta la tua storia e la tua esperienza sul sito dedicato, sull'esempio dei testimonial (personalità note e persone comuni).


Con Cresciuto in oratorio puoi condividere il tuo racconto e la tua esperienza sul ruolo centrale dell’oratorio nella tua crescita.

 

Cresciuto in oratorio è la Campagna di comunicazione a cura di Odielle (Oratori diocesi lombarde) con l’obiettivo di sottolineare il valore nella nostra società dell’oratorio, attraverso la sua azione educativa, esperienza integrale di crescita nella vita e nella fede.

 

Sull’esempio di diversi testimonial (personalità note e persone comuni) ragazzi, giovani e adulti sono invitati a raccontare la propria storia di Cresciuto in oratorio sul sito cresciutoinoratorio.it rispondendo alle domande «che cosa ho imparato ad essere?» e «che cosa ho imparato a fare?» in oratorio. Testimonianze che, tramite i social, e soprattutto Facebook, stimolano altri a raccontarsi, secondo un meccanismo virale.

 

 

La Campagna ha offerto l’opportunità di portare nuove competenze in oratorio.

Per sviluppare, grazie ad artisti e professionisti, i loro talenti, i ragazzi dei nostri oratori hanno avuto la possibilità unica di partecipare a quattro percorsi. Quattro attività stimolanti che hanno accomunato tutti i ragazzi della regione:

Musica

Davide Van De Sfroos darà la possibilità a tre band selezionate di aprire il suo tour 2017-2018. Sono decine e decine i gruppi musicali che hanno caricato il video di una loro esibizione, segnalandolo con una email a cresciutoinoratorio@gmail.com. Sarà Davide Van De Sfroos a selezionare le migliori band sulla base dei video.

– Cinema

Giacomo Poretti ha insegnato come fare un vlog: vedi il video sulla pagina ufficiale di Facebook e sul sito Cresciuto in oratorio cresciutoinoratorio.it
I filmati più belli che abbiamo raccolto (inviati con una mail a cresciutoinoratorio@gmail.com) saranno montati da Poretti e presentati a Venezia nei giorni della 74° Mostra Internazionale d’arte cinematografica.

– Giornalismo

Il quotidiano Il Giorno pubblica gli articoli dei ragazzi. I ragazzi possono mandare ancora l’articolo di un evento o di un’iniziativa del loro oratorio, corredato di una bella foto a oratori@ilgiorno.net così da diffondere, anche sul territorio, la ricchezza delle nostre realtà.

 

Social

Per realizzare un grande racconto social dei 2300 oratori lombardi invita i ragazzi a scoprire i trucchi per creare e gestire una pagina Facebook per ogni oratorio sul sito cresciutoinoratorio.it. Vorremmo lanciare il messaggio che anche Facebook può essere luogo di amicizie vere e di comunicazione autentica della realtà dell’oratorio.

 

 

 

Raccontiamo storie di oratorio per narrarne a tutti l’importanza.

Invitando i ragazzi a seguire la pagina Facebook ufficiale della Campagna, condividendo contenuti, video e racconti, approfondendo sul sito cresciutoinoratorio.it il messaggio potremo diffondere e testimoniare la bellezza dell’oratorio alle nuove generazioni, mostrandolo come risorsa e valore per tutti.

 

 

 

Informazioni:

• Sito: cresciutoinoratorio.it

• Mail: cresciutoinoratorio@gmail.com

Pagina Facebook Cresciuto in oratorio

 

Ti potrebbero interessare anche: