Nelle giornate di sabato 11 e domenica 12 agosto 2018, il Santo Padre incontrerà i giovani italiani («Siamo qui!»), chiamati passo dopo passo a raggiungere "X mille strade" il luogo del martirio petrino.

don Massimo Pirovano
Responsabile del Servizio per i Giovani e l'Università

Giovani - Papa

Carissimi giovani ed educatori,

«la Chiesa è in cammino verso il Sinodo e volge lo sguardo ai giovani di tutto il mondo»: sono queste le parole con cui Papa Francesco inizia la preghiera per il Sinodo, affidando al Signore il discernimento dei giovani.

Come parte della Chiesa di Cristo, anche la Diocesi ambrosiana si unisce con gioia a tal preghiera e si mette in moto per i lavori del Sinodo dei Vescovi sui giovani in programma nell’ottobre 2018.

Il cammino verso questo momento di Chiesa passa anche da Roma. Nelle giornate di sabato 11 e domenica 12 agosto 2018, il Santo Padre incontrerà i giovani italiani («Siamo qui!»), chiamati passo dopo passo a raggiungere “X mille strade” il luogo del martirio petrino. Il suo desiderio è quello di gioire insieme per quel Gesù che, come si legge nella già citata preghiera per il Sinodo, «apre i cuori, realizza i progetti di vita e chiama alla felicità» ogni uomo e ogni donna; è quello di parlare ai cuori dei giovani per cui prega; è quello di vedere nei loro occhi il sogno di una vita abitata e illuminata da Cristo (per le informazioni dettagliate circa i pacchetti di partecipazione all’incontro si veda l’apposita pagina web).

La strada verso Roma, così come quella verso la felicità, è lunga, certo, ma anche bella ed entusiasmante se vissuta mai da soli… e con lo Spirito giusto! Ecco perché la Diocesi milanese propone ai giovani delle parrocchie, delle comunità pastorali, dei decanati, delle associazioni e dei movimenti di pellegrinare lungo uno dei tre percorsi geografici appositamente organizzati (oltre ad essi è in programma anche un itinerario in treno): tre vie storiche in tre differenti zone d’Italia, per avvicinarsi a Roma nei giorni antecedenti l’incontro con Papa Francesco.

In ogni tratta, caratterizzata da una tematica che stimolerà la preghiera e la fraternità, voi giovani, accompagnati dai vostri educatori e sacerdoti, camminerete tra le bellezze della storia italiana, lasciando che la Parola, l’Eucaristia e le domande circa il senso della vita e della fede sostengano il cammino (per le informazioni specifiche circa ogni pellegrinaggio si veda l’apposita pagina web).

Proprio perché il Sinodo è frutto di una comunione ecclesiale, come Chiesa radunata dall’amore di Cristo, mettiamoci in cammino non come “lupi solitari”, ma come “gregge” che segue il suo Pastore.

Come giovani delle parrocchie della Diocesi, come uomini che aspirano alla vita buona in Cristo, vi invitiamo con gioia a pellegrinare insieme con lo zaino in spalla e il cuore aperto: tre percorsi, una sola fede, una sola comunione nel Signore Gesù.

Per tutte le informazioni dettagliate: visita l’apposita sezione del sito.

Ti potrebbero interessare anche: