Tre serate durante le quali il Refettorio Ambrosiano aprirà le sue porte ai giovani che desiderano incontrare i suoi ospiti e mettersi al loro servizio


Refettorio Ambrosiano
Il Refettorio Ambrosiano

«La spiritualità non si riduce a una ricerca di quello che mi fa star bene, ma diventa itinerario, ricerca. Uomini e donne intuiscono che la via per “stare bene” non è quella che conduce a ripiegarsi su di sé, ma quella che porta a un incontro» (Mario Delpini, Arcivescovo di Milano, Kyrie, Alleluia, Amen – Pregare per vivere, nella Chiesa come discepoli di Gesù. Proposta pastorale per l’anno 2022-2023).

Caritas Ambrosiana prende a cuore l’invito del nostro Arcivescovo offrendo la possibilità ai giovani di incontrare l’altro, aprendo le porte del Refettorio Ambrosiano durante le festività.

Ma sai cos’è il Refettorio Ambrosiano?

Gestito da Caritas Ambrosiana, è inserito in una rete integrata di servizi alla persona capace di offrire un percorso completo di accompagnamento e promozione umana.
Al Refettorio Ambrosiano le persone che si trovano ai margini della società, possono consumare un pasto caldo in questo posto bello ed accogliente, dove oltre a soddisfare il bisogno elementare del cibo, si sentono anche accolte ed amate. Il Refettorio Ambrosiano è un luogo dove dalle eccedenze si passa alle eccellenze; dove si combatte lo spreco del cibo in nome della solidarietà.

Proprio per l’importanza di questo luogo e la capacità di trasmettere determinati valori, nelle serate di giovedì 8 dicembre, lunedì 26 dicembre e venerdì 6 gennaio il Refettorio Ambrosiano in P.zza Greco, 11, aprirà straordinariamente per accogliere i propri ospiti e condividere con loro questi giorni di festività insieme a dei giovani volontari.

Caritas Ambrosiana, infatti, invita i giovani a farsi avanti con generosità, aprendosi a nuovi incontri, rendendosi protagonisti di opere di servizio e di collaborazione a sostegno dei più bisognosi.

Per ogni serata cerchiamo 10 giovani volontari 18-30 anni (se appartenenti ad uno stesso gruppo giovanile al massimo 2/3 per gruppo per dare più possibilità di partecipazione a tutti gli interessati) per la preparazione della sala e il servizio ai tavoli secondo le disposizioni particolari richieste dalle misure sanitarie.

È OBBLIGATORIO partecipare ad un incontro online di presentazione e conoscenza LUNEDì 5 DICEMBRE (per il gruppo di volontari dell’8 dicembre) e LUNEDì 19 DICEMBRE (per i gruppi di volontari del 26 dicembre e 6 gennaio). Entrambi gli incontri saranno sulla piattaforma Zoom dalle ore 20.45 alle 22.00.

Ecco i dettagli:

REFETTORIO AMBROSIANO – P.zza Greco, 11 – Milano

– giovedì 8 dicembre 2022 (posti esauriti)
– lunedì 26 dicembre 2022 (posti esauriti)
– venerdì 6 gennaio 2023 (posti esauriti)

Disponibilità richiesta dalle ore 16.30 alle ore 19.30.

COME PARTECIPARE?
Compila il form cliccando qui e nei giorni successivi ti invieremo una mail di conferma con tutti i dettagli (ti consigliamo di guardare anche nella posta indesiderata o SPAM).
Successivamente sarai ricontattato telefonicamente per un breve colloquio di conoscenza.

TERMINE ISCRIZIONI: entro MERCOLEDI’ 30 NOVEMBRE o fino ad esaurimento posti.

Hai altri dubbi? Vuoi maggiori info? Contatta lo Sportello Volontariato di Caritas Ambrosiana al numero 02 76037236 o via mail a volontariato@caritasambrosiana.it

Ti potrebbero interessare anche: