I 100 giorni si costruiscono attorno ai contenuti della nuova lettera ai ragazzi della Cresima scritta dal nostro arcivescovo Mario Delpini, dal titolo «Il giardino che è in te» (ed. Centro Ambrosiano). Accanto alla lettera è disponibile il sussidio «Il giardino pieno di vita» (ed. Centro Ambrosiano), insieme al kit di animazione che immergerà i ragazzi nel mondo di un “giardinaggio” tutto speciale. Appuntamento all'Incontro diocesano dei Cresimandi del pomeriggio di domenica 24 marzo 2024, Domenica delle Palme, per fare dello Stadio Meazza un giardino fiorito, pieno di vita. Le iscrizioni all'Incontro si apriranno lunedì 19 febbraio 2024. Intanto, raccogliamo le disponibilità per i figuranti (per info scrivi a eventifom@diocesi.milano.it).


100 GG FACE copia

Iscrizioni aperte all’Incontro dei Cresimandi 2024

Con il cammino dei 100 Giorni 2024 prepariamo i ragazzi e le ragazze della Cresima a partecipare al prossimo Incontro diocesano dei Cresimandi che si celebrerà nel pomeriggio della Domenica delle Palme, il 24 marzo 2024 allo Stadio Meazza di Milano.

Le prossime settimane potranno essere programmate per vivere con i ragazzi un percorso di animazione con alcuni gesti simbolici che lo arricchiscono.

Intanto, comunichiamo che le iscrizioni all’Incontro a San Siro si apriranno lunedì 19 febbraio 2024 e continueranno nelle settimane successive.

N.B.: per la partecipazione, a copertura delle spese di realizzazione dell’evento allo Stadio Meazza, chiediamo un contributo di 7€ a partecipante.

 

I contenuti dei 100 Giorni sono costruiti attorno ai temi della nuova Lettera ai ragazzi della Cresima scritta dall’Arcivescovo Mario Delpini dal titolo “Il giardino che è in te!” (ed. Centro ambrosiano) che sarà il testo di riferimento di tutto il cammino (ordinala qui).

 

È molto importante che la Lettera ai ragazzi della Cresima “Il giardino che è in te” venga consegnata, letta e condivisa con i Cresimandi all’inizio del Cammino dei 100 Giorni, perché possa accompagnare le diverse tappe.

 

Tutto il cammino dei 100 Giorni è descritto nel fascicolo-guida “Il giardino pieno di vita” (ed. Centro ambrosiano): ordinalo qui.

 

Il giardino pieno di vita è quello che i ragazzi e le ragazze potranno ricreare se si lasceranno ispirare dai fiori e dalle piante che vi coltiveranno. Ogni fiore o pianta ha il suo significato. L’Arcivescovo Mario Delpini ci aiuta a vedere in alcuni fiori alcuni atteggiamenti che sono dono dello Spirito Santo, come la sapienza e la fortezza, ma anche l’amicizia e la magnanimità. Scrive l’Arcivescovo: «Propongo perciò di imitare il Signore Dio e di piantare un giardino in far crescere frutti e alberi che rendano bella la terra e liete le persone».

 

L’animazione dei 100 Giorni consisterà nel fare dei cresimandi degli ottimi giardinieri che sanno lasciarsi orientare dalle specie di fiori e piante che coltivano. Preparando il giardino nella prima parte del cammino – scopriranno che occorre pazienza e ingegno per poter realizzare un grande progetto, che occorre essere umili come la terra ci insegna e capaci di gesti di bontà e cura, in modo tale che tutti possano “rinascere”, così come siamo rinati noi per mezzo del battesimo.

Ogni pianta del giardino, suggerita dall’Arcivescovo, segnerà poi – nella seconda parte del cammino – un’ulteriore tappa, arricchita da alcune attività laboratoriali, descritte nel fascicolo “Il giardino pieno di vita”, e dalla preghiera suggerita nel libretto “X vivere Con Te!”.

 

Al cammino dei 100 giorni è associata anche una raccolta fondi, la tradizionale “Microrealizzazione”, che quest’anno sarà destinata alla cooperativa “La Valle di Ezechiele” che ha lo scopo di supportare percorsi di “messa in prova” e di “rinascita” dei carcerati per un reinserimento nella società.

 

Nel sussidio Il giardino pieno di vita
si trovano i testi e le indicazioni per:

– pregare con i ragazzi;
– realizzare il progetto del “giardino pieno di vita”;
– animare le diverse tappe in forma laboratoriale;
– riferirsi alla lettera dell’Arcivescovo con la proposta di attività;
– attivare la raccolta fondi per la Microrealizzazione Cresimandi 2024;

 

Oltre alle copie della Lettera ai ragazzi della Cresima 2024 e al fascicolo dei 100 Giorni, è indicato l’utilizzo del libretto “X vivere Con Te! – pregare con i salmi, con i santi e con la vita” (ed. Centro ambrosiano). Nel fascicolo vengono indicati i riferimenti per concordare le pagine con le diverse tappe.

 

 

Realizziamo un giardino pieno di vita… vero!

I 100 Giorni di quest’anno suggeriscono, se ce n’è la possibilità, di lasciare un segno duraturo del cammino dei Cresimandi 2024, dando loro l’opportunità di curare un pezzo di giardino in oratorio o in uno spazio della comunità. Nel sussidio “Il giardino pieno di vita” suggeriamo i diversi passi per poter realizzare un giardino vero in oratorio, curato dai ragazzi, anche dopo la Cresima.

 

Mettiamo anche a disposizione fra i materiali del “Kit dei 100 Giorni”:

– il cartellone sul quale riprodurre il progetto del giardino e che raccoglierà le foto dei Cresimandi per ricordare il loro impegno (sarà anche il tableau della loro Cresima): ordinalo qui;

– il cubovasetto per conservare e piantare i semi che i ragazzi avranno scelto per il loro giardino (confezione da 10 pezzi); 

– la piantina di ulivo che non potrà mancare nel “giardino pieno di vita” dei Cresimandi 2024 con riferimento alla Domenica delle Palme (il giorno dell’incontro a cui i ragazzi saranno legati) e che diventa segno di pace, da custodire per gli anni che verranno.

 

 

Tutti i materiali del “Kit dei 100 Giorni”, la Lettera ai ragazzi della Cresima, il sussidio IL GIARDINO PIENO DI VITA, i testi e gli strumenti sono disponibili alla libreria Il Cortile di via S. Antonio 5 a Milano e possono essere acquistati online su www.libreriailcortile.it

 

La libreria Il Cortile è aperta dal lunedì al venerdì: ore 9-13; ore 14-17.

 

Cerchiamo i figuranti e gli animatori per i Cresimandi 2024

Sono fondamentali per la realizzazione di un evento così complesso. Chiediamo che siano gli adolescenti (che abbiano almeno 15/16 anni) e i giovani a rendere unica la Festa allo Stadio Meazza di domenica 24 marzo. Se volete prendere parte all’evento come figuranti, animatori degli spalti (maglie rosse) o dare una mano nei lavori di allestimento (maglie nere), vi chiediamo di compilare prima possibile il modulo online e di dare la vostra disponibilità (accogliamo iscrizioni fino a esaurimento del numero necessario).
Si tratta di un’esperienza unica nel suo genere, che lascia il segno in chi vi partecipa da protagonista. Una forma di servizio che diventa occasione per fare festa insieme.

Sono previste prove obbligatorie che si terranno domenica 17 marzo (in un luogo da precisare). La domenica dell’incontro, 24 marzo, occorre essere allo Stadio alle ore 7.30 del mattino e dare la disponibilità dell’intera giornata fino al termine dell’evento (per i figuranti e tutti i volontari sarà celebrata allo Stadio la S. Messa della Domenica delle Palme).

Iscrivi il tuo gruppo cliccando qui.

Ti potrebbero interessare anche: