Caritas Ambrosiana prende a cuore l’invito del nostro Arcivescovo offrendo la possibilità ai giovani di sperimentare, conoscere e aprirsi all’altro, aprendo le porte del Refettorio Ambrosiano durante le festività.


Refettorio Ambrosiano Milano - Sito

Con una certa insistenza ritorno su questi temi e avverto l’urgenza che ai giovani di oggi sia offerta una parola che semini speranza e aiuti a gustare la grazia di essere vivi, liberi, capaci di amare.[…] Rinnovo l’invito a qualificare le proposte che la comunità cristiana rivolge ai giovani per indurli a pensare, porsi domande, accogliere la grazia della fede.”
(Mario Delpini, Arcivescovo di Milano, Unita, libera, lieta – La grazia e la responsabilità di essere Chiesa, proposta pastorale per l’anno 2021-2022)

Caritas Ambrosiana prende a cuore l’invito del nostro Arcivescovo offrendo la possibilità ai giovani di sperimentare, conoscere e aprirsi all’altro, aprendo le porte del Refettorio Ambrosiano durante le festività.

Ma sai cos’è il Refettorio Ambrosiano?
Gestito da Caritas Ambrosiana, è inserito in una rete integrata di servizi alla persona capace di offrire un percorso completo di accompagnamento e promozione umana.
Al Refettorio Ambrosiano le persone che si trovano ai margini della società, possono consumare un pasto caldo in questo posto bello ed accogliente, dove oltre a soddisfare il bisogno elementare del cibo, si sentono anche accolte ed amate. Il Refettorio Ambrosiano, è un luogo dove dalle eccedenze si passa alle eccellenze; dove si combatte lo spreco del cibo in nome della solidarietà.

Proprio per l’importanza di questo luogo e la capacità di trasmettere determinati valori, nelle serate di mercoledì 8 dicembre e giovedì 6 gennaio il Refettorio Ambrosiano in P.zza Greco, 11, aprirà straordinariamente per accogliere i propri ospiti e condividere con loro questi giorni di festività insieme a dei giovani volontari.

Caritas Ambrosiana, infatti, in questo periodo particolare di ripresa e speranza, invita i giovani a continuare a farsi avanti con generosità, anche rendendosi protagonisti di opere di servizio e di collaborazione a sostegno dei più bisognosi.

Per ogni serata cerchiamo 10 giovani volontari 18-30 anni (se appartenenti ad uno stesso gruppo giovanile al massimo 2/3 per gruppo per dare più possibilità di partecipazione a tutti gli interessati) per la preparazione della sala e il servizio ai tavoli secondo le disposizioni particolari richieste dalle misure sanitarie.

Per una conoscenza reciproca è richiesta la partecipazione online ad un incontro di presentazione giovedì 2 dicembre dalle ore 20.45 alle 22.00.

Ecco i dettagli:
REFETTORIO AMBROSIANO – P.zza Greco, 11 – Milano
• Cena mercoledì 8 dicembre 2021 (posti esauriti)
• Cena giovedì 6 gennaio 2022 (posti esauriti)
Disponibilità richiesta dalle ore 16.45 alle ore 19.30

Come partecipare?
Compila il form che trovi accedendo a questa pagina web e nei giorni successivi ti invieremo una mail di conferma con tutti i dettagli (ti consigliamo di guardare anche nella posta indesiderata o SPAM).

TERMINE ISCRIZIONI: Entro giovedì 25 novembre o fino ad esaurimento posti.

Hai altri dubbi? Vuoi maggiori info? Contatta lo Sportello Volontariato di Caritas Ambrosiana al numero 02 76037236 o via mail a volontariato@caritasambrosiana.it

Ti potrebbero interessare anche: