Il Cammino dei 100Giorni Cresimandi 2017 accompagna i ragazzi in preparazione alla Cresima attraverso un itinerario speciale che presenta i sette doni dello Spirito Santo. Il tangram, un famoso rompicapo cinese, è il segno di riconoscimento dei Cresimandi 2017.


cresimandi_sansiro_2017

Con il tempo della Quaresima ha inizio il Cammino dei 100Giorni Cresimandi 2017, il percorso che accompagna i ragazzi in preparazione alla Cresima.

L’itinerario specifico prevede il coinvolgimento dell’intera comunità educante per aiutare i ragazzi ad assumere consapevolezza nel loro cammino di fede.

Invitiamo le comunità educanti a intraprendere il percorso con i Cresimandi 2017 secondo quanto indicato nello speciale sussidio dal titolo «L’anima della Chiesa – Lo Spirito Santo e i suoi doni» (ed. Centro Ambrosiano).

Un itinerario speciale che presenta i sette doni dello Spirito Santo, spiegati ai ragazzi a partire dalle Catechesi che Papa Francesco ha dedicato proprio ai doni dello Spirito Santo in alcune delle sue Udienze del mercoledì.

 

I doni dello Spirito Santo, sapienza, intelletto, consiglio, fortezza, scienza, pietà e timore di Dio, spiegati da Papa Francesco, ci aiuteranno a comprendere come operino in noi e nella Chiesa.

 

Nel sussidio vengono forniti dei testi biblici tratti dagli Atti degli Apostoli su cui riflettere insieme ai ragazzi, utilizzando il metodo della biro a quattro colori.

 

Sette tappe ritmate dall’ascolto della Parola, accompagnate da testimoni, proposte di animazione, laboratori, esperienze e incontri, per accompagnare i ragazzi nel cammino di preparazione al Sacramento della Cresima e fargli toccare con mano come l’incontro con Gesù possa davvero cambiare la loro vita e quella delle persone che hanno accanto.

 

Il tangram, un famoso rompicapo di origine cinese, con sette adesivi colorati, sarà il segno di riconoscimento dei Cresimandi 2017 che si presenteranno a Papa Francesco all’Incontro Cresimandi di sabato 25 marzo. Il logo «Con la gioia dello Spirito» dell’Incontro Cresimandi e Cresimati con Papa Francesco riporta i sette pezzi del tangram che li accompagna nel Cammino dei 100Giorni. Il numero dei suoi pezzi, sette, richiama alla mente i sette doni dello Spirito Santo; per ogni tappa viene proposta un’immagine collegata al dono dello Spirito Santo da realizzare con il tangram.

 

L’oggetto proposto per il gruppo è uno speciale cartellone, da esporre poi in chiesa o in oratorio, che permette di seguire le tappe e incollare una foto di gruppo per ognuno dei sette doni dello Spirito Santo.

 

Un canto inedito (testo e musica di Martino Vergnaghi) viene proposto per questo itinerario, accompagnando il Cammino dei 100Giorni 2017: il canto Se resti in noi, composto da sette strofe, una per ciascun dono dello Spirito. Verrà eseguito durante l’Incontro dei Cresimandi e Cresimati con Papa Francesco.

 

 

Il sussidio per i 100Giorni Cresimandi 2017 «L’anima della Chiesa – Lo Spirito Santo e i suoi doni» (ed. Centro Ambrosiano) è a disposizione, con gli altri materiali proposti per il Cammino (il tangram, il cartellone, le biro a quattro colori), presso la libreria Il Cortile di via S. Antonio 5 a Milano e sul sito www.libreriailcortile.it.

 

 

 

Materiali online per i 100Giorni Cresimandi 2017:

 

– Il canto Se resti in noi (testo e spartiti su www.libreriailcortile.it)

 

Ti potrebbero interessare anche: