Giovani che hanno vissuto il Giubileo come pellegrini di speranza e vogliono esprimere il dono di sé attraverso il servizio educativo verso preadolescenti e adolescenti sono gli invitati privilegiati di un'esperienza residenziale, il weekend educatori a La Casa Alpina La Montanina, fra sabato 4 e domenica 5 ottobre 2025. Aperto a tutti gli educatori sia di preadolescenti sia di adolescenti, sarà un percorso formativo ricco di laboratori che metteranno a fuoco le potenzialità dei percorsi educativi diocesani e punteranno sulla formazione a una sana relazione educativa, con un affondo particolare sul tema dell'affettività e del digitale. Le iscrizioni sono aperte fino a mercoledì 1° ottobre 2025 o esaurimento posti disponibili su Oramiformo.it. Si possono iscrivere fino a 3 educatori dei preadolescenti e 3 educatori degli adolescenti per ogni realtà che li iscive.
La bellezza del luogo, la forma della residenzialità, il tempo disteso, un programma articolato secondo lo stile dell’animazione sono gli ingredienti per vivere questa esperienza rivolta agli educatori dei preadolescenti e adolescenti. Insieme rifletteremo sugli obiettivi del servizio educativo, dedicheremo momenti, anche in forma laboratoriale e progettuale, alle diverse opportunità che abbiamo a disposizione per educare, secondo un metodo educativo che punta sull’esperienza da preparare, vivere, rileggere e su i pilastri della vita dell’educazione cristiana: il vissuto dei ragazzi, l’ascolto della Parola di Dio, la liturgia e i sacramenti, la vita fraterna e la comunione nella comunità. Il metodo “Attraverso” della pastorale degli adolescenti e le linee progettuali “Ora andiamo” per la pastorale degli adolescenti si costruiscono attorno a queste dimensioni. Vedremo anche quali sono le proposte specifiche per l’anno pastorale 2025-2026.
Il Weekend educatori è aperto sia agli educatori dei preadolescenti sia agli educatori degli adolescenti (un massimo di 3+3) e si terrà dalle ore 9 di sabato 4 ottobre alle ore 16.00 di domenica 5 ottobre 2025 presso la Casa alpina – La Montanina (Pian dei Resinelli, Lecco).
Le iscrizioni sono aperte: clicca qui.
La proposta si rivolge sia agli educatori più esperti, sia a chi ha appena iniziato il servizio educativo nei gruppi. Vivremo un weekend di formazione, confronto e fraternità per educatori di tutta la diocesi.
Lavoreremo su:
– ruolo, motivazioni e lavoro d’équipe;
– progettazione educativa con i riferimenti specifici: Attraverso (per adolescenti) e Carlo Acutis. Un testimone (in)credibile (per preadolescenti);
– linguaggi inclusivi, digitale, affettività, fede e accompagnamento spirituale.
I laboratori saranno differenziati per fasce d’età, con proposte mirate per chi educa i preadolescenti secondo le linee guida “Ora andiamo” e per chi educa gli adolescenti con un approfondimento del metodo “Attraverso” in continuità con la pastorale degli adolescenti.
Si possono iscrivere un massimo di 3 educatori per fascia d’età (3 educatori ado + 3 educatori preado). Le iscrizioni sono aperte su www.oramiformo.it (fino a esaurimento posti disponibili o comunque entro mercoledì 1° ottobre).