Ogni martedì sera alle ore 21.00, a partire dal 21 aprile 2020, dedicheremo un momento formativo online dedicato alle comunità educanti degli oratori. Ci si iscrive tramite il nostro sito per la formazione www.oramiformo.it. La partecipazione è libera e gratuita. Prossimo appuntamento martedì 12 maggio 2020 con un incontro dedicato alla progettazione educativa, fattibile in questo tempo e doverosa per riaprire preparati appena sarà possibile.


FACE BOOK oramiformodacasa

Ogni martedì sera alle ore 21.00, a partire dal 21 aprile 2020, stiamo dedicando un momento formativo online dedicato alle comunità educanti degli oratori.

Ci si iscrive tramite il nostro sito per la formazione www.oramiformo.it (cliccando sul banner #oramiformoacasa e procedendo alla creazione di un proprio account personale)

La partecipazione è libera e gratuita, fino ad esaurimento dei “posti” disponibili.
Gli incontri avvengono sulla piattaforma Zoom. Ci si può iscrivere liberamente con il proprio account ad ogni singolo webinar, fino ad esaurimento dei posti disponibili nella “stanza”. L’accesso è previsto alle ore 20.45.

Destinatari sono gli educatori delle diverse fasce d’età, i coordinatori degli oratori, presbiteri, religiose, laici.

Eccezionalmente, all’inizio del percorso, lunedì 27 aprile abbiamo vissuto una serata speciale degli oratori con l’Arcivescovo, sempre avendo utilizzando la piattaforma Zoom. La diretta della serata è stata trasmessa tramite la nostra pagina Facebook (FOM – Fondazione Oratori Milanesi) ed è disponibile su YouTube (Pastorale Giovanile FOM Milano).

Che cosa stiamo facendo? Ci rendiamo vicini alle comunità educanti degli oratori, senza smettere di creare rete fra gli oratori, puntando sull’importante capitolo della formazione.

Non potendo prevedere degli incontri dal vivo, invitiamo tutti a partecipare ai webinar online per affrontare alcuni temi chiave della vita dell’oratorio, non solo per vivere questo momento cruciale, ma anche e soprattutto per aprire già una finestra sul prossimo futuro, prevedendo il momento in cui gli oratori riapriranno.

Quali temi? Abbiamo lasciato forse in sospeso il percorso Oratorio 2020. Vorremmo riprenderlo in una chiave del tutto nuova: quali oratori vogliamo costruire nel prossimo futuro, leggendo quello che abbiamo vissuto e che i nostri ragazzi stanno vivendo ancora chiusi in casa?
L’attenzione alla cura dei ragazzi, di ogni fascia d’età, sarà il nostro riferimento costante, per vivere questo tempo in modo attivo e proattivo. Insieme, vedremo quello che ancora si può fare mentre gli oratori sono chiusi e, nell’ottica della progettazione, ci metteremo a studiare attenzioni educative e processi nuovi da elaborare in vista del prossimo futuro.

Gli ultimi due incontri del 19 e del 26 maggio saranno dedicati a due “affondi” particolari, dedicati all’attenzione che l’oratorio deve avere nei confronti di preado e ado. Parleremo dell’accompagnamento degli adolescenti, facendoci carico del loro vissuto attuale, pronti a rinsaldare con loro un dialogo e una relazione, da iniziare ora e da proseguire quando ci potremo rincontrare. Infine, come avremmo voluto fare in una riunione in plenaria, vorremmo offrire le nuove linee guida del percorso diocesano preadolescenti che potrà partire con rinnovato slancio da settembre o non appena sarà possibile.

 

Prossimo incontro:

martedì 12 maggio 2020  
#oraperdomani
Come fare progettazione educativa per educare oggi e domani

In che situazione ci stiamo ritrovando? Quali saranno le prospettive per i nostri interventi educativi? Una progettazione educativa seria ed efficace è ancora possibile… per vivere il presente e ripartire.

 

 

Temi degli incontri
e calendario degli incontri

21 aprile 2020
#loratoriononsiferma
Quali oratori vogliamo per fare oratorio dopo la quarantena?

L’oratorio riprende il percorso Oratorio 2020 e ripensa al suo futuro a partire da questo nuovo presente.

 

5 maggio 2020
#oraminvento
L’oratorio coinvolge e propone per fare festa in quarantena

Quali eventi online possiamo proporre in questo tempo in cui i ragazzi sono a casa. Quali strumenti e quale tipo di partecipazione.

 

12 maggio 2020  
#oraperdomani
Come fare progettazione educativa per educare oggi e domani

In che situazione ci stiamo ritrovando? Quali saranno le prospettive per i nostri interventi educativi? Una progettazione educativa seria ed efficace è ancora possibile… per vivere il presente e ripartire.

 

19 maggio 2020
#orapergliado
Accompagnare gli adolescenti in questo nuovo tempo.

La cura degli adolescenti, pensando al periodo estivo e alla riapertura delle attività a settembre, deve trovare ora un’attenzione e una progettazione. Diamo alcuni strumenti.

 

26 maggio 2020
#oraandiamo
Le nuove linee guida per il percorso diocesano preadolescenti

Con uno sguardo alla ripresa delle attività, presentiamo il lavoro della commissione diocesana per l’itinerario preadolescenti che ha riordinato il percorso con nuove prospettive.

Vai alla sezione #oramiformoacasa del sito www.oramiformo.it per effettuare le iscrizioni ai singoli incontri. Crea un account e procedi con la selezione dei webinar a cui vuoi partecipare.

Scarica qui il tutorial per l’accesso e l’iscrizione a #oramiformoacasa

Per chiarimenti e informazioni scrivi a info@oramiformo.it

Ti potrebbero interessare anche: