Nel quadro del palinsesto che la FOM e la Diocesi stanno proponendo nel periodo olimpico sono previste due serate dedicate a Breaking the Rules, il gioco educativo realizzato da Caritas Ambrosiana con Taxi1729, pensato per far comprendere in modo semplice e coinvolgente i meccanismi e i rischi del gioco d’azzardo. Gli incontri si terranno all’Oratorio di Sant’Eufemia a Milano e metteranno in dialogo il tema dell’azzardo con i valori dell’amicizia e del rispetto, promossi attraverso lo sport e la vita comunitaria. Sono previste due serate alle ore 20.45: lunedì 9 febbraio 2026, per gli educatori, per comprendere le regole del gioco, con strumenti educativi e di lettura del fenomeno dell'azzardo; lunedì 16 febbraio 2026, per gli adolescenti, strutturata come serata di gioco e riflessione sulle dinamiche del gioco d'azzardo e sulle scelte consapevoli. Per partecipate scrivete a segreteriafom@diocesi.milano.it


breaking-the-rules

Nel palinsesto delle iniziative legate ai Villaggi Friendship e Respect proponiamo due serate dedicate a Breaking the Rules, il gioco in scatola educativo realizzato da Caritas Ambrosiana con Taxi1729 che aiuta a comprendere, in modo semplice e coinvolgente, i meccanismi che rendono l’azzardo così rischioso.

 

Entrambi gli incontri si terranno all’Oratorio di Sant’Eufemia a Milano (piazza Sant’Eufemia 2), dove saranno in scena, durante le Olimpiadi e Paralimpiadi, i valori dell’amicizia e del rispetto che si contrappongono naturalmente alle logiche del gioco d’azzardo: se l’azzardo isola, lo sport e la vita comunitaria creano legami; se l’azzardo confonde, il rispetto costruisce fiducia; se il gioco d’azzardo punta sulla fortuna, l’amicizia autentica nasce da scelte libere e consapevoli.

 

Gli oratori sono invitati a partecipare a due serate alle ore 20.45: la prima dedicata agli educatori e la seconda ai loro gruppi di adolescenti.

 

La serata educatori (lunedì 9 febbraio 2026 alle ore 20.45) offrirà strumenti concreti per leggere e affrontare il tema dell’azzardo nei percorsi educativi dell’oratorio, anche attraverso il gioco Breaking the Rules.

La serata adolescenti (lunedì 16 febbraio 2026 alle ore 20.45) sarà una serata di gioco: un’occasione per sperimentare quanto sia facile cadere nelle dinamiche dell’azzardo e, soprattutto, quanto sia decisivo allenarsi a scegliere relazioni vere, collaborazione e rispetto delle regole.

N.B. Si consiglia che gli educatori che partecipano alla prima serata siano gli stessi che accompagnano alcuni adolescenti dei loro gruppi nella seconda serata.

C’è una capienza massima per la partecipazione.
Per aderire scrivete al più presto a segreteriafom@diocesi.milano.it 

 

Ti potrebbero interessare anche: