Lo Stadio Meazza diventerà una grande "Piazza Paradiso" in occasione del prossimo Incontro diocesano dei Cresimandi del pomeriggio di domenica 26 marzo 2023. Il cammino dei 100 Giorni sta preparando i ragazzi e le ragazze della Cresima a partecipare a questa grande festa dello Spirito e a questa bellissima esperienza di Chiesa. L'invito a partecipare ci viene dall'Arcivescovo Sua Ecc.za Mons. Mario Delpini e dai Vicari episcopali della Diocesi che sono i principali Ministri del sacramento della Confermazione. L'incontro sarà costruito attorno ai contenuti della lettera ai ragazzi della Cresima "Piazza Paradiso" scritta dall'Arcivescovo per i Cresimandi 2023. Leggerla, accompagnati dall'animazione del cammino dei 100 Giorni, sarà fondamentale per vivere appieno l'evento e gustare il significato delle figurazioni in campo. Le iscrizioni ai Cresimandi 2023 sono chiuse e terminate il 22 marzo 2023. Le informazioni utili per la preparazione e la partecipazione sono su questa pagina.


L’Arcivescovo di Milano, Sue Ecc.za Mons. Mario Delpini, e i Vicari episcopali della Diocesi invitano i ragazzi della Cresima e la loro comunità educante all’incontro che si terrà nel pomeriggio di domenica 26 marzo 2023 allo Stadio Meazza di Milano.

 

 

I cancelli di San Siro apriranno dalle ore 14.00.
L’Arcivescovo farà il suo ingresso allo Stadio alle ore 17.00 e darà inizio alla preghiera animata dalle figurazioni.
La conclusione è prevista per le ore 18.15 ca.

 

 

Modalità di iscrizione

Le iscrizioni sono chiuse. Purtroppo non possiamo accogliere altre partecipati nei settori assegnati e occupare altri settori.
Solo nel caso di rinuncia all’interno del gruppo, il responsabile del gruppo stesso potrà riassegnare il posto che ha già a disposizione. Non se ne possono aggiungere altri.

Per il recupero del materiale, per i gruppi che ancora devono ritirarlo, ricordiamo che gli orari della libreria Il Cortile sono: ore 9-13; 14-18 (fino a venerdì, sabato escluso).

Le iscrizioni per il ritiro alla libreria Il Cortile si sono chiuse mercoledì 22 marzo 2023.

 

Per ciascun gruppo sono consegnati:

i libretti della celebrazione; le pettorine del colore della propria zona pastorale; il cartello indicatore; la busta per la consegna dell’offerta della microrealizzazione 2023; l’assegnazione dei posti nel settore, nell’anello corrispondente alla propria zona pastorale.

 

 

 

 

Piazza Paradiso

Il tema dell’incontro dei Cresimandi 2023 riprenderà i contenuti della lettera ai ragazzi della Cresima 2023 del nostro Arcivescovo Mario Delpini dal titolo “Piazza Paradiso” (ed. Centro ambrosiano). Per chi sta vivendo le ultime fasi del cammino dei 100 Giorni Cresimandi “Sostare in Piazza Paradiso” e per chi avrà letto la lettera prima del 26 marzo le parole e le figurazioni allo Stadio risulteranno sicuramente familiari e chiare, perché richiameranno l’impegno che viene chiesto a ragazzi e ragazze di rendere più bella e abitabile la terra, grazie al dono dello Spirito Santo che rende capaci di “sognare in grande” e di vivere gesti coraggiosi, a partire da quei cambiamenti di stile evangelico che sono possibili negli ambienti di vita che ogni ragazzo o ragazza abita.

Rendiamo possibile la familiarità con i contenuti della lettera e, quindi, della proposta dei 100 Giorni, perché i Cresimandi possano comprendere a pieno il tema dell’incontro e farne parte in maniera più consapevole e, certamente, più entusiasmante.

 

L’Incontro dei Cresimandi non è un semplice evento a sé stante, ma si inserisce dentro un percorso che, corto o lungo che sia, deve essere previsto e realizzato da ogni comunità, perché non ci sia solo la partecipazione a un pomeriggio, seppur intenso e memorabile, ma sia facilitata la comprensione e l’acquisizione di qualche contenuto utile a proseguire il cammino verso la Cresima, facendo riferimento a quello che l’Arcivescovo ha voluto trasmettere proprio a questi ragazzi, i Cresimandi 2023.

 

Per la preparazione prossima invitiamo a consultare la guida dei 100 Giorni Cresimandi “Sostare in Piazza Paradiso” (ed. Centro ambrosiano) e a utilizzare il KIT “Piazza Paradiso”  (disponibili anche direttamente alla libreria Il Cortile di via S. Antonio 5 a Milano). È disponibile anche il pacchetto con guida, kit e dieci lettere dell’Arcivescovo: clicca qui.

 

 

 

I canti della proposta Sostare con te

In queste settimane che precedono l’Incontro al Meazza invitiamo i ragazzi e le ragazze della Cresima a imparare, insieme a chi li accompagnerà, i canti della proposta dell’anno oratoriano “Sostare con te”, per poterli poi cantare tutto insieme allo Stadio, vivendo insieme il clima di festa e di preghiera: sono i canti “Sostare con te è bello” e “Sostare con te – Kyrie, Alleluia, Amen”, che si aggiungono all’ormai tradizionale canto per la Cresima “Se resti in noi”.

 

Sono disponibili gratuitamente con audio, testi, accordi e partitura nella sezione Musica del sito www.libreriailcortile.it e si possono ascoltare anche su Youtube Pastorale Giovanile FOM Milano nella playlist “Sostare con te”,

Elenchiamo i canti della celebrazione:

– Sostare con te è bello (Youtube)
– Se resti in noi (testi – audio su Spotify)
– Quale gioia
– A volte le parole (testi – audio su Spotify)
– Sostare con te. Kyrie, Alleluia, Amen (Youtube)

 

 

 

 

Prepariamo il cartello segnalatore
Partecipiamo al concorso delle regole

Facendo riferimento alla tappa n. 8 descritta nella guida “Sostare a Piazza Paradiso” (pp. 32-33), invitiamo ciascun gruppo a preparare il cartello segnalatore (consegnato con il materiale per partecipare ai Cresimandi 2023 dopo l’iscrizione online), colorandolo sul fronte e disegnando sul retro un “cartello stradale” pensato dai ragazzi perché possa “dare una regola” a Piazza Paradiso.

 

Invitiamo i gruppi a inviare la foto del retro del proprio cartello via mail a ragazzi@diocesi.milano.it entro mercoledì 22 marzo 2023 per partecipare al “concorso delle regole”. I cartelli con il significato più originale verranno premiati durante l’incontro del 26 marzo a San Siro.

 

“Quali saranno i cartelli adatti per Piazza Paradiso? …In Piazza Paradiso… stanno bene cartelli che parlano, che sgridano chi trasgredisce le regole, che incoraggiano a fare le cose giuste” (vedi pp. 18-19 di Piazza Paradiso, Lettera ai ragazzi della Cresima di Mario Delpini, ed. Centro ambrosiano).

 

 

 

Invitiamo il sindaco a San Siro

Le idee e il prototipo della “Piazza Paradiso” che i ragazzi avranno potuto realizzare nel corso dei 100 Giorni potranno essere presentate – come suggerisce l’Arcivescovo – al sindaco del proprio comune, perché possa apprezzare e condividere il pensiero dei Cresimandi per la costruzione di un mondo più bello da abitare (cfr. Guida dei 100 Giorni Cresimandi “Sostare in Piazza Paradiso” alle pp. 34-35).

 

Chiediamo ai gruppi dei Cresimandi di invitare il sindaco del proprio comune a partecipare insieme a loro all’Incontro allo Stadio Meazza del 26 marzo. Sarà molto bello vedere i sindaci dei comuni della Diocesi, fra gli spalti di San Siro, occupare i posti insieme ai ragazzi della Cresima.

Chiediamo ai parroci e ai responsabili delle comunità pastorali di farsi promotori dell’invito dei ragazzi della Cresima e a creare le condizioni per la partecipazione dei sindaci all’Incontro al Meazza.

 

Con i sindaci potremo poi concordare uno scambio con i ragazzi, da organizzare possibilmente in Municipio, perché possano raccogliere il messaggio dei Cresimandi 2023: «Per costruire Piazza Paradiso… si deve sognare un modo di vivere insieme che sia una promessa di paradiso…» (vedi Lettera ai ragazzi della Cresima “Piazza Paradiso” alle pp. 21-22).

 

 

 

Microrealizzazione 2023
Sosteniamo gli empori della solidarietà

Piazza Paradiso può diventare realtà grazie al sostegno che i Cresimandi possono dare al “mercato della solidarietà” (cfr. Lettera ai ragazzi della Cresima alle pp. 16-17), cioè agli Empori e Botteghe della Solidarietà che Caritas ambrosiana mette a disposizione sul territorio, a favore delle famiglie in difficoltà (vedi descrizione nella Guida dei 100 Giorni alle pp. 28-31).

Sono tanti gli Empori della Solidarietà attivi come si può notare dal sito https://empori.caritasambrosiana.it che riporta tutte le attività di questo specifico settore della carità.

 

Facciamo vedere ai ragazzi a che cosa verrà destinata la loro raccolta fondi per la “Microrealizzazione 2023” e scegliamo con il gruppo un obiettivo da raggiungere.

Possiamo raccogliere le donazioni in un salvadanaio e poi utilizzare le buste della “Microrealizzazione” per la consegna allo Stadio (scarica qui l’etichetta che si può utilizzare).

 

Per la consegna di domenica 26 marzo, invitiamo i gruppi a individuare all’ingresso e all’uscita dello Stadio gli speciali contenitori per la raccolta. Si può anche effettuare un bonifico bancario intestato a Caritas Ambrosiana Onlus IBAN: IT82Q0503401647000000064700 (Causale: Empori della Solidarietà – Microrealizzazione Cresimandi 2023).

 

 

Ti potrebbero interessare anche: