Il percorso «ORATORIO 2020 – Quali oratori per fare oratorio» si articola in alcune fasi. Abbiamo dedicato l’anno pastorale che si sta concludendo all’ATTIVAZIONE. Stiamo iniziando la fase del CREARE E PROGETTARE che prenderà forma nel prossimo anno pastorale 2019-2020.


Oratorio_2020_futuro_adesso

Prima della chiusura estiva, chiediamo a ciascun oratorio di “fare il punto” e di prevedere già alcune scelte importanti che potranno concretizzarsi e prendere forma già a partire dal mese di settembre 2019, secondo lo schema seguente.

 

 

 

FASE 1 – ATTIVARE

Il lavoro delle 20 schede e l’ascolto all’Assemblea degli oratori del 9 febbraio scorso hanno ATTIVATO il percorso di ORATORIO 2020 – QUALI ORATORI PER FARE ORATORIO.

Abbiamo preparato delle sintesi – frutto del confronto a gruppi sui 20 “ambienti” – consegnate ad un gruppo di “saggi” per l’elaborazione di proposte concrete che saranno affidate all’attuazione e alla creatività degli oratori per l’anno oratoriano 2019-2020.

 

 

FASE 2 – CREARE E PROGETTARE

Per ciascuno dei 20 ambiti (cfr. schede fase 1) consegniamo percorsi possibili di attuazione. Saranno a disposizione degli oratori perché si possano svolgere nell’anno oratoriano 2019-2020.

L’oratorio dovrà scegliere quali percorsi realizzare concretamente, seguendo i suggerimenti che saranno dati. Ogni proposta ha bisogno che l’oratorio si metta in gioco in modo creativo e in senso progettuale. 

Parallelamente al CREARE, il PROGETTARE. Chiederemo a ciascun oratorio di ripensare il progetto educativo, a partire da linee condivise che presenteremo attraverso una convocazione diocesana, che sarà fissata prima dell’Avvento. Non si tratta di pensare ad un semplice “documento” ma di rivedere insieme gli “abiti”, cioè lo stile che vogliamo dare all’oratorio del prossimo decennio, pensando a processi e percorsi da confermare o avviare.

 

 

 

FASE 3 – RI-PARTIRE

All’inizio del nuovo anno oratoriano 2020-2021 (settembre-ottobre 2020) convocheremo tutti gli oratori per un grande evento di consegna all’Arcivescovo dei progetti educativi di ciascun oratorio. Si prevederà poi una restituzione e quindi il lancio del nuovo decennio in cui “fare oratorio”.

 

 

 

 

L’ESTATE DELLE SCELTE

La fase del CREARE chiede il coinvolgimento dell’oratorio da subito! Prima della chiusura estiva, chiediamo ad ogni oratorio di identificare quali siano gli ambiti in cui intervenire in senso creativo, attuando uno o più “percorsi possibili” che presenteremo tramite un agile strumento.

Gli ambiti vanno scelti secondo criteri che aiutino l’oratorio a crescere rispetto alle sue finalità, mettendo al centro il Vangelo e la sua trasmissione alle giovani generazioni.

Dove si è più mancanti? Nel contempo, quali sono le priorità a cui si vuole dare un impulso? Quali le scelte da fare per un passo in avanti? Che cosa è più fuori dai nostri schemi abituali? In che cosa ci piacerebbe “investire” nel concreto? Quali forze possiamo mettere in campo?

 

Per la scelta degli ambiti vedi elenco nel volantino allegato.

 

 

 

 

L’INVIO DEI “PERCORSI OPERATIVI”

Per attuare le scelte fatte, pubblicheremo e invieremo agli oratori uno strumento di raccolta di tutti i percorsi operativi che potranno diventare azione concreta, in riferimento agli ambiti e alle priorità che ciascun oratorio si sarà dato e avrà scelto.

Le proposte concrete saranno introdotte dalle parole che, per ogni “ambiente”, sono emerse all’Assemblea degli oratori 2019, presentando dunque una sintesi dei lavori di Bollate, con già qualche concretizzazione. 

 


Gli orizzonti comuni che sono emersi dai lavori dei delegati all’Assemblea degli oratori del 9 febbraio 2019 a Bollate sono disponibili in una pagina nella sezione del nostro sito dedicata:

www.chiesadimilano.it/pgfom/oratorio-2020

 

 

 

LA CONVOCAZIONE DIOCESANA

Per avviare la PROGETTAZIONE (che si svolgerà insieme al CREARE) presenteremo le linee fondamentali e daremo suggerimenti per la stesura del progetto educativo dell’oratorio in una convocazione diocesana che si svolgerà nella prima parte dell’anno oratoriano (prima dell’Avvento). La data sarà annunciata insieme alla presentazione del calendario dell’anno pastorale 2019-2020.

 

 

 

TUTTO UN ANNO ORATORIANO
PER IL COIVOLGIMENTO DI TUTTI

Come già detto, il prossimo anno oratoriano 2019-2020 – a partire dalla Festa di apertura degli oratori del 22 settembre 2019 – sarà dedicato al percorso ORATORIO 2020 per chiedere a tutti (ragazzi di ogni fascia d’età, genitori, comunità educanti, consiglio dell’oratorio e consigli pastorali, responsabili e coordinatori e tutta la comunità cristiana) quali oratori vogliamo per fare oratorio nel prossimo decennio.

 Dopo le attività estive, pubblicheremo e invieremo un sussidio con le proposte per vivere la vita dell’oratorio per i mesi e i tempi del prossimo anno pastorale. Aggiornamenti costanti saranno fatti su questo sito internet e segnalate su Il Gazzettino della Fom e con la Newsletter PGFOM (iscrizioni qui), per la Festa dell’oratorio, il Mese Missionario, Avvento, Natale, Quaresima, ecc.

 

 

 

 

Ti potrebbero interessare anche: