Si terrà domenica l'Incontro diocesano dei ragazzi della Cresima 2024, invitati dall'Arcivescovo Mario Delpini allo Stadio Meazza di Milano, con i loro genitori, padrini e madrine, catechiste e catechisti, educatori e responsabili, per vivere insieme una grande "festa dello Spirito" all'inizio della Settimana Autentica, trasformando San Siro in un "giardino PIENO DI VITA". I gruppi sono invitati a iscriversi quando hanno certo il numero dei partecipanti per occupare con il gruppo lo stesso settore dello Stadio. I Cresimandi sono invitati ad attivare la raccolta fondi per la Microrealizzazione 2024 e a proseguire il Cammino dei 100 Giorni "Il giardino pieno di vita" che prepara questo Incontro che celebreremo nella prossima Domenica delle Palme.


GAZ 4 POSTER cresimandi (2)_page-0001


Domenica 24 marzo 2024,
la Domenica delle Palme,
celebreremo la Festa dello Spirito
per i Cresimandi 2024,
i loro genitori, padrini e madrine,
catechiste ed educatori,
trasformando lo Stadio Meazza
in un giardino PIENO DI VITA.

 


ORARI
Ore 14.00 ca.: apertura cancelli.
Ore 16.00: accoglienza dell’Arcivescovo e Festa dello Spirito.
Ore 18.00: prevista conclusione.

 

 

Iscrizioni online (compilare il modulo solo con numeri certi dei partecipanti per garantire lo stesso settore per tutto il gruppo).

 

 

L’Incontro diocesano allo Stadio Meazza è il momento culminante del cammino dei 100 Giorni che sta coinvolgendo i ragazzi e le ragazze della Cresima nella realizzazione di uno speciale giardino, ricco di fiori e piante simboliche che richiamano alcuni doni e frutti dello Spirito Santo, quelli che l’Arcivescovo Mario Delpini ha presentato nella sua letteraIl giardino che è in te” (ed. Centro ambrosiano), da consegnare a ciascun ragazzo e da leggere insieme prima dell’Incontro (acquistala qui).

 

Domenica 24 marzo 2024 sarà un giorno intenso per i Cresimandi, da vivere con la comunità educante, prevedendo e inserendo nel programma della giornata la celebrazione dell’Eucaristia nell’ora più opportuna (a cui si può far seguire eventualmente un momento di condivisione del pranzo), per poter partecipare nel pomeriggio all’Incontro allo Stadio Meazza di Milano (apertura dei cancelli dello Stadio dalle ore 14).

 

L’Incontro dei Cresimandi è posto all’inizio alla Settimana Autentica. Con il dono dei semi di fiori, da parte dell’Arcivescovo (saranno consegnati con i materiali agli iscritti), c’è l’impegno a ritrovarsi ancora come gruppo per seminarli durante i giorni della Settimana Autentica, sottolineando la salvezza che ci viene dal sacrificio del Signore Gesù, che muore per dare la vita. Si può abbinare questo gesto o all’accoglienza del Crisma il Giovedì Santo o il Venerdì Santo (cfr. sussidio Il Giardino Pieno di vita a pag. 35: acquista qui il sussidio). Si darà poi appuntamento ai ragazzi della Cresima per celebrare insieme alla comunità la Pasqua di Risurrezione. 

 

 

Iscrizioni all’incontro

Le iscrizioni avvengono tramite questo modulo online (si consiglia di iscriversi solo dopo aver formato il gruppo dei partecipanti, per occupare lo stesso settore).

Le iscrizioni online si sono chiuse lunedì 18 marzo 2024.
 

All’atto dell’iscrizione, vengono concordate le modalità di ritiro o spedizione delle pettorine dei Cresimandi 2024 e degli altri materiali per la partecipazione: cartello indicatore, busta microrealizzazione, semi di fiori dono dell’Arcivescovo, libretto per la celebrazione.

A ciascun gruppo viene assegnato un settore dello Stadio e consegnate le informazioni per l’ingresso (si seguiranno poi le indicazioni del servizio accoglienza).

Si partecipa solo previa iscrizione online. È vietato l’ingresso allo Stadio a i non iscritti.

Si entra allo Stadio solo indossando la pettorina Cresimandi 2024, da parte di ogni partecipante ed esibendo il libretto per la celebrazione.

Viene chiesto un contributo spese di 7€ a partecipante.

 

Cartello segnalatore

Con il materiale fornito per la partecipazione, viene consegnato il cartello segnalatore. Ogni gruppo oratoriano di Cresimandi è invitato a scegliere quel fiore o quella pianta che più lo identifica e a rappresentarlo, colorandolo, sul cartello che porterà ed esporrà allo Stadio. I cartelloni contribuiranno a rendere il Meazza un giardino fiorito, PIENO DI VITA.

 

Concorso PIENO DI VITA e premiazione allo Stadio

Invitiamo a completare e colorare il cartello prima dell’Incontro, a fotografarlo e a inviare la foto via mail a eventifom@diocesi.milano.it. Tutti i cartelli parteciperanno al Concorso PIENO DI VITA. Il vincitore verrà premiato il 24 marzo allo Stadio.

 

Canti per la celebrazione

Durante la Festa allo Stadio canteremo i canti della proposta “Pieno di vita” e il canto dei Cresimandi “Se resti in noi”. Invitiamo i gruppi a ripassarli, durante queste ultime settimane prima dell’Incontro del 24 marzo, per essere pronti a un’esplosione di vita.

I canti si richiedono gratuitamente sul sito www.libreriailcortile.it (sezione Musica).

 

Microrealizzazione “Su da terra”

All’Incontro dei Cresimandi è abbinata la raccolta fondi per un’opera di carità, la tradizionale Microrealizzazione. Quest’anno, i ragazzi della Cresima potranno contribuire alla costruzione di un’azienda agricola gestita dai detenuti del carcere di Busto Arsizio, con il coordinamento della cooperativa sociale La Valle di Ezechiele. Il progetto è ambizioso e prevede una spesa complessiva di 350.000€ (lo descriviamo nel sussidio Il Giardino Pieno di vita alle pagg. 21-22). I gruppi potranno consegnare il ricavato nel cortile dello Stadio, negli appositi contenitori dedicati alle offerte.

 

 

N.B.: Il cammino dei 100 Giorni può proseguire anche dopo l’Incontro, secondo una programmazione che la comunità educante dei Cresimandi potrà definire. Tutta la proposta gira attorno alla lettura della lettera dell’Arcivescovo “Il giardino che è in te”, ed è presentata nel sussidio “Il Giardino Pieno di vita” (ed. Centro ambrosiano) a cui sono abbinati i materiali per l’animazione (cartelloni, “cubovasetti”, ecc.).

Info e ordinazioni su www.libreriailcortile.it

Ti potrebbero interessare anche: