Le domande e i racconti della fede trovano come interlocutore privilegiato il nostro Arcivescovo in due occasioni straordinarie.
A conclusione del tempo del dialogo viene celebrata la Traditio symboli.


1.64834

Al termine della prima tappa del percorso di Pastorale Giovanile «Varcare la Soglia», dedicata alle domande della fede, gli spinners si sono incontrati domenica 16 dicembre presso l’oratorio di Giussano per mettere in comune i frutti del loro cammino e preparare insieme le domande che porranno all’Arcivescovo in occasione de Il dialogo della fede.

Spinners, termine inglese che può essere tradotto con «filatori/tessitori» o «narratori», è stato assunto per denominare quei giovani (uno o due) che liberamente ogni gruppo, associazione e movimento hanno scelto come collegamento tra il gruppo stesso e l’Arcivescovo. L’esperienza richiesta agli spinners è infatti duplice: di servizio, come collegamento tra il «centro» della Diocesi e le varie articolazioni; di Chiesa, vivendo alcuni momenti comunitari nel confronto, nella preghiera  e nella festa.

Durante l’incontro di domenica 16 dicembre gli spinners si sono radunati per raccontare e condividere testimonianze e riflessioni sulla fede, dopo aver posto la loro attenzione verso gli amici, i gruppi e le associazioni di riferimento, lasciandosi stupire dai loro racconti e interrogare dalle loro domande e provocazioni: un lavoro intrapreso dai singoli e dai gruppi giovanili sul territorio diocesano dal mese di ottobre ad oggi.

I settantacinque giovani spinners si sono preparati a questo incontro prendendo spunto anche dalla semplice ma immediata poesia di Mary Oliver (poetessa del Massachusetts, classe 1935): Instructions for living a life. Pay attention. Be astonished. Tell about it (Istruzioni per vivere una vita. Fai attenzione. Stupisciti. Raccontalo).

Per loro sono previsti altri due incontri: sabato 23 marzo e sabato 18 maggio 2013, a Milano.

Le domande e i racconti della fede, raccolti e elaborati dagli spinners, troveranno come interlocutore privilegiato il nostro Arcivescovo, Card. Angelo Scola, ne Il dialogo della fede, in due occasioni straordinarie.

Questi due incontri intendono essere un’ulteriore testimonianza della vicinanza della Diocesi ambrosiana ai giovani e del desiderio del nostro Arcivescovo, come scrive egli stesso nella lettera pastorale Alla scoperta del Dio vicino, di “annunciare loro la buona notizia del Vangelo che illumini la loro esistenza e li aiuti a vivere la vita come vocazione”.

Primo dialogo con l’Arcivescovo
Un confronto sulla dimensione personale ed ecclesiale della fede

Data: 24 gennaio 2013
Luogo: Aula Magna dell’Università degli Studi di Milano – Via Festa del Perdono, 7
Ore: 20.45 (ritrovo in aula) – 21.00 (diretta)
Destinatari: i giovani della Zona I (Città di Milano)
Per i gruppi delle altre Zone pastorali è prevista la diretta streaming sul portale Chiesa di Milano e su Telenova News (Canale 664).
Iscrizioni chiuse (posti esauriti)

Secondo dialogo con l’Arcivescovo
Un confronto sulla dimensione testimoniale e relazionale della fede

Data: 14 febbraio 2013
Luogo: Aeroporto di Malpensa (Area gruppi)
Ore: 20.45 (ritrovo all’aeroporto) – 21.00 (diretta)
Destinatari: i giovani della Diocesi (ad eccezione della Zona I – Città di Milano)
È prevista la diretta streaming sul portale Chiesa di Milano e su Telenova News (Canale 664).
Iscrizioni chiuse (posti esauriti)

Il tempo del dialogo della fede si concluderà con la celebrazione della Veglia in Traditione Symboli (23 Marzo 2013, Duomo di Milano, ore 20.45).

Ti potrebbero interessare anche: