Sono aperte le iscrizioni al nuovo laboratorio online di progettazione pastorale aperto agli educatori e dedicato alla preparazione del tempo di Quaresima (modulo dell'essenzialità) con gli adolescenti. L'appuntamento è per martedì 17 gennaio 2023 alle ore 20.45. Le iscrizioni si effettuano al link di Oramiformo.it. Invitiamo intanto a impratichirsi con l'app "Attraverso", strumento principale - insieme al sussidio "Attraverso" - che mettiamo a disposizione degli educatori per costruire le esperienze e i percorsi con gli adolescenti. È possibile scaricarla dall'App Store per Iphone e dal Google Play Store per smartphone android cercando "Attraverso". Il laboratorio online di progettazione pastorale ha come obiettivo accompagnare gli educatori degli adolescenti a entrare nel metodo del progetto "Attraverso", secondo la scansione modulare che abbiamo dato dell'anno pastorale. Si può richiedere anche un laboratorio in presenza scrivendo a adolescenti@diocesi.milano.it


attraverso-app

Continua il nostro impegno ad accompagnare le équipe educatori degli adolescenti nell’acquisizione del senso e del metodo della pastorale diocesana adolescenti “Attraverso”, offrendo criteri per la progettazione delle esperienze da preparare-vivere-rileggere durante l’anno pastorale, secondo i moduli nei quali lo abbiamo suddiviso.

 

Martedì 17 gennaio 2023 alle ore 20.45 ci ritroviamo online con gli educatori, su Zoom, per una serata di confronto, nella forma del laboratorio pastorale, per offrire spunti per progettare il modulo della “essenzialità” legato al tempo di Quaresima.

 

Le iscrizioni per ricevere le credenziali di accesso si effettuano cliccando qui registrandosi gratuitamente su Oramiformo.it, la piattaforma formativa della Fom, al link che abbiamo messo a disposizione anche sull’app “Attraverso” (nei “Prossimi appuntamenti”).

L’altro appuntamento online su piattaforma Zoom è previsto per martedì 28 marzo 2023 (testimonianza). Gli incontri si terranno dalle ore 20.45 alle ore 22.00 ca. Per partecipare occorre iscriversi gratuitamente sempre su www.oramiformo.it.

 

N.B.: invitiamo gli educatori degli adolescenti a procurarsi e ad avere un account sulla nostra piattaforma formativa Oramiformo.it. La registrazione è gratuita e anche l’accesso ai laboratori online legati alla pastorale adolescenti “Attraverso”. Altre opportunità di formazione sono disponibili su Oramiformo.it

 

Laboratori sul territorio

La commissione adolescenti si rende disponibile a intervenire sul territorio con laboratori specifici per educatori degli adolescenti, presentando le funzionalità e il metodo della pastorale adolescenti. Invitiamo i referenti di comunità pastorali, decanati, aree omogenee o realtà cittadine a prendere i contatti relativi scrivendo a adolescenti@diocesi.milano.it.

 

 

L’app “Attraverso”

Accanto al sussidio “Attraverso” che delinea il progetto di pastorale adolescenti, soprattutto nel suo senso e nel suo metodo, l’applicazione scaricabile gratuitamente dal play store per android e dall’app store per iOS per avere a disposizione nuovi strumenti e nuovi aggiornamenti a supporto del servizio educativo con gli adolescenti.

Oltre a ritrovare schematicamente i punti chiave della proposta presentati nel sussidio, gli educatori potranno utilizzare la sezione progettare per scaricare contenuti suddivisi secondo i 5 moduli, le 5 aree vitali e le relative competenze, così come sono stati presentati nel dettaglio nel sussidio “Attraverso”. Ci saranno testi e anche una sezione dedicata alla dimensione onlife, cioè al legame con il mondo digitale.

L’app è un aiuto fondamentale per progettare le esperienze secondo lo schema del “preparare-vivere-rileggere” (sempre presentato nel sussidio “Attraverso”). Saranno disponibili schede operative.

L’app “Attraverso” ha come obiettivo quello di far vivere il progetto a tutti gli educatori in modo semplice, ma allo stesso tempo funzionale e integrale, ed essere sempre a disposizione durante le riunioni di equipe per supportare la progettazione e l’ideazione di esperienze per gli adolescenti.

L’applicazione sarà completata dal calendario diocesano, con tutte le news sugli appuntamenti diocesani dedicati agli adolescenti e da una parte dedicata all’ascolto e alla preghiera per educatori ed educatrici, per poter coltivare il loro essere cristiani nella vita quotidiana.

 

 

L’applicazione Attraverso è disponibile su play store per android e su app store per iOS. 

Scarica l’app su play store per android: clicca qui.

Scarica l’app su app store per iOS: clicca qui.

 

 

Video su Youtube:
presentazione della pastorale adolescenti
senso e metodo della pastorale adolescenti
playlist completa con video su metodo e progettazione.

Scarica fronte/retro con gli appuntamenti

Ti potrebbero interessare anche: