Durante la Redditio Symboli i 19enni consegnano la Regola di vita nelle mani dell'Arcivescovo e dei Vescovi ausiliari. Accompagnati dai 18enni e dai giovani, si pongono in preghiera e in ascolto delle parole del nostro Arcivescovo, che li introduce nel nuovo anno pastorale.


Redditio Symboli 2019

Posta all’inizio del nuovo anno pastorale, la celebrazione della Redditio Symboli è il momento in cui i 19enni consegnano la loro Regola di vita nella mani dell’Arcivescovo e dei Vescovi ausiliari.

La Regola di vita rappresenta un vero affidamento della libertà alla volontà di Dio e alla sua grazia: per un 19enne è uno strumento prezioso per sostenere quotidianamente il suo rapporto con il Signore. Senza una profonda vita interiore non è infatti possibile compiere scelte precise e praticabili di formazione personale, di servizio nella comunità e di testimonianza della fede.

Per un 19enne consegnare la Regola significa anche manifestare il desiderio di continuare il proprio itinerario formativo all’interno del gruppo giovanile della propria comunità.

Alla veglia sono invitati a partecipare anche i 18enni, che l’anno prossimo compiranno lo stesso gesto della consegna della Regola, ed i giovani, accompagnati dai loro educatori.

Si tratta di un’occasione privilegiata per pregare insieme e porsi in ascolto delle parole del nostro Arcivescovo.

Quest’anno la veglia, che si intitola “Generare scintille”, è ideata ed organizzata da alcuni giovani in rappresentanza della zona pastorale IV in collaborazione con il Servizio per i Giovani e l’Università e con l’Ufficio diocesano per la Pastorale missionaria, dal momento che la sua celebrazione cade nel Mese Missionario Straordinario indetto da papa Francesco.

Destinatari: 18/30enni ed i loro educatori

Data: 5 ottobre 2019
Luogo: Duomo di Milano
Ore: 20.45

Iscrizioni (per i 19enni che consegneranno la Regola di vita): chiediamo gentilmente a ciascun educatore (capogruppo) di compilare l’apposito modulo online, segnalandoci entro e non oltre giovedì 3 ottobre quanti 19enni consegneranno la Regola di vita.

Ciascun educatore (capogruppo) dovrà provvedere a stampare la ricevuta di avvenuta iscrizione e presentarla all’ingresso laterale di via C.M. Martini (ex via dell’Arcivescovado), da dove insieme ai 19enni del suo gruppo farà il suo ingresso in Duomo.

Informazioni:
Servizio per i Giovani e l’Università
Via San Carlo, 2 – 20822 Seveso (MB)
Tel. 0362 647500
E-mail: giovani@diocesi.milano.it

Ti potrebbero interessare anche: