La Veneranda Fabbrica del Duomo, in collaborazione con la Fom, ha ideato un percorso di visita speciale dedicato agli adolescenti nella nostra Cattedrale, il Duomo di Milano, luogo di arte ma soprattutto segno di "appartenenza" alla vita di una comunità. Attraverso la scoperta delle opere legate a tre personaggi che hanno lasciato la loro traccia in Duomo, si svolgeranno alcune tappe - utilizzando anche stromenti multimediali - che attraverseranno gli spazi della Cattedrale fino ad arrivare alle Terrazze del Duomo. Iscrizioni aperte contattando la Veneranda Fabrica alla mail dedicata (sono disponibili anche appuntamenti a data fissa sul sito del Duomo di Milano).


Identita-immagine

Identità/Immagine è un percorso speciale, un cammino dagli spazi della Cattedrale alle guglie, per riflettere insieme attraverso l’arte sul valore delle azioni e delle fede nella costruzione del proprio percorso personale.

Gli spunti dati dalle opere ci porteranno a indagare anche le dinamiche della rappresentazione di sé e dell’altro e il valore dell’immagine come strumento di comunicazione dell’identità.

Lo faremo lasciandoci accompagnare da tre grandi figure legate al Duomo. Aldo Carpi, artista contemporaneo che ha lasciato una straordinaria vetrata realizzata a cavallo della terribile esperienza nel campo di Gusen; Carlo Borromeo, Arcivescovo di Milano, protagonista di una vera e propria operazione di costruzione dell’immagine; Francesca Cabrini, emigrata dal lodigiano e divenuta la prima Santa americana, scelta come soggetto per una statua di guglia nell’immediato dopoguerra.     

Il percorso in Duomo punta ad avvicinare i ragazzi alla Cattedrale e a farne conoscere la storia, perché essa possa essere riconosciuta come un “luogo” di appartenenza, ma soprattutto è una proposta educativa concreta che mette al centro gli adolescenti e affronta tematiche trasversali a loro vicine, sviluppata partendo dalla domanda su quali siano i loro interessi e bisogni. Il contatto con le opere d’arte diventa strumento di costruzione di dialogo, di riflessione e di confronto tra gli adolescenti nonché prezioso spunto per gli educatori.

Modalità di prenotazione

Per i gruppi adolescenti è possibile prenotare il percorso in data e orario a scelta, contattando i Servizi Educativi della Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano:

E-mail:  artefede@duomomilano.it

Tel: 02 361691 – int. 3.

 

Sono a disposizione anche alcuni appuntamenti a data fissa da prenotare direttamente sul sito del Duomo di Milano: clicca qui (Identità/Immagine Percorso anno straordinario adolescenti).

Ti potrebbero interessare anche: