Un nuova pubblicazione utile per i giovani che si stanno preparando a scrivere la Regola di vita o che desiderano ricomprenderla dopo alcuni anni che l'hanno scritta: con i contributi di Valentina Soncini, padre Donato Ogliari, fra Roberto Pasolini e del nostro Arcivescovo, Sua Ecc.za Mons. Mario Delpini.


La sfida di diventare se stessi - Sito

Questo libretto è uno strumento utile per la meditazione del singolo giovane che si prepara a scrivere la Regola di vita oppure a ricomprenderla dopo alcuni anni che l’ha scritta.

Il giovane si confronta con la Regola di vita di alcuni grandi santi, come Benedetto e Francesco. È così destato al fascino di un modo (luminoso e concreto) di vivere che nasce dall’incontro con il Signore e che insieme è una scelta precisa di dare alle proprie giornate uno stile cristiano. Le figure di grandi santi come Benedetto e Francesco ci educano e ci radicano nella storia millenaria della Chiesa.

Si arriva, poi, grazie al contributo del nostro Arcivescovo, a formulare una traccia per una Regola di vita del giovane ambrosiano. Si delineano i tratti distintivi di un giovane cristiano, educato alla fede attraverso la bella esperienza della Chiesa ambrosiana e chiamato poi ad esprimere in modo originale e personale la bellezza dell’incontro con Cristo.

Ogni capitoletto è presentato come una breve meditazione quotidiana che presenta la vita del santo in rapporto con il vissuto dei giovani. I tratti della vita (Regola) del santo diventano una proposta interessante e possibile per il giovane. La meditazione diventa spunto per piccole scelte concrete che il giovane può fare per vivere in Gesù.

La proposta di una Regola di vita è preziosa per rileggere la propria storia in dialogo con il Signore, rendere più semplice ed essenziale la nostra vita, esprimere con lo stile di vita quotidiano l’amore ricevuto da Dio. La Regola permette di dare ritmo al tempo, un’armonia che sa tenere insieme gli aspetti diversi della vita. (cfr. Lettera per il tempo di Avvento 2020, di Sua Ecc.za Mons. Mario Delpini, Arcivescovo di Milano)

Ringraziamo in modo particolare:
Valentina Soncini, segretaria del Consiglio pastorale diocesano e già presidente dell’Azione Cattolica ambrosiana, che ci introduce nell’avventura di diventare se stessi;

Donato Ogliari, OSB, Abate di Montecassino, che ci accompagna a scoprire i pilastri della vita di san Benedetto da Norcia;

Roberto Pasolini, Frate minore cappuccino della Provincia di Lombardia, che ci immerge nell’umanità affascinante di san Francesco di Assisi, “giovane pieno di voglia di vivere, con un’incontenibile capacità di sognare”;

il nostro Arcivescovo, Sua Ecc.za Mons. Mario Delpini, che ci indica una traccia per una Regola di vita del giovane cristiano ambrosiano.

La pubblicazione (La sfida di diventare se stessi. Per una Regola di vita del giovane cristiano ambrosiano, Centro Ambrosiano, Milano 2021) è disponibile presso la libreria Il Cortile, su itl-libri.com e nelle librerie cattoliche).

Ti potrebbero interessare anche: