La Festa della Famiglia coinvolge anche le famiglie che hanno i figli che frequentano i nostri oratori, di ogni fascia d'età. Per questo l'oratorio si pone al centro dell'animazione di questa giornata che quest'anno si celebra il 30 gennaio 2022. Purtroppo la situazione sanitaria non ci permette di vivere questo appuntamento come avremmo fatto, ma puntiamo lo stesso su tutto quanto è possibile: l'invito e la partecipazione alla Messa; il gioco organizzato in oratorio a piccoli gruppi; la preghiera in chiesa; il collegamento on line con le famiglie a casa attraverso i social, l'utilizzo dei materiali multimediali messi a disposizione dal sito Laityfamilylife.va, ecc.


FACE BOOK festa famiglia copia(1)

L’amore ha le sue caratteristiche che prendono vita ogni giorno, soprattutto negli affetti familiari. Celebreremo le caratteristiche dell’amore nella Festa della famiglia in oratorio, animando per i ragazzi e le loro famiglie una giornata di condivisione e di fraternità (anche se in questa situazione difficile), secondo il tema individuato dal Servizio per la Famiglia «Il nostro amore quotidiano» che noi, richiamando lo slogan dell’anno oratoriano 2021-2022, traduciamo in AMA. OGNI GIORNO!

 

Troveremo le modalità per richiamare, anche con i ragazzi e le ragazze, i temi del capitolo IV dell’Amoris Laetitia, ricordando che stiamo vivendo l’Anno “Famiglia Amoris Laetitia”, in vista dell’Incontro mondiale delle famiglie di giugno 2022, che verrà anticipato in diocesi con un evento speciale di preparazione in piazza del Duomo a Milano, sabato 18 giugno 2022. Sarà utile riferirsi alla ricchezza dei contenuti del sito ufficiale http://www.laityfamilylife.va/, facendo riferimento ad esempio alla proposta dei “10 video Amoris Laetitia” trovando l’occasione di condividerli con le famiglie delle nostre comunità e alla campagna di comunicazione “#10familytips

 

Gli ingredienti della Festa della Famiglia in oratorio sono proposti in base alla situazione legata all’emergenza sanitaria. Tutto quanto si potrà fare lo faremo, a partire dall’animazione della Messa con i ragazzi e le famiglie presenti. Non dovrà mancare il gioco e il desiderio di passare una domenica eccezionale insieme per quanto sarà possibile per poi mettere in pratica il comandamento dell’amore, ogni giorno!


Quello che si può fare
è porre attenzione centrale all’animazione della messa che sia anticipata da un invito personale a ciascuna famiglia con un contatto diretto (vedi la nostra proposta negli allegati di seguito).
Si potrà poi prevedere un gioco organizzato in oratorio (secondo le modalità e i suggerimenti che diamo nel nostro allegato) e concludere la giornata con una preghiera in chiesa con i ragazzi e i genitori (diamo uno schema per la preghiera).

Si può attivare anche un momento social di condivisione di foto del pranzo di famiglia.
Non potendo organizzare il pranzo in oratorio, si può chiedere alle famiglie presenti di condividere la loro foto di famiglia attorno al tavolo nel pranzo della domenica, per un saluto alle altre famiglie della comunità (o del gruppo della catechesi o dei gruppi parrocchiali, ecc).
Si possono condividere le foto sui gruppi WhatsApp o su Instagram con l’hashtag #festadellafamiglia

Il canale Instagram della Fom condividerà le foto delle famiglie che avranno utilizzato
l’hashtag #festadellafamiglia e menzionato @fondazioneoratorimilanesi

 

Proposte:
Animazione della Messa
Gioco in oratorio o in quartiere
Preghiera con i ragazzi in chiesa

Ti potrebbero interessare anche: