In vista della Settimana dell'educazione pubblichiamo gli atti dell'ultima Assemblea degli oratori che ha messo a tema il rapporto fra oratorio e qualità vocazionale della vita. Il testo riporta l'intervento dell'Arcivescovo di Milano, mons. Mario Delpini.


oratorio_vocazione_sitto

L’Assemblea degli oratori del novembre scorso è stata un punto di partenza per affrontare il tema del rapporto fra oratorio e accompagnamento vocazionale. Crediamo che questa riflessione possa trovare un ulteriore affondo e approfondimento durante la Settimana dell’educazione dal 21 al 31 gennaio 2018 e nei mesi successivi.

 

Le comunità educanti delle diverse fasce d’età e tutti gli educatori insieme possono ritrovarsi per verificare se davvero la loro opera e il loro servizio contribuisca ad una qualità della vita in senso vocazionale.

 

L’Arcivescovo Mario Delpini, aprendo i lavori dell’Assemblea, ci ha invitato a cambiare prospettiva, a dare a tutti la possibilità di esprimere la propria libertà, scrivendo ciascuno il proprio «copione», la propria «poesia», creando quelle condizioni perché la vita di ogni ragazzo sia «terreno buono» in cui il seme della Parola possa fecondare e portare frutto. Queste condizioni sono presenti in oratorio a tal punto che davvero questa esperienza risulta essere eminentemente vocazionale.

 

Possiamo verificare insieme che tutto quanto riusciamo a proporre, realizzare, pensare dentro un progetto, sia coerente con questa necessità di accompagnare la vita, perché si realizzi per la felicità e abbia senso, direzione e compimento? Qual è quel passo in più che ci può spingere a essere più attenti ad una pastorale oratoriana che sia in sostanza una «pastorale vocazionale»?

 

L’oratorio in questo modo vuole contribuire alla preparazione dei giovani e degli educatori al prossimo Sinodo dei Vescovi «I giovani, la fede e il discernimento vocazionale».

 

Il testo «Oratorio e Vocazione – Per volare alto» con l’Intervento dell’Arcivescovo Mario Delpini (ed. Centro ambrosiano) sarà disponibile dal 18 gennaio 2018 presso la libreria Il Cortile di via S. Antonio 5 a Milano. Si può acquistare online cliccando qui.

Ti potrebbero interessare anche: