Mancano ancora due appuntamenti con gli incontri on line per la preparazione dell'Oratorio estivo a cui sono invitati responsabili, coordinatori, educatori e volontari degli oratori. Il primo webinar si terrà mercoledì prossimo e sarà dedicato al tema del gioco in relazione allo stile di animazione proprio dell'oratorio e del Grande Gioco. Infine, ristabiliamo la data per l'incontro sui protocolli che fissiamo per giovedì 27 maggio dalle ore 18.00 alle ore 19.15 ca (teniamo valide le iscrizioni già effettuate). Ai webinar ci si iscrive gratuitamente attraverso la piattaforma Oramiformo.it.


webinar estate 2021 FACE BOOK

Diamo un sostegno alla preparazione prossima dell’Oratorio estivo con incontri formativi rivolti ai volontari maggiorenni dell’oratorio, agli educatori che troveranno il tempo di dedicarsi ai ragazzi nella prossima estate in oratorio, ai coordinatori e responsabili degli oratori (preti, religiose, laici).

Abbiamo iniziato lunedì 17 maggio dalle ore 20.45 dando attenzione alle fasce d’età dei preadolescenti e adolescenti (guarda l’articolo in apertura nella home page), rivolgendoci ad esperti e presentando le opportunità che la proposta “Hurrà – Giocheranno sulle sue piazze” offre in modo specifico per preado e ado.

ATTENZIONE!
Fissiamo l’incontro che abbiamo rimandato sui protocolli per giovedì 27 maggio alle ore 18.00. Daremo chiarimenti sui protocolli da adottare in base ai provvedimenti firmati dal Ministero della Salute e alle indicazioni fornite dall’Avvocatura dell’Arcidiocesi di Milano.

Il prossimo appuntamento formativo è dunque previsto per mercoledì 26 maggio 2021 alle ore 20.45 e andrà al cuore della proposta Hurrà. Daremo un ultimo approfondimento sul tema del gioco, narrando di uno stile proprio dell’oratorio che è l’animazione attraverso il “grande gioco”. Ci collegheremo dal WoW Spazio Fumetto per una serata in cui daremo gli ultimi suggerimenti per l’andamento delle giornate di Oratorio estivo, pensando al giocare come elemento simbolico del vivere e come modalità insostituibile del “fare oratorio”.

Per partecipare ai webinar su Zoom è obbligatorio iscriversi
sulla piattaforma www.oramiformo.it
(con account e password personali): clicca qui.

 

 

Lunedì 17 maggio 2021 (ore 20.45-22.00 ca.)
Con il gioco mai per gioco
Video della serata

Serata dedicata all’attenzione da rivolgere a preadolescenti e adolescenti durante le attività estive. Con uno sguardo al progetto HURRÀ, in particolare alle sezioni dedicate alle attività con i preadolescenti e alla formazione degli animatori, ci rivolgeremo a esperti che ci offriranno spunti educativi, buone prassi e utili suggerimenti per accompagnare preado e ado, tenendo conto della difficile situazione. Saranno con noi Alessandra Augelli, pedagogista e docente dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, e Matteo Lancini, psicologo, psicoterapeuta e docente all’Università di Milano-Bicocca.

 

Mercoledì 26 maggio 2021 (ore 20.45-22.00 ca.)
Il gioco fa bene?!
Link per l’iscrizione

Serata dedicata ad approfondire il tema del gioco, delineando le potenzialità della proposta dell’Oratorio estivo 2021 “Hurrà – Giocheranno sulle sue piazze”, in relazione alle dinamiche e agli obiettivi del Grande Gioco. Ci colleghiamo dal WOW Spazio fumetto di Milano, dove sarà in esposizione la nostra mostra “Una matita per il Grande Gioco”. Sullo sfondo il ricordo della figura di Renzo Maggi ci aiutarà a comprendere il ruolo cruciale che lo stile dell’animazione ha per la buona riuscita della proposta oratoriana.

 


Giovedì 27 maggio 2021 (ore 18.00-19.15 ca.)

Le regole del gioco – sguardo ai protocolli
Link per l’iscrizione

I protocolli per la sicurezza e il rispetto delle norme anti-Covid per l’Oratorio estivo 2021 saranno analizzati presentando le attenzioni più importanti da applicare poi grazie al supporto dei volontari dell’oratorio. Interverranno il nostro direttore, don Stefano Guidi, e il referente operativo dell’Avvocatura della Diocesi, don Michele Porcelluzzi. I testi dei protocolli saranno diffusi non appena saranno a disposizione (si ricorda che il riferimento di partenza è il modello Summerlife che già conosciamo nelle sue applicazioni pratiche).

 

 

 

Ti potrebbero interessare anche: