Il percorso di Quaresima dell'oratorio «Che meraviglia!» ha il suo "strumento" nella Croce dello stupore a cui è abbinato il libretto per la preghiera personale di ragazze e ragazze in cammino "a occhi aperti" verso la Pasqua. Il crocifisso sarà un segno di una presenza costante sulla scrivanie dei ragazzi mentre fanno i compiti, disegnano, giocano e poi sarà l'oggetto (anzi il "soggetto") a cui rivolgere lo sguardo per innalzare al Signore Gesù non solo la preghiera personale ma anche quella di tutta la famiglia, specialmente la domenica (grazie allo schema di celebrazione che la Diocesi metterà a disposizione). Invitiamo a ordinare da subito le Croci per i ragazzi per organizzare la consegna e assicurarsi l'opportunità di distribuirla a tutti almeno nella settimana che precede l'inizio della Quaresima, il 21 febbraio 2021.


orizz

 

Acquistate qui per i ragazzi le croci dello stupore.

 

Sarà da tutti avere un crocifisso in casa? Forse sì. Di solito è appeso al muro, sopra a una porta oppure dentro qualche cassetto. Ma i bambini e i ragazzi ne avranno uno per loro con cui pregare?
Nell’esperienza della scorsa Quaresima in quarantena, ci siamo accorti anche che in molte famiglie il crocifisso non c’era. Eppure non può mancare, soprattutto se stiamo invitando tutti ad avere in casa (o in cameretta) un «angolo della preghiera» in cui ritrovarsi da soli o insieme. E allora? Ecco la Croce dello stupore. Pensata con il suo piedistallo per occupare un «angolo» di un tavolo, di una scrivania o di una mensola, in cui metterci anche un vangelo e un libretto per le preghiere.

 


Al testo per la preghiera ci pensiamo noi in due modi:

alleghiamo alla Croce dello stupore un piccolissimo libretto per la preghiera quotidiana di ragazzi e ragazze dal titolo «Che meraviglia!»: una semplice preghiera di poche righe ogni giorno arricchisce le proprie preghiere quotidiane e aiuta i ragazzi a vivere un piccolo itinerario spirituale verso la Pasqua;

metteremo on line la celebrazione della preghiera in famiglia (le prime informazioni cliccando qui), da vivere ogni domenica di Quaresima con i propri «congiunti», proprio vicino all’angolo della preghiera, (così come è stato proposto dalla Diocesi per il tempo di Avvento). Ogni settimana nella preghiera in famiglia viene chiesto di mettere in pratica quei gesti che ogni settimana ritroveranno nel testo diocesano e che sono riportati sotto forma di immagini da scoprire nelle pietre argentate da staccare dal cartoncino, una a settimana.

 

Nella Croce dello stupore Gesù è“a occhi aperti”, attorniato dai bambini e da ragazzi e ragazze. Sembra sorridere perché sa che il Padre ha un amore sconfinato che passa attraverso il sacrificio della Croce ma arriva fino al cuore di ciascuno, per illuminarlo. È così che i nostri occhi si aprono alla contemplazione e allo stupore e si aprono. È così che restiamo A OCCHI APERTI.

 

Questa Croce è capace anche di narrare. Su di essa sono riprodotte le immagini principali del vangelo dei due discepoli di Emmaus (Lc 24, 13-35) che è l’icona di questo anno oratoriano: sono rappresentati il momento in cui Gesù si mette in cammino con i due discepoli (che è il segno della Quaresima che vorremmo vivere camminando con il Signore) e il momento dello spezzare il pane (che è il segno della Pasqua che ci apre alla meraviglia di una vita nuova).

Che meraviglia allora con il Cammino di Quaresima davanti alla Croce dello stupore.

 

Invitiamo a procedere al più presto con le prenotazioni di questo “gadget” della Quaresima 2021.
La libreria Il Cortile mette a disposizione on line confezioni da 10 pezzi e offre la scontistica sulla quantità: clicca qui.

 

Vai alla proposta per l’animazione della Quaresima con i ragazzi «Che meraviglia!».

 

Scarica qui la copertina del libretto delle celebrazioni delle domeniche di Quaresima in famiglia 2021.

Ti potrebbero interessare anche: