Saranno quattro località di Oeiras (Porto Salvo, Barcarena, Queijas e Outurela) ad ospitare i gruppi giovanili ambrosiani che si sono iscritti alla GMG di Lisbona per il tramite del Servizio per i Giovani e l'Università: abbiamo inviato a ciascun responsabile le indicazioni circa la località specifica dove il suo gruppo verrà alloggiato


GMG 2023 - Le località di Oeiras ospitanti gli ambrosiani
La cartina della città di Oeiras con indicate a colori le quattro località che ospiteranno i giovani ambrosiani durante la GMG di Lisbona

Siamo felici di comunicarvi che i gruppi giovanili ambrosiani, che si sono iscritti alla GMG di Lisbona per il tramite del Servizio per i Giovani e l’Università, saranno ospitati in quattro località dell’entroterra della città di OEIRAS: Porto Salvo, Barcarena, Queijas e Outurela.

Oeiras è una città sul mare, che si trova a pochi km ad ovest di Lisbona: scarica la cartina.

In questa stessa città il 2 agosto si terrà anche la Festa degli italiani (precisamente presso il Passeio Marítimo de Algés).

Abbiamo inviato a ciascun responsabile le indicazioni circa la località specifica dove il suo gruppo verrà alloggiato.

Sul sito del comune di Oeiras si legge a proposito della GMG: “Circa 30.000 giovani saranno ospitati nel comune di Oeiras […].

Tra il 31 luglio e il 6 agosto, i giovani alloggeranno per lo più in scuole, comunità e impianti sportivi, con circa 2.000 alloggiati in famiglie ospitanti […].

Alla base di questa accoglienza ci sono i Volontari Parrocchiali che, durante quella settimana, saranno il principale anello di congiunzione con i pellegrini”.

ALCUNE INFO SULLA CITTÀ DI OEIRAS
Situata in riva al mare a circa 10 km di Lisbona, la città di Oeiras fu, nel corso dei secoli, il luogo scelto da molte famiglie nobili o benestanti per le proprie residenze estive. Tra questi edifici, si distinguono il Palazzo del Marchese di Pombal (XVIII secolo), ministro del re D. José che molto contribuì allo sviluppo di Oeiras e alla sua “promozione” al rango di città, e la Real Quinta di Caxias.

Nel XVII secolo fu edificata sulla costa una serie di fortificazioni che difendevano la foce del Tago e pertanto la via di ingresso per Lisbona. Tra di esse, si distinguono il Forte do Areeiro, il Forte das Maias, il Forte de Catalazete, il Forte de São Bruno a Paço de Arcos e il Forte do Bugio, il più caratteristico di tutti, situato in mezzo al fiume.

Nei dintorni, vale la pena di visitare il Museu da Pólvora Negra, nell’Antiga Fábrica da Pólvora di Barcarena, ormai non più in funzione e trasformata in area ricreativa, il Museu do Automóvel Antigo a Paço de Arcos, e l’Aquário Vasco da Gama di Dafundo.

Ti potrebbero interessare anche: