Invitiamo gli educatori retribuiti e tutti coloro che in oratorio hanno a che fare con queste figure professionali (soprattutti i presbiteri) al nuovo Convegno diocesano che si terrà in presenza presso il Museo Diocesano di Milano (Sala Arciconfraternite). Trasmetteremo il convegno on line per una partecipazione possibile anche a distanza. Metteremo al centro il tema della "rete" sia dal punto di vista intraecclesiale sia dal punto di vista della lavoro con il territorio e con le istituzioni. Interverranno il direttore dell'Ufficio CEI per i problemi sociali e il lavoro, don Bruno Bignami, e il sociologo e ricercatore Flaviano Zandonai. L'iscrizione è obbligatoria sia per la partecipazione in presenza sia per la partecipazione a distanza.


Professione-oratorio-2022

Il terzo Convegno dedicato interamente alla figura dell’educatore retribuito in oratorio, dal titolo: “Professione oratorio”, si terrà nella mattinata di venerdì 11 febbraio 2022, dalle 9.30 alle 13.00, presso il Museo Diocesano Carlo Maria Martini, di Corso di Porta Ticinese 95 a Milano (Atm Tram 3 o Bus 94).

Sono attesi innanzitutto tutti gli educatori professionali e retribuiti dell’oratorio, ma anche i presbiteri che con loro collaborano, i parroci e i giovani che intendano conoscere più da vicino questo tipo di figura professionale.

In questa terzo appuntamenti ci ritroveremo finalmente in presenza (con Green pass “rafforzato”), anche se lasceremo la possibilità di una partecipazione da remoto (opzione da indicare all’atto dell’iscrizione).

Metteremo al centro il tema della “rete”. L’intenzione è quella di fare una riflessione autorevole dal punto di vista sociale, ecclesiale e pastorale del concetto di rete, per aiutare le professionalità educative a progettare le proprie azioni in oratorio e a collocarle in una strategia di “insieme” con altri soggetti del territorio e con le istituzioni.

Ci confronteremo sui processi da attivare per un “lavoro di rete” non solo nei confronti del territorio ma anche nell’ambito della comunità.

Per questo abbiamo chiamato relatori d’eccezione per un ascolto e un approfondimento.

 

I relatori

Saranno presenti don Bruno Bignami, Direttore dell’Ufficio nazionale per i problemi sociali e il lavoro della CEI, e il professor Flaviano Zandonai, sociologo, attualmente Open innovation manager del Gruppo Cooperativo CGM, che si occupa nelle sue ricerche e consulenze di organizzazione, management e rete, in riferimento in particolare alle imprese sociali e al non profit.

 

Visita al Museo Diocesano

Il Museo Diocesano Carlo Maria Martini offre ai partecipanti al Convegno in presenza un ingresso al prezzo scontato al 50% di 4 euro (la stessa quota valevole per scuole e oratori). Il Museo effettua orario continuato fino alle ore 18.00. I presenti potranno dunque prevedere una visita al termine del convegno o nel pomeriggio.

Ti potrebbero interessare anche: