L'oratorio si rende ancora una volta protagonista della animazione educativa della Festa della Famiglia, coinvolgendo i genitori, i nonni e i loro figli e nipoti in momenti di viva cordialità, mettendo al centro il gioco, ma anche ponendo attenzione a momenti di testimonianza e di scambio, dimostrando ai più giovani e alle loro famiglie che chi si sforza di mettere in pratica il vangelo è "animato da invincibile speranza" e, con ottimismo, continua a costruire, con e per i più piccoli, un domani PIENO DI VITA. Offriamo alcune idee per un gioco durante la festa che sono scaricabili in questa pagina.


festa fam 2024 FACE BOOK copia (1)

C’è un’invincibile speranza che spinge le famiglie a costruire il futuro, pensando ad azioni piene di vita da vivere e realizzare già oggi.

Noi in oratorio vogliamo contribuire ad animare la Festa della Famiglia che si celebra domenica 28 gennaio 2024, alimentando questa speranza, nella condivisione di una giornata di gioco, preghiera, sostegno reciproco, testimonianza, vissuti nell’amicizia e in uno spirito che fa della comunità una “famiglia di famiglie”.
Naturalmente, come sempre, faremo in modo che i più piccoli siano protagonisti della festa e siano loro a coinvolgere genitori, nonni, fratelli e sorelle, ecc. per partecipare insieme alle attività che sapremo proporre.

Il gioco è la chiave sintetica della animazione in oratorio e quindi proponiamo alcune semplici idee di gioco con i relativi spunti grafici: scaricale qui.

 

Lo slogan proposto per tutta la diocesi è “Animati da invincibile speranza. Dalla famiglia cristiana un invito alla gioia per tutti” (vedi la pagina del Servizio per la Famiglia).
La speranza ci apre dunque alla gioia. Crediamo che, per essere famiglie che trasmettono ed educano alla speranza, occorre esercitare e avere uno sguardo positivo sul futuro.
Attraverso un’animazione gioiosa della Festa della Famiglia, ci impegniamo dunque a proclamare e testimoniare che, se i nostri figli seguiranno il Vangelo e continueranno a essere discepoli del Signore, avranno certamente “un domani PIENO DI VITA“!

 

Nella Festa della Famiglia, in oratorio, chiederemo alle famiglie di assumere con più consapevolezza la loro vocazione a essere “soggetti di evangelizzazione“, pensando in particolare al loro ruolo educativo, sentendo la “responsabilità della testimonianza, della proposta, dell’accompagnamento educativo” (così come chiede il nostro Arcivescovo nella sua lettera pastorale). Ribadiremo alle famiglie, ai genitori soprattutto, che potranno trovare sempre nell’oratorio un alleato che si assume lo stesso “incarico” e la stessa “responsabilità” e si affianca a chiunque desideri che suo figlio o sua figlia cresca felice e abbia una vita piena. 

Ecco che cosa ci dice il nostro Arcivescovo: 
«I cristiani non vogliono e non possono giudicare nessuno. Sperimentano però che, vivendo secondo lo Spirito di Dio e l’insegnamento della Chiesa, ricevono pienezza di vita, hanno buone ragioni per avere stima di sé e degli altri, affrontano anche le prove animati da invincibile speranza»

Interroghiamoci, mentre ci ritroviamo con le comunità educanti a preparare l’animazione educativa della Festa della Famiglia:
Quali sono le buone ragioni che ci animano? Abbiamo davvero stima di noi stessi e degli altri, in modo tale da educare alla stima reciproca e all’accoglienza e ospitalità nei confronti di tutti? Come aiutiamo i nostri ragazzi e le nostre ragazze ad affrontare le prove? Come proclamiamo l’invincibile speranza che abbiamo nel cuore noi credenti e che ci procura una gioia profonda e duratura?

 

Alle parole dell’Arcivescovo e a questi interrogativi, fanno eco le parole di Papa Francesco: «Dobbiamo tenere accesa la fiaccola della speranza che ci è stata donata, e fare di tutto perché ognuno riacquisti la forza e la certezza di guardare al futuro con animo aperto, cuore fiducioso e mente lungimirante».
La proiezione per il domani a volte viene offuscata dai mali del mondo che ci affliggono oggi. I ragazzi si stanno accorgendo di questo clima che rischia di annichilire uno sguardo ottimista sul futuro. Noi non perdiamo questo sguardo e continuiamo a essere “animati da invincibile speranza”, pensando a costruire con i più giovani “un domani PIENO DI VITA“.

 

Diamo alcuni suggerimenti per l’animazione della Messa con la partecipazione dei ragazzi e delle ragazze, insieme alle loro famiglie, e per la preghiera in oratorio nel giorno della Festa della Famiglia: clicca qui per scaricare il documento.

Ti potrebbero interessare anche: