In questa pagina è possibile trovare tutto il materiale di approfondimento relativo al volume "Diventare grandi. La regola di vita - Vol. 3"


Copertina-Diventare-grandi.approfond

– Nuova bibliografia aggiornata sulla Regola di Vita

– Il testo “La Regola dell’amico. La Regola di vita e l’accompagnamento spirituale”- Parte 1

– Il testo “La Regola dell’amico. La Regola di vita e l’accompagnamento spirituale” – Parte 2

– Scheda operativa per la proposta di un mini-percorso verso la Regola di Vita (edito ODL)

– Alcuni modelli di Regole comunitarie:
1) La regola del Sermig: mette in evidenza ed esplicita le parole chiave e i valori che come fari orientano l’essere insieme. Sono parole del cuore a cui i membri della comunità ritornano spesso per darle un volto concreto, percepibile distintamente anche da quanti le si avvicinano attratti dal condividere il medesimo spirito o semplicemente per farne esperienza per un tratto di strada.

2) Il Movimento dei focolari: ha dato vita alla cittadella internazionale di Loppiano, un vero e proprio laboratorio permanente di fraternità, nella cui regola parole come “unità”, “comunione” e “dialogo” sono pilastri fondativi che permeano lo stile del vivere insieme. 

3) La regola di San Benedetto: anche nel territorio locale sono sicuramente presenti diverse comunità religiose o realtà associative che si orientano mediante una loro regola di vita.
Scoprirle e creare occasioni per visitarle o incontrare alcuni testimoni permetterà di esplorare concretamente che cosa significhi dare forma ed inserirsi con la propria regola di vita in quella di una comunità a cui si desidera appartenere. É la stessa dinamica, amplificata, che si ritrova fra la regola di vita personale e quella della comunità ecclesiale.

4) I tre voti della regola francescana: ovvero l’obbedienza, la povertà e la castità. Ed è proprio su questi tre nodi cruciali delle nostre scelte che ci si potrà confrontare da vicino nella riflessione personale e cercando le occasioni migliori per verificarli all’interno della comunità.

– Una breve playlist per aiutarci a riflettere durante la stesura della Regola di vita:
Il peso del coraggio – Fiorella Mannoia

Aquiloni – Michele Merlo

Maneggiami con cura – Michele Bravi

Ho bisogno di credere – Fabrizio Moro

Proteggi – Valentina Parisse

La storia del mondo – Nek

Ogni istante – Elisa

– Spunti cinematografici – Regola di vita: scarica il file.

Ti potrebbero interessare anche: