Duomo di Milano - I materiali di approfondimento


1.70259

Testo e manifesto della Veglia

“L’anno della fede”, che la Chiesa universale sta vivendo, e il cammino diocesano dei giovani Varcare la Soglia danno un valore particolare alla veglia In Traditione Symboli che celebreremo sabato 23 marzo nel Duomo di Milano con inizio alle ore 20.45 a conclusione del tempo denominato "dialogo della fede".

La consegna del “Credo”, il simbolo della fede, ai catecumeni adulti, che riceveranno i sacramenti dell’Iniziazione Cristiana nella veglia pasquale, sarà posta in particolare risalto perché testimonia il compito, esigente e bello, di continuare a trasmettere quel dono che i credenti, a loro volta, hanno ricevuto dalla Chiesa. Proprio per questo il nostro Cardinale Arcivescovo, Angelo Scola, a nome della comunità diocesana e in comunione con tutti i giovani presenti, compirà il gesto della consegna sul sagrato antistante il Duomo. Il segno della fede accompagna, infatti, il discepolo di Gesù dentro le vicende del mondo, tra le sfide dell’esistenza e diventa luce che illumina la strada nella città, che rischiara i volti dei fratelli incontrati e infonde speranza in un tempo in cui la congiuntura economica rende più incerte le prospettive per il domani e più fragili le scelte.

La consegna del “Credo” ai giovani, invece, si colloca quest’anno nel cammino “Varcare la soglia”, iniziato con la veglia della Redditio Symboli e continuato con gli appuntamenti di confronto sulla storia della propria fede e sulle sue domande; questi appuntamenti sono avvenuti nei gruppi giovanili, nelle associazioni, nei movimenti e nelle università. Il racconto del vissuto credente dei giovani, tramite gli spinners, i tessitori/narratori scelti nei gruppi, ha poi interpellato il Vescovo stesso in quanto pastore della Chiesa e responsabile della trasmissione della fede alle giovani generazioni. Il Cardinale Angelo Scola si è così intrattenuto con loro in due dialoghi per rispondere alle domande e porre alcuni punti fermi circa il coltivare la fede nella stagione della giovinezza. I due incontri si sono svolti nell’Università degli Studi di Milano e nell’aeroporto della Malpensa: due luoghi simbolici per descrivere la condizione giovanile. L’università dice il tempo della formazione e delle scelte per il futuro, mentre l’aeroporto esprime la dimensione del viaggio dentro un mondo ormai globalizzato e dentro appartenenze ormai universali.

La fede, dunque, sia per chi la riceve in dono nel battesimo e sia per chi la coltiva dal tempo dell’infanzia è la via che conduce alla salvezza, cioè al compimento della propria vocazione in una vita buona, per sé e per gli altri. La pagina del vangelo di Marco (Mc 10, 46-52) che narra la guarigione di Bartimeo, il cieco di Gerico, diventa il paradigma del cammino di un giovane che si appella a Gesù nella preghiera e si affida alla sua misericordia per poter aprire gli occhi sul mondo in cui abita, sulla strada che è chiamato a percorrere, sulle scelte che con coraggio desidera compiere.

Data: 23 marzo 2013

Orario: 20.45

Luogo: Duomo di Milano (Alla presenza del Card. Angelo Scola)

Il testo e il manifesto della Veglia

Ti potrebbero interessare anche: