Il prossimo Incontro diocesano adolescenti si terrà a Bologna nel weekend del 16 e 17 marzo, in Quaresima, trasformando la Notte bianca della fede in "esercizi spirituali" in pellegrinaggio. Accoglienza a Bologna dalle ore 17 del sabato in piazza Maggiore. Iscrizioni online aperte.


Proponiamo agli adolescenti di compiere degli “esercizi spirituali” di Quaresima davvero speciali, percorrendo, come in un “pellegrinaggio”, una delle più belle città italiane, incontrando la Chiesa di Bologna, così ricca di storia e spiritualità da poter indicare come sia possibile vivere la fede nel Crocifisso e nel Risorto, immersi nei contrasti del mondo e in ogni tempo.

 

Chiederemo agli adolescenti di essere presenti “all’Ora” in cui il Signore Gesù dona se stesso, ripercorrendo nella notte, i momenti della sua Passione. Ogni discepolo deve saper confrontarsi con quell’Ora e scoprire il significato che essa ha per la propria vita.

 

L’ora dell’incontro con Gesù – come con la Samaritana – diventa anche incoraggiamentoALLORA! – per rimettersi in cammino con coraggio e decidersi per il Signore!

 

Nella serata di sabato 16 marzo, Bologna ci accoglierà nella sua piazza più importante, piazza Maggiore, prima con l’amabilità e la simpatia del suo Arcivescovo Matteo Zuppi, e poi aprendoci le sue chiese più belle. La Chiesa bolognese ci chiederà di “contagiare” con la nostra fierezza le sue strade, dando un segno dentro una città forse distratta.

 

La Basilica di San Petronio, nel cuore di Bologna, ci accoglierà per la celebrazione eucaristica del mattino della domenica 17 marzo – Domenica della Samaritana – alle ore 10. Presiederà Sua Ecc.za Mons. Paolo Martinelli, Vescovo ausiliare di Milano.

 

Saremo accolti e ospitati per la notte dalle parrocchie, scuole, oratori della diocesi di Bologna: accoglienza a partire dalle ore 17 a Bologna, a cui segue il ritrovo in piazza Maggiore nel centro della città, secondo le indicazioni che saranno fornite ai partecipanti.

Si consiglia di organizzare il viaggio in pullman e di renderlo disponibile per l’eventuale trasbordo verso i luoghi del riposo al termine della “Notte” (00.30 circa).

 

Iscrizioni online aperte

 

 

QUOTA DI PARTECIPAZIONE
Si chiede una quota di adesione di 12 euro a partecipante per coprire le spese di organizzazione e di ospitalità. Le modalità di versamento della quota saranno date ai gruppi regolarmente iscritti.

 

 

 

PRANZO DELLA DOMENICA
La Pastorale giovanile della Diocesi di Bologna si sta organizzando per offrire un pranzo tipico bolognese (primo, secondo, contorno, frutta e acqua) al prezzo di 9 euro a partecipante, su prenotazione. Abbiamo raggiunto la quota massima dei pasti disponibili. Non è più possibile prenotare il pranzo.
L’opzione del pranzo era da indicare all’atto dell’iscrizione online.
Per chi ha prenotato il pranzo è fondamentale dare conferma dei numeri definitivi entro lunedì 11 marzo 2019.

 

ORARIO (IN AGGIORNAMENTO)

Sabato 16 marzo 2019
– dalle ore 17 Accoglienza nei luoghi di riposo (oratori, scuole, ecc.)
– ore 19 ca.   Raduno in piazza Maggiore per l’animazione e l’inizio del cammino
                      Animazione delle Verdi Note dell’Antoniano di Bologna
– ore 20 ca.   Partenza della Notte bianca della fede con l’Arcivescovo di Bologna
– ore 00.30    Prevista conclusione e pernottamento nei luoghi di riposo

Domenica 17 marzo 2019
– ore 9.15      Arrivo in piazza Maggiore per l’ingresso in Basilica
– ore 10         S. Messa nella Basilica di San Petronio con il Vescovo Paolo Martinelli      
– dalle 12      Possibilità di pranzo a 9 euro (a richiesta dei partecipanti).

Ti potrebbero interessare anche: