Saremo pronti a settembre per presentare le linee guida del nuovo progetto di pastorale degli adolescenti per la Diocesi di Milano. Il primo appuntamento è fissato per la mattinata di sabato 10 settembre 2022, presso la sede della Fom, per offrire ai responsabili degli oratori e ai coordinatori delle équipe di educatori adolescenti il prospetto pastorale e gli strumenti che metteremo a disposizione per acquisire il senso e il metodo di un nuovo modo di accompagnare gli adolescenti, a partire dal percorso personale di ciascuno. Sarà a disposizione il sussidio con le linee progettuali (ed. Centro ambrosiano). Altri momenti pensati per l'attuazione della pastorale adolescenti sono: il weekend educatori ado a La Montanina del 8-9 ottobre 2022; la presentazione online agli educatori del 18 ottobre con il lancio dell'applicazione; i laboratori online nel corso dell'anno a partire da dicembre 2022; la consulenza sul territorio della commissione adolescenti disponibile a incontrare le équipe.


ado 2022 FACE BOOK

Dopo l’Anno straordinario adolescenti e la sperimentazione del percorso diocesano, a diversi livelli di esperienza e coinvolgendo diverse realtà oratoriane, stiamo per pubblicare e presentare la nuova Pastorale degli adolescenti che sarà pronta dal 10 settembre 2022 e offrirà il senso della proposta diocesana, un metodo e degli strumenti per accompagnare la vita e la fede degli adolescenti, tenendo conto della necessità di elaborare un progetto personale per ciascun ado, nell’ambito dell’esperienza comunitaria e dentro il contesto di crescita e maturazione in cui gli adolescenti vivono.

 

Dal 10 settembre 2022 saranno a disposizione le Linee guida della Pastorale degli adolescenti in forma cartacea (ed. Centro ambrosiano), mentre stiamo elaborando un’applicazione (app) per smartphone rivolta agli educatori che sarà disponibile a ottobre 2022 e sarà continuamente aggiornata con materiali e indicazioni.

 

La commissione adolescenti diocesana si metterà al servizio delle comunità educanti, prima con la Presentazione del progetto a responsabili (10 settembre 2022) e a tutti gli educatori (18 ottobre 2022), a cui si aggiunge un momento residenziale a La Montanina per gli educatori (8-9 ottobre 2022), poi con i laboratori online di progettazione pastorale a partire da dicembre e per tutto l’anno. La commissione sarà inoltre disponibile a incontrare le équipe educative perché tutti possano avere padronanza del metodo pastorale, su cui costruiremo percorsi di accompagnamento per gli adolescenti.

 

Si chiede che tutte le comunità si lascino coinvolgere da questo nuovo progetto e possano mobilitarsi per attuare il cambiamento che questa nuova Pastorale richiede, mettendo al centro la vita dell’adolescente e andandogli incontro, nel suo vissuto e nella sua ricerca.

 

Le impostazioni di senso su cui lavoreremo vogliono toccare alcuni punti fermi o pilastri: l’attenzione prioritaria al vissuto personale degli adolescenti e al contesto di vita di ciascuno; la creazione di alleanze nel territorio; la cura per i percorsi formativi della comunità educante; il passaggio da un percorso contenutistico a una proposta esperienziale che a sua volta assume la grammatica di fede dell’anno liturgico.

 

Non anticipiamo nulla di quanto presenteremo nel corso dell’anno, a partire dall’evento di lancio della Pastorale diocesana degli adolescenti che abbiamo previsto per la mattinata di sabato 10 settembre 2022, rivolto a responsabili e coordinatori degli oratori, a referenti delle équipe di educatori ado e membri delle comunità educanti.

 

Ecco i primi appuntamenti per partire insieme:

 

Milano, sabato 10 settembre 2022
dalle ore 10 alle ore 12
PRESENTAZIONE NUOVA PASTORALE ADOLESCENTI
AI RESPONSABILI E COORDINATORI DELLE EQUIPE
Salone Pio XII
presso la sede FOM di via Sant’Antonio 5

 

Destinatari: tutti colori che hanno la cura degli adolescenti e che coordinano le equipe educatori, responsabili, coordinatori, ecc. Potranno partecipare anche gli educatori, anche se avranno l’occasione di lancio dedicata a loro online

 

Presenteremo la nuova Pastorale degli adolescenti, attraverso il sussidio cartaceo delle linee guida che sarà disponibile. Verrà svelato il titolo della proposta e il suo significato.

Verrà presentato il senso e il metodo del nuovo percorso, focalizzandosi soprattutto sui pilastri, i moduli dell’anno e le vie possibili da intraprendere. Verranno proposti dei laboratori per mettere le mani in pasta sul nuovo metodo proposto.

Sarà possibile iscriversi al weekend educatori a La Montanina (cfr. di seguito).


Iscrizioni aperte: clicca qui 

 

 

La Montanina, 8-9 ottobre 2022
WEEKEND EDUCATORI ADO
Dalle ore 14.00 del sabato alle ore 17.00 della domenica
presso la Casa Alpina La Montanina a Pian de’ Resinelli

 

Destinatari: educatori degli adolescenti 

 

La bellezza del luogo, la forma della residenzialità, il tempo disteso, un programma articolato secondo lo stile dell’animazione sono gli ingredienti per vivere questa nuova esperienza rivolta agli educatori degli adolescenti. Insieme rifletteremo sugli obiettivi del servizio educativo, dedicheremo momenti, anche in forma laboratoriale e progettuale, all’acquisizione del metodo della nuova Pastorale degli adolescenti. Ci arricchiremo dello scambio reciproco, fatto di narrazioni, idee e pratiche da condividere.

 

Sarà possibile iscriversi dal 10 settembre o durante la presentazione ai responsabili oppure – nel caso ci siano ancora posti disponibili – online sul sito www.chiesadimilano.it/pgfom.

 

 

Martedì 18 ottobre 2022, online 
LANCIO DELL’APP
Dalle ore 20.45 alle ore 22.00

 

Destinatari: tutti i responsabili e gli educatori degli adolescenti della diocesi

 

Presenteremo lo strumento principale che servirà agli educatori per progettare e attivare le proposte di Pastorale degli adolescenti. Sarà a disposizione la nuova applicazione per smartphone (app) che sarà messa a disposizione gratuitamente per tutti gli educatori, realizzata in base alle Linee guida che saranno disponibili in un agile sussidio cartaceo.

L’app sarà lo strumento e il supporto di ogni educatore. In esso è contenuto tutto il progetto, a partire dal senso per arrivare al metodo, che è la vera novità del progetto di Pastorale degli adolescenti. Scaricandola in diretta potremo vedere insieme l’utilizzo e le risorse a disposizione.

 

 

Scarica fronte/retro con gli appuntamenti

 

 

Ti potrebbero interessare anche: