Nel tempo liturgico quaresimale il Servizio per i Giovani e l'Università offrirà ai giovani tempi e luoghi opportuni per meditare il mistero della passione, morte e risurrezione di Gesù.

A cura del Servizio per i Giovani e l'Università

museo_diocesano_quaresima_2020

In Quaresima siamo chiamati a contemplare e meditare il mistero della passione, della morte e della risurrezione di Gesù, centro della fede di ogni cristiano [leggi il messaggio del Papa per la Quaresima 2022].

Gesù è disposto all’umiliazione e al sacrificio supremo per amore degli uomini e delle donne di ogni tempo: ecco perché il senso più profondo del cristianesimo consiste nel concepire l’amore come dono totale di sé. Non è un amore facile, sempre spontaneo: ma così ha amato Gesù e anche a noi viene chiesto di fare altrettanto nella quotidianità della vita con le sue gioie e le sue fatiche. Gesù ci affida il compito di prendere la nostra croce, ma, forti della fede in Lui, possiamo portarla sulle nostre spalle orientati alla risurrezione.

Vista l’importanza del tempo liturgico quaresimale, il Servizio per i Giovani e l’Università vuole pertanto offrire ai giovani tempi e luoghi opportuni per riscoprire il dono di Gesù Crocifisso, unico Salvatore del mondo, che si consegna completamente a Dio Padre e all’uomo.

Vorremmo in questo modo aiutare i giovani cristiani a fermarsi e invitarli a stare con Gesù, per accogliere nel loro cuore il dono dello Spirito. Solo unificando la propria vita intorno alla persona di Gesù, si può infatti attraversare da cristiani ogni ambito di vita, dando testimonianza della propria fede con le parole e con gesti di carità e di vicinanza al prossimo. E tutto questo assume una valenza ancor più significativa in questo tempo di emergenza sanitaria, che da due anni sta mettendo a dura prova l’umanità intera.

Invitiamo i giovani a visitare le pagine web (si vedano i rispettivi link sotto l’immagine) relative alla iniziative diocesane rivolte ai giovani 18-30enni nel tempo di Quaresima.

Buona Quaresima a tutti!

Con l’augurio che porti abbondanti frutti spirituali!

Ti potrebbero interessare anche: