Esprimeremo la gratitudine di tutta la Pastorale giovanile diocesana durante la celebrazione di saluto e ringraziamento del Vescovo Pierantonio che si terrà nel Duomo di Milano sabato 16 settembre alle ore 17.30.


Ancora un altro grazie, ancora una volta per un saluto e per una nuova chiamata!

Sua Eccellenza monsignor Pierantonio Tremolada è stato nominato da papa Francesco Vescovo di Brescia e lascia la nostra Chiesa ambrosiana per guidare la Diocesi più grande della Lombardia per superficie, seconda solo a Milano per abitanti e numero di parrocchie e sacerdoti.

 

Mons. Tremolada è stato il Vescovo dei ragazzi e dei giovani della nostra Diocesi. Dal 2012 ha orientato il cammino della Pastorale giovanile diocesana come Vicario episcopale per l’Evangelizzazione e i Sacramenti, contribuendo significativamente al cammino dell’Iniziazione cristiana nella nostra Diocesi. Dal 2013 è diventato Presidente della Fondazione Oratori Milanesi, assumendo il ruolo non come semplice “rappresentanza” ma lavorando a stretto contatto del nostro Direttore don Samuele Marelli e dei responsabili del Servizio per i Giovani, don Maurizio Tremolada prima e don Massimo Pirovano dopo.

 

Saluteremo don Pierantonio, Vescovo, durante la celebrazione eucaristica da lui presieduta di sabato 16 settembre 2017 alle ore 17.30 nel Duomo di Milano. Sono attese le comunità educanti dei nostri oratori, gli educatori e i responsabili di PG, i giovani della Diocesi per esprimere tutta la gratitudine per la sua cura pastorale così specifica e dedicata.

 

Nel giorno della sua ordinazione episcopale nel 2014 ha rinnovato il suo impegno di dedizione nei confronti dei giovani e, come Vescovo ausiliare di Milano, non è mancato a nessuno degli appuntamenti diocesani dove venivano coinvolti i ragazzi, gli adolescenti e i giovani. La sua attenzione verso il cammino degli oratori l’ha dimostrata presiedendo annualmente le Assemblee degli oratori e promuovendo l’impostazione degli itinerari di formazione per ogni fascia d’età. Accogliendo l’intuizione del cardinale Angelo Scola ha chiarito il ruolo e lo stile delle comunità educanti nelle nostre realtà. Ha accompagnato il cammino dello sport in oratorio, presiedendo la commissione diocesana per lo sport e dando spazio alla voce delle diverse associazioni sportive presenti sul nostro territorio.
Grazie al suo impegno, in questi anni è cresciuta l’attenzione alla pastorale universitaria che ora rientra a pieno titolo nella pastorale giovanile con una sua strutturazione precisa.

 

Il nostro grazie va soprattutto per la sua stima e per il suo affetto.
In questi anni ha dimostrato di stimare tutti coloro che si occupano delle giovani generazioni e ha affinato la sua capacità di parlare ai più piccoli trasmettendo l’essenziale del Vangelo, quello che occorre per una vita buona.

 

Mons. Pierantonio Tremolada ci mancherà! Sappiamo che porterà a Brescia la sua predilezione evangelica per i più giovani e la sua dedizione perché tutto ciò che riguarda l’educazione abbia un suo ordine e una sua precisione dentro un orizzonte ampio che non può che nascere dall’ascolto della Parola e dall’interpretazione delle Scritture.

 

Link sul Portale della Diocesi

Ti potrebbero interessare anche: