In questa pagina mettiamo a disposizione gli schemi di preghiera per la domenica in famiglia a cura del Servizio per l'Oratorio e lo Sport, del Servizio per la Catechesi, del Servizio per la Famiglia, del Servizio per la Liturgia (si trovano anche le schede per la preghiera delle famiglie con figli con disabilità).


cal avvento 2021 copia

 

AMA LIBERA TUTTI è lo slogan per il tempo di Avvento 2021.
Che cosa significa? Chi ama e libera tutti per primo è Gesù, che viene nel mondo per amarci e liberarci da ogni male; è Lui il vero “liberatore” che stiamo aspettando. Da Gesù impariamo anche noi ad amarci gli uni gli altri, perché riceviamo in dono il suo esempio, la sua grazia e la sua forza. Grazie a Gesù, possiamo vivere da persone libere, senza che nessuno ci influenzi, sempre più capaci di scegliere e deciderci per tutto quello che è giusto e buono. I suoi doni non sono una esclusiva per alcuni: Gesù viene per tutti, ama e libera tutti, nessuno escluso.
Grazie alla sua venuta nel mondo, possiamo scegliere di diventare suoi discepoli e testimoni e di preparare la via perché altri possano incontrarlo. Come possiamo fare? Mettendo in pratica il comandamento dell’amore e scegliendo liberamente di fare tutto il bene che possiamo: così diventiamo anche noi dei “liberatori”, proprio noi, così capaci di amare da trasformare il mondo e liberarlo. AMA LIBERA TUTTI è dunque un invito che vale anche per ciascuno di noi.

 

 

Preghiamo insieme in famiglia

Ogni sera raccogliamoci insieme con la nostra famiglia a pregare, per dire a Gesù grazie per il suo amore grande e per il dono della libertà o per chiudere scusa se qualcosa di male abbiamo commesso e siamo stati schiavi del nostro egoismo o per chiedere aiuto perché possiamo essere liberati da qualcosa di brutto o perché ci dia la forza di amarci gli uni gli altri come Lui ci ha amato.

Ogni sera possiamo usare questo schema

Ogni domenica possiamo usare i testi che ci vengono proposti in allegato (vedi menu in alto a sinistra), per un momento che sottolinei l’importanza di aver vissuto insieme il Giorno del Signore.

N.B.: queste preghiere domenicali non sostituiscono la partecipazione all’Eucaristia che è il vero modo per celebrare il Giorno del Signore. Ogni famiglia è invitata a organizzare il suo tempo per trovare il momento di andare a Messa e accompagnare i ragazzi e le ragazze perché non manchino mai questo appuntamento settimanale. Poi, alla fine della giornata festiva, ci si ritroverà ancora insieme, ricordando brevemente il Vangelo della Domenica e pregando, in modo semplice e immediato, attorno alla Parola di Dio.

 

 

Le preghiere della Domenica

14 novembre 2021
I domenica di Avvento
La venuta del Signore
Liberi/ati da vicino

Dio ci libera da vicino. Poteva starsene lontano da noi ed esercitare il suo potere da lontano, ma non saremmo forse rimasti schiavi delle logiche di questo mondo? Dio ci libera venendo nel mondo, facendosi uomo, incarnandosi e vivendo in un “modo” imitabile. “La sua liberazione è vicina”, lo è oggi, lo sarà alla fine di tutto, sarà per sempre. AMA LIBERA TUTTI, si lancia in questa domenica il tema che trova nell’amore reciproco e nella vicinanza con l’altro il modo migliore per esprimere la propria libertà.

Viene consegnato il Calendario dell’Avvento ambrosiano per accompagnare ogni giorno i ragazzi fino a Natale.

Preghiera in famiglia – 14 novembre 2021

 

 

21 novembre 2021
II domenica di Avvento
I figli del regno
Liberi da condizionamenti / Straliberi

In questa II domenica di Avvento i protagonisti sono i “figli del Regno” coloro che sono stati liberati dal Signore Gesù per mezzo del Battesimo. Come sappiamo Dio non fa distinzione di uomini, ma chiama tutti a sé perché chi è discepolo assuma la somiglianza del suo Maestro – il Figlio di Dio – e ciascuno sia “libero davvero”! Chi è reso libero dal Figlio e diviene anch’esso figlio non si lascia condizionare da qualcosa che non corrisponde alla sua “dignità”! Proprio perché chi è libero si pone con disinteresse nei confronti dell’altro questo è sempre pronto a vivere con accoglienza l’amicizia con il suo prossimo.

N.B.: Il 21 novembre in ogni diocesi del mondo si celebra la Giornata Mondiale della Gioventù. Anche nella Diocesi di Milano vogliamo sottolineare l’importanza di questa giornata, coinvolgendo in particolare gli adolescenti. La maggior parte di loro sarà invitata a partecipare alla GMG di Lisbona 2023, che, molto probabilmente, sarà aperta ai giovani dai 17 anni in su, coloro che oggi hanno 15 o 16 anni.

Preghiera in famiglia – 21 novembre 2021

 

 

28 novembre 2021
III domenica di Avvento
Le profezie adempiute
Piccoli/grandi liberatori

Gesù è “colui che doveva venire”, l’atteso. Nella sua missione viene come salvatore, come liberatore, ad adempiere le promesse. Quello che abbiamo visto e udito, ascoltato e letto nel Vangelo sono storie di liberazione. Anche noi possiamo far parte di questa storia, diventando noi stessi “gente di parola”, che sa dare il suo contributo per “aggiustare il mondo”. Nel disegno immenso di cambiare il mondo, di arricchirlo della sua presenza, Dio ci chiede di “starci”, molto di più che come “messaggeri che preparano la via”, addirittura come “liberatori” di questo mondo, grazie all’amore reciproco che dimostriamo di avere gli uni per gli altri. Per questo, ciascuno dei piccoli che hanno aderito al Regno di Dio e hanno accolto il comandamento dell’amore risulta essere più grande del più grande dei profeti!

Preghiera in famiglia – 28 novembre 2021

 

 

5 dicembre 2021
IV domenica di Avvento
L’ingresso del Messia
È Gesù, ama libera tutti.

Prima di lasciarci completamente invadere, distrarre e “inglobare” dalle luci del Natale, ci viene chiesto di dare uno sguardo a Colui che stiamo aspettando. Rischieremmo di non essere “davvero liberi” se manchiamo di incontrarlo e di riconoscerlo come “colui che viene, il re, nel nome del Signore”. Gesù ci chiede di uscire dalla folla e dalla massa per incontrarlo personalmente. Sappiamo come fa, come chiama, come incontra. Ogni incontro con Lui è personale, implica una adesione, una scelta, un rapporto che è di amicizia e cresce nell’amore, nel concetto di “rimanere”, nell’idea di “restare”. Gesù ci libera per tenerci con sé, per dire “vieni con me, prendi parte alla mia gloria”! 

Preghiera in famiglia – 5 dicembre 2021

Preghiera in famiglia – 8 dicembre 2021 – Immacolata Concezione

 

 

12 dicembre 2021
V domenica di Avvento
Il Precursore
Liberi e schietti

Di fronte a una testimonianza autentica di un cristiano però le domande e le considerazioni si fanno differenti: ma che cosa lo anima? Come mai si comporta in questo modo? Perché crede in queste cose? Non è insensata la sua azione, anzi è ammirevole. Il testimone suscita dunque delle domande secondo la qualità della sua testimonianza. È stato così per Giovanni il Battista ed è così anche per ciascun discepolo del Signore. In che cosa consiste dare buona testimonianza? Forse nel non attirare l’attenzione su di sé ma nell’indicare il valore che spinge a pensare, agire, scegliere, indicare Gesù con libertà e con schiettezza.

N.B.: il 16 dicembre inizia per i ragazzi la Novena di Natale che quest’anno sarà dedicata a tutti coloro che liberamente hanno saputo dire di “sì” perché è con dei “sì” che si può cambiare le cose e il mondo (sarà disponibile in libreria il libretto per la preghiera dei ragazzi: maggiori informazioni in seguito).

Preghiera in famiglia – 12 dicembre 2021

 

 

19 dicembre 2021
Domenica dell’incarnazione
Liberi di dire “sì, eccomi”

«Ecco arriva il tuo salvatore», alla fine tu che cosa farai? Che cosa sceglierai di fare? Non si può non scegliere. La libertà non è non scegliere nulla, farsi guidare senza aver deciso nulla. Siamo sempre di fronte a una scelta. Dio sta bussando alla porta del tuo cuore, come ha fatto quella volta con Maria. Il suo “eccomi” ha trasformato la sua vita in un capolavoro inaudito, inaspettato e ha contribuito a “salvare il mondo e a liberarlo”. AMA LIBERA TUTTI: Se scegli di dire “eccomi” inizia quella “storia di amore” che ti lega liberamente a Dio, che ti fa essere “servo del Signore” per scelta, per amore, per condivisione.

N.B.: Giovedì 21 dicembre gli adolescenti della Diocesi saranno tutti connessi e collegati per vivere in ciascun oratorio o comunità pastorale (o decanato) il NATALE ADO, un momento di festa e condivisione in questo Anno straordinario Adolescenti. Prepariamo non solo a far festa, ma a entrare in un rapporto di amore in cui rimanere, restare, in modo libero e lieto, gustando la meraviglia di un Dio per cui “nulla è impossibile”!

Preghiera in famiglia – 19 dicembre 2021

 

Ti potrebbero interessare anche: