La Notte dei Santi 2019 si svolgerà giovedì 31 ottobre attorno alla Basilica di Sant’Ambrogio a Milano. Quest’anno celebreremo con gli adolescenti la fine del mese missionario straordinario in compagnia dell’Arcivescovo e dei Vescovi ausiliari della Diocesi.


Notte dei Santi 2019 per le vie di Milano.

La serata avrà inizio dalle ore 18.00 con partenze dei gruppi scaglionate, secondo disponibilità. Abbiamo anticipato l’inizio del percorso alle 18.00 per permettere altre adesioni. Disponibilità anche per l’inizio alle ore 21.00 e alle ore 21.30.

Il percorso potrà durare circa due ore e mezza o tre ore circa e prevede una prima parte seguendo un itinerario di animazione per le vie della città e una seconda parte di incontro all’interno della Basilica di Sant’Ambrogio, con uno dei Vescovi ausiliari della Diocesi che si alterneranno con l’Arcivescovo Mario Delpini, nel dialogo con i gruppi presenti.

Iscrizione obbligatoria fino a esaurimento posti attraverso il modulo online (disponibilità per le ore 18.00, per le ore 21.00 e per le ore 21.30).

Stiamo collaborando con l’ufficio per la pastorale missionaria e con diversi enti missionari, affinché l’edizione 2019 della Notte dei Santi degli adolescenti abbia un carattere di invito ad essere “discepoli e missionari” sul nostro territorio.

Celebreremo dunque con gli adolescenti la fine del mese missionario straordinario, in compagnia dell’Arcivescovo e dei Vescovi ausiliari della Diocesi, vivendo la serata di giovedì 31 ottobre 2019 attorno alla Basilica di Sant’Ambrogio a Milano. Il percorso coinvolgerà tutti per riscoprire le radici del proprio battesimo, le peculiarità dell’essere cristiani, l’impegno a partire per essere nel mondo annunciatori del Vangelo.

Sarà dunque una Notte dei Santi speciale, a cui invitiamo tutti i gruppi di adolescenti con i loro educatori.

Al verbo “avere” e alle sue declinazioni, così come sono richiamate nell’itinerario adolescenti “È bello con te”, assoceremo i verbi “partire” e “uscire”. Il percorso legato all’avere (che tocca il vissuto dei ragazzi, le loro esperienze, la preghiera e il riferimento alla Parola di Dio) è un accompagnamento che aiuta a cogliere che quello che abbiamo (casa, cose, domande, tempo, sogni…) va restituito nel segno del dono, del servizio, della testimonianza e quindi della Missione… fuori da noi… in “uscita”, dunque!

Saranno presenti per la serata: Cappuccini, Caritas Ambrosiana – Animondo, Celim, Coe Coescuola, Comboniani, GioCantando, Pime Mondialità, Saveriani, Vispe.

 

 

Le Notti degli Adolescenti

31 ottobre 2019
Notte dei Santi a Milano (Sant’Ambrogio)
La Notte dei Santi sarà vissuta straordinariamente in chiave missionaria, a contatto con quanti fanno del “partire” e dell’“uscire” il loro carisma e la loro scelta, per vivere da discepoli e quindi “da santi”.

25-26 aprile 2020
Notte bianca della fede a Genova
La Notte bianca della fede ci porterà a Genova, il grande Porto d’Italia, che ha visto “partire” milioni di persone, spesso per “avere” un futuro migliore, con l’obiettivo di una nuova vita o di una nuova esperienza, ma anche per trasmettere agli altri quanto avevano nel cuore, la loro fede, così come hanno fatto tantissimi “missionari” che proprio da Genova sono partiti per il mondo.

Ti potrebbero interessare anche: