L'appuntamento con l'Osservatorio dedicato agli educatori di preadolescenti e adolescenti è anticipato al 10 novembre per dare avvio ad una fase di verifica ed eventuale revisione dei percorsi diocesani, partendo proprio dall'ascolto e dal confronto di chi è sul campo.


OsservatorioPreado e Ado

Abbiamo anticipato l’appuntamento con gli Osservatori preadolescenti e adolescenti, dedicato all’ascolto e al confronto degli educatori, su nodi specifici degli itinerari di fede.

 

Invitiamo gli educatori di preadolescenti ed adolescenti
impegnati negli oratori
all’Osservatorio preadolescenti e adolescenti
sabato 10 novembre 
dalle ore 9 alle ore 12.30
presso il Centro pastorale ambrosiano di Seveso (via San Carlo 2).

 


Perché l’anticipo della data?

Stiamo lavorando per una verifica complessiva degli itinerari di fede sia per i preadolescenti sia per gli adolescenti.

È un lavoro che prevede diverse fasi: l’ascolto del territorio, il discernimento e la lettura della realtà, le scelte operative, l’eventuale revisione di strumenti e sussidi, la proposta pastorale ed educativa.

 

Crediamo dunque importante avviare subito la prima fase di confronto, sperando abbia l’adesione più ampia. Pensiamo che gli Osservatori del 10 novembre siano questa opportunità di ascolto reciproco, a partire da chi “utilizza” gli itinerari diocesani e ne trae un profitto positivo, per passare poi a proposte di “aggiustamento” e “aggiornamento”.

 

Svolgimento della mattinata

La mattinata di lavori prevederà un primo momento di ascolto di un paio di esperienze virtuose che abbiamo costruito i loro percorsi accogliendo le proposte diocesane.

In un secondo momento, abbastanza ampio, prevediamo un confronto a gruppi, guidato da un moderatore, in cui i partecipanti potranno condividere positività e difficoltà nell’attuazione sul campo degli itinerari di fede proposti in questi anni. Il confronto e l’ascolto saranno guidati in forma dinamica.

Il facilitatore e moderatore di ciascun gruppo raccoglierà quanto è emerso nella condivisione e lo presenterà agli incaricati diocesani che stanno studiando la revisione degli itinerari.

Questo ascolto e confronto sarà dunque molto importante per una riqualificazione delle nostre proposte che già ci sta vedendo impegnati nel revisionare l’itinerario preadolescenti e che ci impegnerà in una fase successiva con l’itinerario adolescenti.

L’ultimo momento sarà ancora in plenaria per un brevissimo rilancio di quanto è stato condiviso e per presentare, con un maggiore grado di precisazione rispetto a quanto comunicato, il percorso Verso l’Oratorio 2020.

 

Iscrizioni all’Osservatorio

Sono aperte le iscrizioni per tutti i partecipanti attraverso il modulo online

 

 

Ti potrebbero interessare anche: