Le iscrizioni sono chiuse per tutte le sedi. Appuntamento il 16 settembre 2021 a Olginate per l'ultimo incontro "in presenza". Occorre esibire il green pass all'ingresso. Non ci si può presentare se non si è iscritti. Manderemo la diretta streaming del momento "in plenaria" intorno alle ore 21.00, riservando alla presenza i "lavori di gruppo". Invitiamo a collegarsi in diretta sul canale YouTube Pastorale Giovanile FOM Milano. Attendiamo tutti coloro che hanno la responsabilità diretta della pastorale degli adolescenti in ciascuna comunità. "Destinazione Ado" ha lo scopo di dare avvio al lavoro di progettazione educativa che porterà alla elaborazione della nuova pastorale diocesana degli adolescenti.


pastorale-adolescenti-2021-sitto

ATTENZIONE!
Invitiamo gli iscritti a partecipare “in presenza” nella sede di Olginate, questa sera alle ore 20.45 circa. 

Avvieremo la diretta in streaming su Youtube canale Pastorale Giovanile FOM Milano della parte del programma in plenaria (ore 21.00 ca.), riservando agli iscritti i lavori di gruppo seguenti.

 

Convochiamo chi ha la responsabilità degli adolescenti e delle équipe educative in ciascuna comunità a “Destinazione Ado”, l’incontro di inizio anno che ha lo scopo di avviare insieme il lavoro di progettazione della nuova pastorale adolescenti diocesana. Si terrà in tre sedi e in tre serate alternative, con partecipazione su iscrizione a scelta dei partecipanti, il 14, 15, 16 settembre 2021. Le iscrizioni sono chiuse. L’iscrizione è obbligatoria. Servirà il green pass per accedere.

 

A “Destinazione Ado” ci confronteremo con i responsabili sulle linee che ci accompagneranno in questi mesi e sul cambio di prospettiva che ci aiuterà a costruire insieme la nuova pastorale degli adolescenti. Presenteremo il cammino che vogliamo intraprendere in questo “Anno straordinario Adolescenti”, soprattutto coinvolgendo in prima persona gli educatori degli ado, a partire dall’appuntamento con i meeting “Fuori progetto” dei mesi di ottobre e novembre 2021. Spiegheremo il senso delle iniziative in programma e chiariremo il grado di coinvolgimento delle comunità nell’ambito del progetto complessivo, pensando ai diversi livelli che saranno attivati.

 

Durante la serata di “Destinazione Ado”, dopo una parte “in plenaria” attiveremo dei workshop che hanno in primo luogo l’intento di provocare il confronto sui “pilastri” su cui fonderemo il lavoro di progettazione sugli adolescenti: la formazione degli educatori; lo sviluppo di una rete e di alleanze educative; l’obiettivo di acquisire e fare proprie alcune competenze (skill) da parte degli “ado”; la costruzione di un progetto personale insieme a ciascun adolescente. Vorremmo stabilire un contatto costante con i responsabili degli adolescenti di ciascuna comunità perché il progetto sugli adolescenti sia ampiamente condiviso e chi è coinvolto sia al corrente di tutti i passaggi che ci condurranno al raggiungimento degli obiettivi.

 

Mettersi in ascolto, partecipare, incontrarsi, verificare: queste sono le linee guida della serata di “Destinazione Ado”. Seguiremo il modello che ci è stato consegnato dal percorso Oratorio 2020, un modello strutturale di pensiero per gli oratori e per le proprie comunità cristiane. Dare continuità alle intuizioni di un “lavorare insieme” che nasca dall’individuazione dei bisogni e dalle prospettive di sogno e desiderio che scaturiscono dalla stessa passione educativa. Proseguiremo nello stesso stile anche nella elaborazione del progetto pastorale degli adolescenti.

L’incontro personale è il centro della proposta della serata di “Destinazione Ado”, ma soprattutto è l’inizio di una nuova relazione tra FOM e territorio che metta al centro gli adolescenti.

 

Destinazione Ado
Calendario degli incontri:

– Martedì 14 settembre 2021
Varese (Rione Brunella), Oratorio Emmaus – via Crispi 2

Mercoledì 15 settembre 2021
Bollate, Oratorio San Filippo Neri – piazza S. Martino 2

Giovedì 16 settembre 2021
Olginate, Oratorio San Giuseppe – via don Gnocchi 17

 

 

Per contatti e maggiori informazioni
è attiva la mail dedicata adolescenti@diocesi.milano.it

Ti potrebbero interessare anche: