Attendiamo gli adolescenti a questa giornata di ritiro a loro dedicata nel tempo di Avvento. L'appuntamento è al Centro pastorale ambrosiano di Seveso per condividere riflessioni, testimonianze, momenti di laboratorio per prepararsi ad una nuova corsa più consapevole.


«Che cosa siete andati a vedere?». Questa domanda tornerà spesso durante questo Ritiro che vuole smuovere gli adolescenti e invitarli a far nascere in loro il desiderio di essere «portatori» di un messaggio di speranza, per i loro coetanei e per tutti.

Lo slogan dell’Avvento «Ora nasce» sarà ripreso anche in questa giornata, pensata come momento di ripartenza per una «corsa» più consapevole, in cui si comprende che il Signore Gesù è presente nelle situazioni della vita, per trasformarle in qualcosa di nuovo.

Il Ritiro diocesano per gli adolescenti si terrà domenica domenica 1° dicembre 2019 al Centro pastorale ambrosiano di Seveso, nella III domenica di Avvento, dalle ore 9.30 alle ore 17.00.

Sarà una giornata intensa ma costruita «su misura» per gli adolescenti, con momenti di interazione e di ascolto. L’introduzione al tema del Ritiro sarà guidata dall’équipe della Casa di Nicodemo, che vive esperienze di vita fraterna e primo annuncio, accogliendo nella propria “casa” gruppi e singoli. È previsto quindi un momento di scambio a gruppi, a cui segue il pranzo al sacco insieme.

Nel pomeriggio la testimonianza dei #runforemma, che fanno della loro corsa un’occasione per vincere una malattia che colpisce i bambini, la SMA (atrofia muscolare spinale), e che, quindi, corrono con uno scopo. La celebrazione eucaristica con il Vangelo del giorno che sarà l’Icona del Ritiro, completerà la giornata.

La presenza di alcuni educatori del gruppo adolescenti della propria parrocchia o comunità pastorale è fondamentale per la buona riuscita del Ritiro. È dunque necessario che gli adolescenti iscritti siano accompagnati lungo tutta la giornata.

 

Per la partecipazione

Per permettere la partecipazione di diversi gruppi si darà una prelazione ai gruppi che non hanno ancora vissuto il Ritiro diocesano nelle edizioni precedenti e viene posto il numero massimo di 25 partecipanti (compresi gli educatori) per gruppo.

È necessario iscriversi indicando il numero esatto dei partecipanti esclusivamente via telefono al n. 0258391355
oppure personalmente presso il Servizio per l’Oratorio e lo Sport in via S. Antonio 5 a Milano nei seguenti orari: da lunedì a venerdì ore 9-13; 14-17
Si accolgono le iscrizioni fino ad esaurimento posti.

Ti potrebbero interessare anche: