"Let's God Bot", il canale Telegram pensato per accompagnare i 18-30enni nei tempi forti dell’anno pastorale, torna per la Quaresima 2022: anche quest'anno troverete materiali inediti per la preghiera e la riflessione. Ogni domenica, martedì e giovedì sarete raggiunti da una notifica per avvisarvi che sono pronti i nuovissimi contenuti della settimana.


Let's God Bot 2022 - Sito

“Let’s God Bot” è un’iniziativa pensata dal Servizio per i Giovani e l’Università insieme all’Azione Cattolica Ambrosiana, al Seminario Arcivescovile di Milano e a Caritas Ambrosiana per accompagnare i 18-19enni e i giovani nei tempi forti dell’anno pastorale. Inoltre, ci aiuteranno alcune giovani nuove leve provenienti proprio dal mondo di “Let’s God Bot”, che si sono candidate per passare “dall’altra parte della barricata” e per dare una mano nel proporre in maniera sempre più precisa ed efficace quel “quid” in più che ci auguriamo possa continuare a rappresentare questo progetto.

A partire da domenica 6 marzo 2022, per tutta la Quaresima, lungo la Settimana Autentica e fino a Pasqua, potrete cercare sul nostro Bot di Telegram materiali inediti per la preghiera e la riflessione. Ogni domenica, martedì e giovedì sarete raggiunti da una notifica per avvisarvi che sono pronti i nuovissimi contenuti della settimana.

Novità: continua il cammino sinodale sulla scia dei cinque sentieri di Giovani e Vescovi.

LA DOMENICA
La domenica sarà ancora il giorno del commento al Vangelo, insieme ad uno spunto multimediale che possa aiutare a riflettere sul significato di quel brano, in particolare di un estratto o di un momento preciso rispetto a quello che accade negli “incontri di Gesù” nel corso delle sei settimane di Quaresima. Ad approfondirlo quest’anno, a turno, saranno tutti i membri dello staff di “Let’s God Bot”. E proprio a motivo di questi incontri tra Gesù ed una serie di persone, abbiamo scelto di stare dentro al sentiero degli affetti, uno dei cinque sentieri di Giovani e Vescovi, il processo regionale che dallo scorso novembre ha dato il via ad un confronto e ad una serie di domande aperte dei giovani alla Chiesa. Per continuare a contribuire sul tema, ogni settimana lanceremo una nuova provocazione sulla quale vi chiederemo di riflettere e condividere qualcosa.

IL MARTEDÌ
Il martedì, stavolta, come già successo in passato, tornerà ad essere il giorno della restituzione delle vostre condivisioni. Troverete, infatti, riassunte le parole chiave e le principali espressioni scelte tra tutte quelle che vorrete offrirci, rispondendo appunto alla provocazione della domenica precedente.

IL GIOVEDÌ
Infine, il giovedì percorreremo un secondo sentiero, tra i cinque del cammino di Giovani e Vescovi, ovvero il sentiero dei riti. E lo faremo concentrando la nostra attenzione sulle preghiere eucaristiche della Messa, grazie alle riflessioni dei nostri seminaristi. Una scelta dettata dalla necessità e dall’importanza di “meglio comprendere” quello che succede durante la celebrazione domenicale, per supportare una partecipazione consapevole nei giovani, proprio come richiesto al tavolo del confronto in questo nuovo percorso sinodale.

LA SETTIMANA AUTENTICA… E ALTRO ANCORA
La Settimana Autentica sarà, invece, l’occasione per ripercorrere un terzo sentiero, quello della vocazione.

Torneremo sui restanti sentieri poi a stretto giro, magari già nel tempo di Pasqua (perché no?) con un breve ciclo di approfondimento dedicato al sentiero dell’intercultura e a quello dell’ecologia, oltre che a qualche focus sui futuri Santi e Beati: Charles de Foucauld, Armida Barelli e don Mario Ciceri.

Come sempre, all’interno del Bot troverete una serie di pulsanti utili per cercare le nostre iniziative in corso, commenti ed ulteriori riflessioni legate alla Parola, il “cerca Dio” attraverso le immagini dal mondo e ci sarà anche la possibilità di condividere e interagire.

“LET’S GOD BOT” XL SU TUTTI I SOCIAL!
Grazie alle collaborazioni allargate e sfruttando tutti i principali canali social disponibili, usciremo dal solo canale Telegram e ci troverete – con alcuni estratti, anteprime o approfondimenti – anche su altri social (ovvero Facebook, Twitter e Instagram) sia del Servizio per i Giovani e l’Università sia degli altri partner del progetto.

Come fare per unirsi alla community di “Let’s God Bot”? Scaricate Telegram dal Play Store del vostro telefono, iscrivetevi in due semplici passaggi, scrivete nella sezione “Cerca” @letsgodbot e il gioco è fatto!

Ti potrebbero interessare anche: