Gli oratori tornano a sfilare per il 48° Carnevale ambrosiano dei ragazzi e lo fanno in grande stile, anzi con grandi facce! "BIG face - màscheràti" è il tema proposto dalla Fom per chiedere a ragazzi e ragazze di "metterci la faccia", anzi il "faccione", anche nel divertimento e nello stile di un Carnevale che non punta al consumo ma alla creatività, utilizzando materiali semplici come il cartone e le stoffe, puntando al recupero e al riciclo, per una festa che sottolinei la bellezza dello stare insieme e la grandezza dell'animazione, come metodo educativo e aggregativo che coinvolge tutte le fasce d'età. Condividite le immagini di questo Carnevale inviando foto via mail a comunicazionefom@diocesi.milano.it (entro le ore 19 di sabato).


big face facebook copia

Il Carnevale ambrosiano dei ragazzi è arrivato al suo giorno clou! Il sabato grasso ambrosiano! Protagonisti ancora una volta sono gli oratori della nostra Diocesi, pronti a vivere con tutti feste e sfilate soprattutto nel pomeriggio del 25 febbraio.

 

Si torna a fare le sfilate, dunque, – questa è una delle notizie più belle di questa edizione – dopo un’interruzione di tre anni, a causa delle pandemia. Gli oratori stanno per far festa, grazie alla collaborazione di volontari adulti e degli animatori, sempre in prima linea! I programmi delle sfilate degli oratori si trovano sui siti e sui canali social delle parrocchie, comunità pastorali e oratori, e anche spesso nei siti comunali, vista la sinergia che spesso si ha con le amministrazioni. Per citare solo alcune sfilate in programma fra questa domenica e sabato 25, abbiamo: Baranzate, Barlassina, Birone di Giussano, Cairate, Casorate Sempione, Cisliano, Cuggiono, Fagnano Olona, Fara Gera d’Adda, Gaggiano, Garlate, Giussano, Lazzate, Nova Milanese, Paderno Dugnano, Pozzuolo Martesana, Robbiano, Robbiate, Robecco sul Naviglio, Sesto Calende, Turate, Usmate, Verderio e, naturalmente in alcuni quartieri di Milano come Casoretto e San Luca, in viale Argonne con l’Oratorio San Carlo o al Vigentino (solo per citarne alcune iniziative). Alle sfilate si aggiungono le innumerevoli feste che gli oratori stanno organizzando sia dentro i propri cortili sia all’esterno nelle piazze. 
Per sapere come è organizzato il Carnevale del proprio oratorio occorre consultare i normali canali di comunicazione della propria comunità.   

Già nelle scorse due settimane si sono svolti i laboratori per la preparazione delle sagome e delle maschere che quest’anno saranno particolarmente grandi! E anche domenica scorsa in tantissimi comuni della nostra grande Diocesi di Milano si è sfilato con gli oratori!

 

“BIG face – màscheràti” è il tema del 48° Carnevale ambrosiano dei ragazzi. Grandi facce per “metterci la faccia” e tornare ad animare piazze e strade.

Le tecniche e le proposte sono state presentate nel fascicolo, che abbiamo inviato a tutti gli oratori in allegato a Il Gazzettino della Fom n. 10 del 15 dicembre scorso.
In ogni oratorio le idee sono state affinate a partire da delle basi che hanno un grande fondamento storico, culturale e naturalmente sono state presentate con grandissima ironia.

Sul nostro canale Youtube Pastorale Giovanile FOM Milano abbiamo pubblicato la playlist con i video tutorial che hanno permesso di realizzare speciali mascheroni che saranno protagonisti di fantastiche coreografie.

Abbiamo anche la colonna sonora con il canto Big Face (scaricabile anche qui fra gli allegati), scritto da Andrea Ballabio e Andrea Piccirillo.

 

Invitiamo tutti gli oratori che hanno una pagina Instagram a fare Storie durante le loro attività e a menzionare @fondazioneoratorimilanesi per condividere con tutti gli altri la propria festa e renderla ancora più grande!

Invitiamo anche a inviare foto via mail a comunicazionefom@diocesi.milano.it entro le ore 19 di questo sabato 25 febbraio 2023 per essere selezionate fra quelle che pubblicheremo sui nostri canali social.

 

Lo spirito con cui proponiamo il Carnevale da parte degli oratori consiste nello stimolare in modo educativo la creatività dei ragazzi, ma non solo… Intendiamo che tutti i ragazzi e gli animatori – e tutte le persone coinvolte nella preparazione e animazione – si sentano protagonisti di una festa dalla parte degli “organizzatori”, di chi fa divertire un “pubblico” e crea gioia e allegria. In questo modo l’oratorio potrà farsi sentire e farsi vedere nel senso autentico della proposta, con la sua bellezza e le sue peculiarità.
L’umorismo del Carnevale della Fom e degli oratori, del Carnevale dei ragazzi, è corredato dalla scelta di mettersi in gioco anche nella manualità, a stretto contatto con i materiali da trasformare insieme nei laboratori. Spesso questi materiali sono di recupero e riciclati, in tradizionale stile “robinsoniano“.
Anche questo Carnevale BIG face crediamo possa essere un’esperienza culturale ed educativa che rende proprio i più piccoli autentici protagonisti della gioia.

Ti potrebbero interessare anche: