Un appuntamento quotidiano con i ragazzi nei giorni precedenti il Natale del Signore: è la proposta della Novena di Natale, che si celebra dal 16 dicembre. Mettiamo a disposizione uno schema di preghiera che segue un "filo rosso" che consiste nel sì quotidiano che ragazzi e ragazze sapranno dire, insieme a coloro che duemila anni fa hanno saputo accogliere la nascita del Salvatore.


novena-natale-2021-sitto

C’è un filo rosso che lega i giorni precedenti la nascita di Gesù e sta nella parola “sì”.

Con i ragazzi dell’oratorio vorremmo compiere un viaggio per scoprire quanto sia importante imparare a pronunciare quelle parole che dicono di una risposta libera a un invito, in piena apertura e disponibilità: l’invito a scegliere di seguire Gesù, l’invito ad amare e a prendersi cura dell’altro, l’invito a mettersi in cammino e a farsi portatori di un messaggio di gioia, l’invito ad accogliere la vita che si incarna nel corpo di un Bambino e a riconoscerlo come il Figlio di Dio venuto nella storia.

Diremo dell’importanza del proprio “sì” per ripetere il miracolo della nascita del Salvatore e fare in modo che la sua vita prenda corpo anche nella nostra vita quotidiana, grazie alla nostra libera adesione al dono che abbiamo ricevuto. La Novena di Natale dal titolo “Con un sì cambia tutto” si colloca a conclusione del percorso di Avvento “Ama Libera Tutti” dando un affondo sul tema della libertà come condizione per accogliere Gesù nella propria vita e come conseguenza del suo invito a seguirlo.

Per ogni giornata, la Novena di Natale per i ragazzi offre la presentazione di un “personaggio del presepe” che ha saputo dire il suo “sì” con stupore e gioia e ha saputo incarnare nella sua vita la sua risposta libera e lieta.

Il filo rosso che nasce dal “sì” prende corpo pian piano e si fa vita concreta, soprattutto nell’amore che abbiamo ricevuto e ridoniamo. Le immagini della Novena richiamano quanto ci è stato riportato in alcune opere dell’iconografia antica: in alcuni mosaici Maria teneva in braccio un gomitolo rosso che era segno della vita di Gesù che pian piano – grazie al suo sì – si intesseva dentro di lei, fino a prendere corpo nella vita di tutti.

I personaggi potranno essere presentati ogni giorno, riempiendo un presepe ideale dove ciascuno è capace di accogliere il Salvatore che viene e passare il suo testimone (quel filo rosso) agli altri.

 

Il libretto della Novena di Natale 2021 “Con un sì cambia tutto” (ed. Centro ambrosiano) – pensato, anche nel prezzo, per essere consegnato a ciascun ragazzo – sarà disponibile presso la libreria Il Cortile di via S. Antonio 5 a Milano (lun.-ven. 9.00-13.00; 14.00-17.30) dal 9 dicembre 2021. Si può già ordinare on line su www.libreriailcortile.it cliccando qui

 

Attenzione!
Sul sito della libreria Il Cortile (www.libreriailcortile.it) metteremo a disposizione anche i file jpg delle immagini dei singoli personaggi della Novena di Natale, per preparare uno speciale presepe da arricchire ogni giorno con un nuovo personaggio. Aggiornamenti sul nostro canale Telegram Fondazione Oratori Milanesi.

 

 

Per i giorni della Novena
scegliete la vostra Lanterna di Natale

Alla Novena di Natale si può abbinare la costruzione e la colorazione di una delle Lanterne di Natale che mettiamo a disposizione presso la libreria Il Cortile. Le Lanterna sono distribuite completa di foglio di istruzioni e luce a LED multicolore.

Le Lanterne di Natale sono composte da pezzi di cartoncino da montare e speciali “vetrate” da colorare secondo le istruzioni.

Acquistate on line su www.libreriailcortile.it le vostre Lanterne di Natale secondo i seguenti modelli:
Lanterna Capanna
Lanterna “E videro una grande luce”
Lanterna “Scegli la luce”
Lucerna di Natale
Lanterna Trasparente


Ti potrebbero interessare anche: