Per semplificare l’organizzazione delle attività dell'Oratorio estivo, l'Avvocatura della diocesi ha preparato alcune semplici schede informative (con in allegato i format necessari), raccolte per aree di interesse.


oratorio_estivo_misinto

La “sicurezza complessiva” delle attività e degli ambienti è una delle principali attenzioni per i sacerdoti ed i responsabili laici impegnati nelle attività estive promosse dalle parrocchie per i ragazzi (oratori estivi, gite, vacanze estive, route).

Non è infatti sufficiente avere strutture sicure, è anche necessario istruire in modo adeguato gli educatori e tutti i collaboratori (anche quelli occasionali) affinché tutte le proposte possano realizzarsi senza pericolo per i ragazzi e sapendo gestire al meglio eventuali situazioni di emergenza.

La cura di questa sicurezza è ancora maggiore in quanto molti dei partecipanti hanno un’età che li rende non sempre capaci di percepire il pericolo delle loro azioni.

 

Per questo motivo la FOM e la Formazione Permanente del Clero, in collaborazione con l’Avvocatura della Curia, offrono indicazioni elementari ed efficaci utili a garantire l’andamento corretto delle attività dell’Oratorio estivo.

 

Inoltre, grazie alle competenze dell’Avvocatura della Diocesi, abbiamo raccolto informazioni su gli aspetti tecnico-amministrativi, legali, burocratici e pastorali legati allo svolgimento delle attività estive in oratorio (nei link allegati a questo articolo).

 

Scarica il file pdf del decalogo per l’Oratorio estivo (a cura dell’Avvocatura)

Ti potrebbero interessare anche: