Presentiamo in estrema sintesi le tappe in cui si articolerà il percorso "Senza indugio" in modo che tutti gli interessati possano avere un quadro complessivo degli incontri in calendario.


Senza indugio (1)

L’AVVIO DEL PERCORSO E LA RACCOLTA DELLE ISCRIZIONI
Il percorso avrà inizio con la celebrazione della Redditio Symboli (sabato, 3 ottobre 2020) [vai alla pagina dedicata].

Tra settembre e ottobre 2020 verranno raccolte le iscrizioni al percorso dei giovani e degli adulti in rappresentanza delle realtà territoriali ed associative presenti in Diocesi [vai alla pagina dedicata].

GLI INCONTRI DI SINODALITÀ E FORMAZIONE
Il percorso “Senza indugio” proseguirà nei mesi successivi con i seguenti incontri:

– Incontro di presentazione dell’Evangelii gaudium (sul fondamento dell’evangelizzazione e sull’incontro personale con Gesù)
Data: sabato, 14 novembre 2020; Luogo: Centro Pastorale Ambrosiano – via San Carlo, 2 – Seveso (MB); Orario: 9.00-13.00

– Incontro di presentazione della Christus vivit (sulla Chiesa sinodale e missionaria)
Data: sabato, 28 novembre 2020; Luogo: Centro Pastorale Ambrosiano – via San Carlo, 2 – Seveso (MB); Orario: 9.30-16.00

– Convegno sull’evangelizzazione e sul primo annuncio in Europa con il coinvolgimento degli istituti missionari (e la partecipazione dell’Arcivescovo)
Data: sabato, 30 gennaio 2021; Luogo: Centro Pastorale Ambrosiano – via San Carlo, 2 – Seveso (MB); Orario: 9.30-16.00.

GLI INCONTRI SUL TERRITORIO
A febbraio/marzo 2021 i partecipanti a “Senza indugio” coinvolgeranno i consigli pastorali dei rispettivi decanati/comunità pastorali ed i gruppi giovanili di appartenenza in un confronto ed un dialogo sulle linee guida della Pastorale Giovanile.

Lo scopo sarà quello di individuare comunitariamente modalità concrete che diano forma alle indicazioni contenute nella Evangelii gaudium e nella Christus vivit e che vadano nella direzione di rendere i giovani protagonisti attivi nella Chiesa.

IL CONFRONTO CON I VICARI E CON ALCUNE ESPERIENZE DI EVANGELIZZAZIONE
Si condividerà con i Vicari di zona il frutto degli incontri con le realtà locali; inoltre ci si confronterà con esperienze di evangelizzazione già in atto e orientate verso una Pastorale Giovanile flessibile, popolare, sinodale e missionaria (Pietre vive, Luce nella Notte, Nuovi Orizzonti…);
Data: sabato, 17 aprile 2021; Luogo: Centro Pastorale Ambrosiano – via San Carlo, 2 – Seveso (MB); Orario: 9.00-16.00

A maggio/giugno 2021 ciascun partecipante al percorso prenderà parte in prima persona ad una di queste esperienze di evangelizzazione.

LA CONCLUSIONE DEL PERCORSO: IL MANDATO MISSIONARIO
Nell’ottobre 2021 durante la veglia missionaria diocesana il nostro Arcivescovo conferirà a quanti avranno partecipato a “Senza indugio” il mandato missionario da viversi sul territorio secondo le indicazioni raccolte ed elaborate nei mesi precedenti.

E DOPO?
I giovani continueranno ad essere accompagnati, affinché le indicazioni raccolte durante il percorso possano trovare realizzazione concreta sul territorio attraverso il protagonismo giovanile in seno alle comunità cristiane della nostra Diocesi.

Informazioni
Servizio per i Giovani e l’Università
Via S. Carlo, 2 – 20822 Seveso (MB)
Tel. 0362 647500 – E-mail: giovani@diocesi.milano.it

Ti potrebbero interessare anche: