Domenica 26 gennaio si terrà la Festa della famiglia 2020, celebriamola insieme!


Crescere significa fare un passo in più e in avanti. Stiamo chiedendo ai ragazzi di correre per diventare grandi, di lasciarsi guidare dalla speranza, di essere determinanti con le loro scelte e le loro azioni.

La Festa della Famiglia è l’occasione per dire ai ragazzi che non sono da soli a correre e che la maggior parte della loro “corsa” è fatta con i loro familiari, i loro genitori, i fratelli e sorelle, i nonni. Insieme si corre di più, perché ci si incoraggia a vicenda, si tiene il passo insieme e quando uno è stanco si sente più motivato a proseguire. Così, insieme, si cresce, “in sapienza, età e grazia”.

Il nostro Arcivescovo Mario ci invita ad inserire la Festa della Famiglia in un “tempo di Nazaret”, in cui ritrovare la bellezza dello stare insieme di più con le persone che ci vogliono bene e a cui vogliamo bene. Un tempo anche in cui riscoprire come è bello pregare un po’ di più e insieme agli altri e in cui dedicare maggior spazio a pensare e a confrontarsi su ciò che è virtù e merita lode, imparando di fatto a crescere insieme agli altri.

In oratorio, la Festa della famiglia 2020 potrà dunque celebrare la bellezza di crescere e correre insieme verso la meta, sapendo che insieme si può correre di più e diventare grandi. Ci diremo ancora una volta: “ora corri”.

I giochi e l’animazione potranno mettere insieme le diverse generazioni, facendo incontrare ragazzi, genitori, nonni in confronti e sfide che facciano vedere come corriamo tutti verso la stessa direzione (vedi allegati).

L’oratorio è il luogo dell’incontro fra generazioni per aiutarsi tutti nel crescere secondo la volontà del Padre. Si potrà chiedere in questa Festa della famiglia alle generazioni degli adulti della comunità di farsi carico, con senso di responsabilità, della crescita di tutti i “figli” che frequentano l’oratorio. L’alleanza fra famiglie può davvero fare dell’oratorio una “seconda casa” dove i ragazzi delle diverse fasce di età possono abitare e non smettere mai di crescere.

Alla Festa della famiglia in oratorio daremo appuntamento alla Messa per gli oratori in Duomo del 31 gennaio 2020, perché nessuna delle famiglie impegnate in oratorio, nei diversi modi del servizio, dell’animazione, dell’accompagnamento educativo, possano mancare a questo evento che affida al Signore Gesù il nostro futuro.

 

Ti potrebbero interessare anche: