Durante la Redditio Symboli i 19enni consegneranno la Regola di vita nelle mani dell'Arcivescovo e dei Vescovi ausiliari. Accompagnati dai 18enni, dai giovani e dai loro educatori, si porranno in preghiera e in ascolto delle parole del nostro Arcivescovo, che li introdurrà nel nuovo anno pastorale.


Redditio Symboli 2019

Anticamente i catecumeni, dopo aver ricevuto il testo del Credo, il simbolo della nostra fede, si impegnavano ad impararlo a memoria e a restituirlo (Redditio) professandolo durante la veglia pasquale: in questo modo riconoscevano l’amore di Cristo e lo restituivano alla comunità.

Prendendo spunto da questo gesto, questa sera i 19enni renderanno grazie al Signore per quanto ricevuto fino ad oggi nel loro cammino di fede: lo faranno, consegnando la loro Regola di vita nelle mani dell’Arcivescovo e dei Vescovi ausiliari.

La Regola di vita rappresenta un vero affidamento della libertà alla volontà di Dio e alla sua grazia: per un 19enne è uno strumento prezioso per sostenere quotidianamente la sua relazione con il Signore e per manifestare il suo desiderio di continuare il suo itinerario formativo all’interno del gruppo giovanile della sua comunità.

Tutti siamo chiamati ad accompagnare questo gesto pregando per i 19enni e rinnovando gli impegni a suo tempo presi con la consegna della nostra personale Regola di vita.

La celebrazione di questa veglia cade nel Mese Missionario Straordinario indetto da papa Francesco. Avremo quindi modo di riflettere sul vero significato della missione, sulla possibilità, anche oggi, di annunciare a tutti il Vangelo e proclamare che il Regno di Dio è vicino, è in mezzo a noi. Ogni condizione di vita, ogni situazione, la nostra stessa quotidianità sono, infatti, un’occasione di grazia, un’opportunità per essere Chiesa in uscita. È quanto il nostro Arcivescovo ci invita a fare nella sua lettera pastorale dal titolo La situazione è occasione. Per il progresso e la gioia della vostra fede (Fil 1,25).

Per essere autentici missionari abbiamo quindi il compito di Generare scintille, consapevoli, come ci ha ricordato sempre il nostro Arcivescovo, che “basta una sola scintilla perché si accenda un grande fuoco” (cfr Prefazione alla Esortazione apostolica post-sinodale ai giovani Christus Vivit – Ed. Centro Ambrosiano).

Desideriamo che questa serata di veglia e di preghiera possa essere l’occasione per innescare la prima di una lunga serie di scintille.

Quest’anno la veglia è stata ideata ed organizzata da alcuni giovani in rappresentanza della zona pastorale IV in collaborazione con il Servizio per i Giovani e l’Università e con l’Ufficio diocesano per la Pastorale missionaria.

Destinatari: 18/30enni ed i loro educatori

Data: 5 ottobre 2019
Luogo: Duomo di Milano
Ore: 20.45 (diretta su Chiesa TV – canale 195 del digitale terrestre, su Telepace e sul portale www.chiesadimilano.it); (differita alle 22.00 su Radio Mater)

Iscrizioni (per i 19enni che consegneranno la Regola di vita): chiediamo gentilmente a ciascun educatore (capogruppo) di compilare l’apposito modulo online, segnalandoci entro e non oltre giovedì 3 ottobre quanti 19enni consegneranno la Regola di vita.

Ciascun educatore (capogruppo) dovrà provvedere a stampare la ricevuta di avvenuta iscrizione e presentarla all’ingresso laterale di via C.M. Martini (ex via dell’Arcivescovado), da dove insieme ai 19enni del suo gruppo farà il suo ingresso in Duomo.

Informazioni:
Servizio per i Giovani e l’Università
Via San Carlo, 2 – 20822 Seveso (MB)
Tel. 0362 647500
E-mail: giovani@diocesi.milano.it

Ti potrebbero interessare anche: