Prepariamo la meta del nostro “pellegrinaggio” giubilare che coinvolgerà i preadolescenti e gli adolescenti della nostra Diocesi che, insieme ai ragazzi e alle ragazze provenienti da tutto il mondo, celebreranno a Roma il “Giubileo degli adolescenti”. L'appuntamento è a Roma da venerdì 25 a domenica 28 aprile 2025. Conviene già organizzarsi, aspettando aggiornamenti dal comitato organizzatore. Il cammino giubilare può coinvolgere preado e ado in esperienze che li mettano in gioco sulla carità e sulle "opere di misericordia". Tutti i partecipanti al Giubileo degli adolescenti riceveranno il "mandato" dell'Arcivescovo di Milano in Duomo, sabato 29 marzo 2025 in una "Giornata" giubilare vissuta in Quaresima, nella quale preado e ado potranno entrare in contatto con i "segni di speranza" che abitano la città.
Il Giubileo degli adolescenti del 25-27 aprile 2025 è il momento centrale in cui i preadolescenti e gli adolescenti della Diocesi di Milano, insieme agli altri ragazzi provenienti da tutto il mondo, potranno raggiungere Roma, per vivere gli eventi giubilari pensati per loro e realizzare quel pellegrinaggio che, quest’anno, risulterà davvero speciale! La straordinarietà del prossimo anno ci impone di rivedere il nostro calendario diocesano, posticipando di pochi giorni il nostro pellegrinaggio consueto con i preado. Coinvolgeremo allora tutti i preadolescenti e anche gli adolescenti per partecipare alla convocazione del Papa e al programma del Giubileo e pensando eventualmente a tappe di avvicinamento per raggiungere Roma.
Invitiamo i responsabili dei gruppi a scegliere fin d’ora le modalità di partecipazione per quanto riguarda l’alloggio. Abbiamo informazioni che ci indicano la possibilità di un alloggio “stile GMG” e quindi a basso costo (forse più indicato per gli adolescenti). Chi lo ritiene opportuno potrà muoversi in autonomia seguendo la “tradizione” e l’organizzazione logistica del Pellegrinaggio Preado a Roma contattando gli alloggi che riterrà più appropriati per il proprio gruppo e indicando i giorni del “ponte del 25 aprile” (25-27 aprile) come quelli indicati per la partecipazione. Conviene muoversi per tempo nella prenotazione. Daremo aggiornamenti non appena li avremo anche noi.
N.B.: visto che moltissime scuole prolungheranno le “vacanze pasquali” anche mercoledì 23 e giovedì 24 aprile 2025, si può prevedere di pianificare delle tappe di avvicinamento a Roma partendo nei giorni dopo Pasqua e dirigendosi “Verso Roma”, alternando visite culturali e spirituali, momenti di cammino a piedi, individuando “gemellaggi”, incontri e testimonianze, lungo il tragitto, chiedendo ospitalità.
Come già comunicato, il tradizionale Pellegrinaggio diocesano dei preadolescenti a Roma viene annullato per partecipare tutti al “Giubileo degli adolescenti” (25-27 aprile 2025).
Per maggiori dettagli e informazioni invitiamo a scriverci, dal mese di settembre 2024, alla mail eventifom@diocesi.milano.it
Verso Roma
L’incontro quaresimale dei preadolescenti e adolescenti di sabato 29 marzo 2025 prevede il “mandato” per chi partirà “Verso Roma” per il Giubileo degli adolescenti. Sarà presente l’Arcivescovo Mario Delpini che avrà così la possibilità di dialogare direttamente con i preadolescenti e gli adolescenti, in un momento celebrativo nel Duomo di Milano, “Chiesa giubilare” della nostra diocesi. Seguiranno le esperienze diffuse nella città di Milano dove sperimentare i “segni di speranza” le “opere di misericordia” e giocarsi come “animatori di speranza”
Esplorare, conoscere e sperimentare le opere di misericordia corporale può essere un itinerario esperienziale da preparare-vivere-rileggere e, dunque, proporre agli adolescenti come percorso di avvicinamento al Giubileo degli adolescenti del prossimo 25-27 aprile 2025.
Nel percorso di preparazione al Giubileo degli adolescenti si inseriscono le iniziative de “L’Arcivescovo vi invita…” nel quale Mons. Mario Delpini chiederà agli adolescenti di accompagnarlo a incontrare realtà significative in cui si realizzano “opere di misericordia”. Daremo maggiori informazioni nel fascicolo TUTTO CAMBIA in arrivo nel mese di agosto negli oratori con Il Gazzettino della FOM n. 6 del 2024.