Appuntamento a sabato prossimo presso la sede centrale di Caritas a Milano per tutti gli operatori dei Doposcuola e responsabili ed educatori degli oratori, chiamati, in corresponsabilità, a sostenere le difficoltà e i bisogni dei ragazzi e delle loro famiglie.


doposcuola

SEMINARIO DOPOSCUOLA
PER UNA CULTURA DELLA CORRESPONSABILITA’
Oltre la delega, per un’educazione condivisa di bambini e ragazzi

sabato 1 dicembre 2018
ore 9.30-12.30

Caritas Ambrosiana
via S.Bernardino 4  – Milano

 

Come può oggi un Doposcuola affrontare le complesse sollecitazioni portate dalle famiglie e dalla scuola? Fino a che punto i Doposcuola sono chiamati a farsi carico di questa complessità, soprattutto quando i bisogni vanno al di là dello studio e dell’apprendimento? Come queste richieste interrogano l’identità e il mandato di servizi fondati sull’agire volontario? Come attivare le famiglie a condividere un progetto educativo sui propri figli? Come sentirsi compartecipi del progetto educativo della scuola e non terminali di una delega disinteressata?

 

L’ipotesi di partenza di questo seminario è che la collaborazione tra la scuola, le famiglie e gli altri soggetti che ruotano attorno alla vita dei ragazzi sia il necessario passaggio per uscire da una cultura della frammentazione delle responsabilità e costruire progettualità condivise in cui i ragazzi siano protagonisti del pensiero educativo che si sviluppa attorno alla loro crescita.

 

Ci aiuteranno a sviluppare queste riflessioni:

Matteo Zappa, Responsabile dell’Area Minori di Caritas Ambrosiana

Paolo Limonta, Maestro e Presidente della commissione educazione del Comune di Milano 

Paolo Mottana, Docente di filosofia dell’educazione dell’Università Milano Bicocca.

 

Per informazioni e iscrizioni
Caritas Ambrosiana
AREA MINORI DOPOSCUOLA
02.76037.259-265
doposcuola@caritasambrosiana.it
via San Bernardino 4
20122 MILANO

 

Ti potrebbero interessare anche: