Una Notte per diventare ancora più discepoli e missionari. Gli adolescenti potranno dare testimonianza della propria fede percorrendo le strade di Brescia. L'inizio da Piazza della Loggia. La Messa conclusiva il 25 aprile con i Vescovi Franco Agnesi e Pierantonio Tremolada


notte_bianca_adolescenti_2018_home_page

«L’uomo contemporaneo ascolta più volentieri i testimoni che i maestri, o se ascolta i maestri lo fa perché sono dei testimoni» (Beato Paolo VI)

 

«Primerear – prendere l’iniziativa: vogliate scusarmi per questo neologismo. La comunità evangelizzatrice sperimenta che il Signore ha preso l’iniziativa, l’ha preceduta nell’amore (cfr 1 Gv 4,10), e per questo essa sa fare il primo passo, sa prendere l’iniziativa senza paura, andare incontro, cercare i lontani e arrivare agli incroci delle strade per invitare gli esclusi» (Papa Francesco, Evangelii Gaudium n. 24).

 

La testimonianza della fede parte dall’iniziativa di Dio che ci ama per primo! Lo diremo con forza agli adolescenti della diocesi che parteciperanno alla prossima Notte bianca della fede.

Il prossimo incontro diocesano adolescenti si svolgerà fra il 24 e il 25 aprile 2018 a Brescia. Ci accoglierà il Vescovo Pierantonio Tremolada che dall’ottobre scorso guida la Chiesa bresciana, dopo aver accompagnato il cammino della nostra pastorale giovanile dal 2012 al 2017, come Vescovo ausiliare di Milano e Vicario per l’evangelizzazione.

 

 

La Notte bianca della fede
da Piazza della Loggia il percorso dei testimoni

Rincontreremo S.E. Mons. Pierantonio Tremolada, da Vescovo di Brescia, in Piazza della Loggia, che, oltre ad essere il centro politico e culturale della città, porta con sé la ferita di un atto di terrorismo avvenuto nel maggio del 1974. Quella strage ha segnato la vita dei bresciani che, dopo quell’attentato, hanno saputo ricostruire un tessuto sociale e collettivo che ancora oggi unisce le differenze e diventa esemplare per costruire percorsi di pacificazione.

 

Da Piazza della Loggia inizierà il Percorso «Primerear!» della Notte bianca della fede (dalle ore 20 del 24 aprile), dalla testimonianza di una strage partirà un cammino che chiederà agli adolescenti di mettersi in gioco per costruire un’umanità nuova, testimone di riconciliazione e di pace. Sarà un cammino che rintraccerà lo stile dei testimoni della fede.

 

Facendo delle esperienze nei luoghi sacri e nei luoghi simbolo del centro di Brescia, gli adolescenti potranno comprendere che la propria testimonianza è la risposta concreta all’invito che il Signore Gesù rivolge ai suoi discepoli perché siano missionari nel mondo del Vangelo della gioia. Il brano di riferimento dell’incontro sarà l’invio dei Settantadue discepoli, narrato in Luca 10, 1-9, che riprenderemo nella Messa celebrando la festa di san Marco evangelista, il mattino del 25 aprile.

 

 

«Primerear!» ovvero «Prendere delle iniziative»

La testimonianza che chiederemo agli adolescenti non sarà qualcosa di retorico, ma sarà un’assunzione di responsabilità, che li inviterà a prendere l’iniziativa e a diventare protagonisti del proprio cammino di fede.

 

Il percorso ricalcherà le esperienze vissute nelle edizioni precedenti della Notte bianca della fede, di Torino nel 2015 e di Verona nel 2017, ma sarà anche qualcosa di nuovo, perché chiederà agli adolescenti di mettersi maggiormente in gioco in prima persona, venendo a scoprire gli atteggiamenti che li trasformano in autentici testimoni del Vangelo, pronti a:
fare il primo passo  – a «primerear» come dice Papa Francesco -;
lasciarsi coinvolgere dalle vicende del prossimo;
accompagnare i più giovani e i coetanei nell’amicizia e nella reciproca accoglienza;
portare frutti secondo il Vangelo,
vivendo la dimensione della gioia
(cfr. Evangelii Gaudium n. 24).

 

 

Sulle orme di Paolo VI
bresciano, milanese, papa, santo…

I contenuti delle esperienze della Notte, in cui gli adolescenti si faranno testimoni, saranno costruiti attorno al magistero del Beato Papa Paolo VI, Giovanni Battista Montini, bresciano di origine (la sua prima Messa la celebrò nel 1920 nel Santuario di Santa Maria delle Grazie a Brescia), Arcivescovo di Milano dal 1954 al 1963, che da Papa traghettò la Chiesa universale attraverso il Concilio Vaticano II, chiedendo ai credenti di essere più testimoni che maestri.

 

 

La Messa conclusiva
con il nostro nuovo Vicario Generale

Montini unisce idealmente Brescia e Milano, in una comunione che sarà testimoniata dall’abbraccio fra il Vescovo Pierantonio e il nostro nuovo Vicario Generale Franco Agnesi, che, per conto dell’Arcivescovo, verrà a Brescia con gli adolescenti a presiedere la Santa Messa che concluderà l’Incontro diocesano nella piazza della Cattedrale, la mattina di mercoledì 25 aprile alle 9.30.

Sua Ecc.za Mons. Franco Agnesi a nome dell’Arcivescovo darà Mandato agli adolescenti di andare a precedere il Signore come suoi testimoni dicendo: «È vicino a voi il regno di Dio» (cfr. Lc 10, 1-9).

 


 

Programma


Martedì 24 aprile 2018

dalle ore 17.00  Arrivo negli oratori e nei luoghi di accoglienza che saranno indicati ai gruppi.

ore  19.00 Accoglienza e animazione in Piazza della Loggia

ore  20.00 Testimonianza in piazza
Saluto del Vescovo di Brescia,
Sua Ecc.za mons. Pierantonio Tremolada.
Mandato e Inizio del percorso «Primerear!»

ore 20.30 Percorso nel centro di Brescia, facendosi testimoni

ore 01.00 Prevista conclusione della Notte bianca
verso i luoghi del riposo

                                     


Mercoledì 25 aprile 2018

ore 8.00 sveglia e colazione

ore 9.00 Ritrovo in piazza Paolo VI (davanti alla Cattedrale)

ore 9.30 S. Messa in piazza
presieduta dal Vicario generale “eletto”
Sua Ecc.za mons. Franco Agnesi

 


Le iscrizioni
entro giovedì 19 aprile 2018

Per partecipare all’Incontro diocesano adolescenti a Brescia occorre iscrivere il proprio gruppo fino ad esaurimento posti, attraverso questo modulo online. Si dovrà poi versare il contributo spese di 10 euro a partecipante (da versare attraverso bonifico bancario dopo la comunicazione che inviamo ai referenti dei gruppi partecipanti). È molto importante indicare in modo esatto il numero dei partecipanti per permettere al maggior numero dei gruppi di partecipare.

 

La quota prevede: accoglienza e pernottamento negli oratori e nelle strutture adibite, colazione, libretto, gadget.

 

 

A carico dei gruppi

I gruppi si organizzeranno in autonomia per:  trasporto; cene e pranzo (si consiglia per la sera del 24 aprile la cena al sacco, prima delle 19 o dell’arrivo in piazza della Loggia); materassino e sacco a pelo, necessario per l’igiene personale.

Inoltre, al termine della Messa del 25 aprile (intorno alle ore 11), i gruppi potranno programmare la giornata in autonomia, visitando la città o i luoghi limitrofi.

 

 

Trasporti

Poiché non sarà possibile garantire la raggiungibilità a piedi dell’alloggio, si consiglia vivamente di raggiungere Brescia con mezzi propri (pulmini e auto). Nel caso in cui decidiate di optare per i pullman turistici, assicuratevi che il servizio di trasporto possa essere esteso dopo la mezzanotte e ripreso la mattina prima delle ore 9.00.

 


Parcheggi a Brescia

– auto e pulmini in piazza della Vittoria.

– Il terminal per salita/discesa passeggeri si trova in Largo Torrelunga, mentre il parcheggio per i bus turistici è tra via Pietro Nenni e via Ugo La Malfa, a sud della Stazione ferroviaria.

Ti potrebbero interessare anche: